Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Si ci sono cose che non capisco...quel BruteFIR per esempio mai capito come si usa

stefano_mbp
Inviato
29 minuti fa, GianDi ha scritto:

ho solo un futuro. nessun plugin di upsampling.

Immagino tu volessi scrivere “Futro” … macchina molto modesta in termini di cpu e direi non particolarmente adatta a fare upsampling, soprattutto se DSD che è quello che richiede decisamente molte risorse.

Io uso C-3PO e anche la configurazione client/server quindi quelle impostazioni della sezione audio non le ho mai viste, in ogni modo quei “noise shaping” che hai mostrato (presenti anche in C-3PO) sono i cosiddetti modulatori, algoritmi che con pendenze differenti gestiscono la conversione PCM->DSD … io uso SDM-8 per la conversione a DSD512, comunque le differenze sono davvero minime segno che sono algoritmi piuttosto “semplici” diversamente da quelli che potresti trovare in HQPlayer dove i diversi modulatori producono risultati molto ben percepibili (quasi come usare un dac diverso)

Inviato
18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

“Futro” … macchina molto modesta

utilizzo daphile come trasporto, per ascoltare senza upsampling, il futro può andare.

forse credo che la conversione pcm->dsd possa farla direttamente il dac, internamente

gli acronimi dei modulatori sdm e clans cosa significheranno?

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, GianDi ha scritto:

utilizzo daphile come trasporto, per ascoltare senza upsampling, il futro può andare.

Infatti dicevo “modesta” se vuoi fare upsampling 

7 minuti fa, GianDi ha scritto:

forse credo che la conversione pcm->dsd possa farla direttamente il dac, internamente

Tutti i dac Delta/Sigma fanno upsampling interno ma normalmente solo per il formato PCM e solo PS Audio (per quel che so) fa internamente upsampling a DSD per i file PCM. Tutti gli altri dac fanno upsampling PCM->PCM ed eventualmente DSD->PCM (caratteristica dei dac Chord e pochi altri)

11 minuti fa, GianDi ha scritto:

gli acronimi dei modulatori sdm e clans cosa significheranno?

Purtroppo non sono descritti quindi bisogna andare … a orecchio

Inviato
Il 23/3/2024 at 08:25, Andy ha scritto:

Penso la faccia Daphile la conversione

Credo tu abbia pienamente ragione, il futro riesce a farla senza problemi 

E devo dirti che il suono è MOLTO diverso. Ascolterò così per qualche giorno, poi deciderò come tenere la configurazione.

Inviato
5 ore fa, GianDi ha scritto:

E devo dirti che il suono è MOLTO diverso

In meglio o in peggio?

Io uso Daphile server su un notebook i5, e come Endpoint uno streamer  Sotm collegato a Topping d10 (che uso sia come bridge usb che dac,le uscite vanno in contemporanea).
Senza poter usare C-3PO per limiti del notebook posso comunque fare upsampling a DSD..
Schermata2024-03-24alle14_12_30.thumb.png.8fc47bfe5206e1db637f44fee58ea29e.png

Non male..il Topping suona certamente meglio in DSD, se mi limito a PCM 192 il segnale lo dirotto al DacMagic 
Qobuz mi suona meglio liscio che non riconvertito a DSD,i file locali meglio in DSD,ma non tutti.
C'è da divertirsi

Inviato

questa conversione mi piace come suona... e l'ho scoperta solo adesso

ho inteso che la conversione pcm->dsd la fa direttamente daphile, forse C-3PO la fa meglio?

cmq devo farci l'orecchio, vorrei fare qualche confronto anche con amici, e qualche misura.

tra qualche giorno saprò risponderti in maniera più oggettiva.

c'è da divertirsi, spero che continui il supporto a daphile da parte degli sviluppatori

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, GianDi ha scritto:

ho inteso che la conversione pcm->dsd la fa direttamente daphile, forse C-3PO la fa meglio?

La conversione la fa sempre Daphile … C-3PO è “solo” una interfaccia per facilitare la gestione dei parametri e permette l’utilizzo della libreria SOX che produce un risultato di upsampling più… pregiato

Inviato
7 minuti fa, GianDi ha scritto:

, forse C-3PO la fa meglio?

Si

usa librerie modificate con algoritmi più complessi.

Ma purtroppo richiedono CPU recenti e coi “muscoli”.

La versione DSD “base” è meno sofisticata..

Ma è comunque un bel sentire

stefano_mbp
Inviato

@GianDi inoltre C-3PO, nel caso in cui si utilizzi un setup client/server, fa in modo che l’upsampling venga fatto sul server … perché Daphile, come anche LMS, per default demandano l’upsampling al client.

Usando quindi C-3PO il server deve essere un po’ “muscoloso” mentre il client (Squeezelite) può avere una cpu molto modesta (come ad esempio un raspberry pi4 o un Intel Celeron)

Inviato

@Andy @stefano_mbp 
grazie

non mi ero interessato prima, perchè MOLTO soddisfatto della riproduzione bitperfect di daphile, sia con i pcm che con i DSD

ho qualche file dsd64 in locale e ho notato che il mio dac (come tutti i sabre) "suona" diversamente, non funziona il volume digitale, quindi all'interno in chip NON fa qualche elaborazione che invece esegue con i flussi PCM

aggiungere ulteriori elaborazioni esterne mi sembrava deleterio, forse la conversione pcm-dsd mi farà cambiare idea.... ora dovrò provare la configurazione con due pc

Inviato
27 minuti fa, GianDi ha scritto:

. ora dovrò provare la configurazione con due pc

Vai sul sicuro..

porta solo benefici

Inviato
6 ore fa, GianDi ha scritto:

non funziona il volume digitale,

Con i DSD non sono possibili variazioni di volume in campo digitale: i dac che lo permettono in realtà fanno internamente una conversione in PCM senza dirtelo ... oppure fanno un "mastruzzo" e cambiano il flusso "monobit" del DSD in un flusso "multibit" su cui fare il controllo di volume: in altre parole "giocano sporco", il più delle volte senza dirti niente ! Altro che "non aggiungere ulteriori elaborazioni"  ....

Inviato

@stefano_mbp ciao stefano, mi rivoglo a te che forse mi risolvi il problema...sarò cieco ma ho inserito account Qobuz su Daphile la prima volta, ma non trovo dove sta!!...nel senso tra le applicazioni non appare (devo dire che nenanche Radio Paradise c'è più...mah) malgrado ho installato plugin e configurato account + riavviato...

Sono io che ho smanettato troppo o con la chiusura di squeezebox è cambiato qualcosa?

Grazie :classic_biggrin:

DAPHILE.thumb.png.d2c5ad4f101477f87a27284d35e05b48.png

stefano_mbp
Inviato

@maxgazebo devi togliere la spunta da utilizza MySqueezebox.com in Impostazioni/generali 

Tutti i plugin che hai “perso” dovrebbero riapparire sotto My Apps (Applicazioni)

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@maxgazebo devi togliere la spunta da utilizza MySqueezebox.com in Impostazioni/generali 

Tutti i plugin che hai “perso” dovrebbero riapparire sotto My Apps (Applicazioni)

WOW!! Sei er mejooooo!!! Caffè + maritozzo con panna pagato se passi a Roma... :classic_biggrin:

Inviato

ora che non c'è più mysqueezebox.com devo tenere un pc con daphile acceso, come server

quindi devo passare alla configurazione due pc

un futro 940 (Intel J5005 4/8 GB) può andare bene?