Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

questo è quello che vedo col solo server acceso + ropieee

19.png

17.png

Inviato

@stefano_mbp quello sopra è quello che vedo con server acceso, ropieee acceso.

Qui sotto quello che vedo con server acceso, ropieee acceso, dac acceso (un SML).

22.thumb.png.1dde3ca9695e70900774fad12a07168e.png

23.thumb.png.39fb26fb667cc0361852c5587ddc7b3e.png

Inviato

@scroodge Anche il player model è diverso … sembra che ci siano due RoPieee attivi … prova a riavviare RoPieee 

Inviato

@stefano_mbp  riavviato non cambia nulla, daphile l ivede entrambi. ma con ropiee upnp c'è qualcosa di strano.. ci aggiorniamo a domani dai.. intanto ti invio questi screen ma non credo ti diranno granché26.thumb.png.81f06027d16c4b580451f18067d27a1c.png

27.thumb.png.3324c7038eb1f34bc8be1fdaf2b92720.png

Inviato

@scroodge eccolo il problema … hai avviato il UPNP Bridge in RoPieee!!! Primo screenshot … che si comporta esattamente come il plugin di Daphile, disattivalo

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

hai avviato il UPNP Bridge in RoPieee!!! Primo screenshot

Guarda, se fossi qui ci sarebbe da ridere, e mi piacerebbe un giorno fare la tua conoscenza.

Io ecco.... non ricordo mica di aver attivato il bridge, a meno che... a meno che non sia stata quella volta che lo usavo con roon oppure con hq per prove varie, e poi lasciato lì.

Desso mi dici come lo disattivo?

Perchè ecco... non ridere... con flac fa robe strane che ti dico domani

'Notte Stefano...:classic_rolleyes:

Inviato

@stefano_mbp  Grazie mille! Farò qualche prova anche io, per ora sto cercando di far funzionare i Daphile con il nuovo Wi-Fi.

Inviato
Il 25/1/2024 at 14:57, Andy ha scritto:

L’upsampling PCM lo fa Daphile stesso senza usare C-3PO

Posso chiedere di spiegarmi meglio questo punto? Daphile fa upsampling "di suo" come player?

Perchè io quando suono con Daphile, il DAC mi indica esattamente la frequenza del FLAC senza aumentarla, quindi o faccio qualcosa di sbagliato o, più probabilmente, non ho frainteso la frase qui sopra.

Grazie!

Roberto

Inviato
49 minuti fa, Robi ha scritto:

Posso chiedere di spiegarmi meglio questo punto? Daphile fa upsampling "di suo" come player?

Perchè io quando suono con Daphile, il DAC mi indica esattamente la frequenza del FLAC senza aumentarla, quindi o faccio qualcosa di sbagliato o, più probabilmente, non ho frainteso la frase qui sopra.

Grazie!

Roberto

una premessa: Daphile è composto da due parti, LMS e Squeezelite, che possono lavorare sulla stessa macchina o su due macchine differenti.
Ciò detto … Daphile può fare upsampling in due modi:

• in modo “nativo” l’upsampling viene fatto da Squeezelite (quindi il client o comunque la parte cliente di Daphile) e le impostazioni sono nella sezione Audio/Avanzate (se non le imposti ovviamente non farà upsampling) che infatti permette le impostazioni di Squeezelite.
  • usando C-3PO l’upsampling viene fatto dal server (LMS) usando inoltre la libreria Sox opportunamente modificata che garantisce un risultato migliore

lo scopo di C-3PO è anche quello di portare sul server, LMS, il lavoro pesante dell’upsampling permettendo quindi di usare un client Squeezelite estremamente leggero

Inviato

@stefano_mbpAllora riassumendo, al momento, a casa mia:

Daphile server + client su due macchine diverse: finalmente tutto ok, tra pasticci miei, tue fondamentali indicazioni, e qualche "complicazione" di daphile, ora funziona tutto e fa tutto quello che mi serve. 

Daphile + RopieeeXL: tutto ok. Stupendo.

Prende i comandi degli effetti post resampling, fa resampling, e transcodifica da flac

Soluzione, come hai sempre detto, otttimale.

Ho la sensazione che tutto "giri" meglio e più fluido, sopratutto ho ben chiaro "chi fa cosa".

Pure il suono mi pare migliore, ovvero maggiore risoluzione con i segnali a basso livello, che per me resta un ottimo criterio per valutare una sorgente digitale.

Tra l'altro ora col suo case argon è tutto più ordinato e pure carino da vedersi, da valutare acquisto del telecomando per accendere/spegnere...

Sono dunque a ringraziarti per la infinita e per nulla scontata pazienza che dimostri e continui a dimostrare su queste pagine.

Uno dei pochi, in tutto il forum, veramente prezioso.

Ora, non ti credere che mi metto buono senza una ultima domanda  :classic_rolleyes: : Ropieee accetta il comando WOL?

P.S.

leggo ora il post qui sopra, e così, passo passo capisco sempre di più e meglio... "chi fa cosa e come".

Grazie una volta di più

Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ropieee accetta il comando WOL?

Purtroppo no.

.…. ringrazio te per le belle parole … e sono lieto che tu sia riuscito a sistemare tutto.

• Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

in modo “nativo” l’upsampling viene fatto da Squeezelite (quindi il client o comunque la parte cliente di Daphile)

Scusami… ma proprio in Audio/Avanzate (lato client)c’è da spuntare decoding—>force to media server e resampling —>media server..

Perché lo farebbe il player e non il server?

Inviato

@Andy mi sono perso più volte in quelle impostazioni senza capirci nulla …. comunque di norma (ovvero modificando solo l’upsampling) l’upsampling viene fatto da Squeezelite  … lo spiega bene Marco Curti nel suo blog parlando di C-3PO (che lui ha sviluppato)

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp  Grazie, allora per adesso come consigliatomi nell'altro thread lascerò Daphile lavorare "come mamma l'ha fatto", e poi sperimenterò con l'upsampling.

Inviato

ho visto per la prima volta un nuovo plugin: 1001 albums you must hear before you die

sono io che non ci ho mai fatto caso, o è nuovo?

da dove legge i files che poi riproduce?