Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

L'IP non serve più. I tutorial in giro sono tutti piúo meno obsoleti. 

Basta http:// daphile per l'interfaccia standard e http://daphile:9000/material per material skin

Cosí non sarà più necessario conoscere L'IP o impostarlo su statico. 

Inviato

Bo ho provato ma senza i p non mi funziona 

Jerry8787
Inviato

@Zap75 eccomi qua , dunque dopo 3 settimane di uso quasi ininterrotto

con la conversione dsd 256 attiva( clans 6 ) 

le temp mostrate  dall’ interfaccia daphile variano e si attestano sui 57  gradi ; 

da bios non ho verificato . 

ho equipaggiato il server con un dissipatore artic modificato con un supporto stampato in 3d a cui ho aggiunto una F8 super silent che da bios ho impostato a 1200 rpm e devo dire che seppur scaldando anche il case , non sto avendo problemi e psico acusticamente questo sistema con 9550 obsoleto in tutti i sensi , mi sta stupendo rispetto al i5 8500 fanless, sarà suggestione ma suona “ meglio “ a parità di catena. 

resto ancora bloccato sulla possibilità di fare downgrade di material skin a versioni precedenti , ci sto sbattendo la testa ma non ci sono ancora riuscito . 

IMG_2760.jpeg

bb4b00e2-a712-4be6-a821-68fb854d6833.jpeg

Inviato

@Jerry8787 suggestione o meno basta che funzioni (e non faccia troppo rumore di fondo).
Considerazioni: vecchio amd 9550 con ventola ma 45w di tdp, 8500 65w ma fanless, non è che quest'ultimo ti scaldava troppo e andava in thermal trottling?
In daphile la cpu è su fisso o dinamica? Io ho trovato equilibrio con dinamica, niente mitigazioni e clock su ACPI (a tentativi, così davvero il minipc non lo sento proprio più).
Ad ongi modo 57° con conversione dsd non è affatto male (se da bios si può impostare una curva per la ventola o al limite velocità dinamica magari guadagni silezio...).
Per il downgrade non ti ho più replicato perché credo che l'unica strada sia mettere una beta e agire da linea di comando in ssh (non posso dire di più perché io uso la skin su LMS e non su daphile)

Jerry8787
Inviato

@Zap75 @Zap75 eccomi dunque il 9550 è un intel precisamente il q9550 versione classica con TDP da 95w , mentre l5 8500 è da 35w ( una build che ho voluto assemblare quasi ex novo dopo aver letto tutte le discussioni su altri forum AS etc ) con scheda nvme etc etc , ma ti dirò , sarà suggestione come dici tu … ma è sempre spento 😂

il sistema con il 9550 è in configurazione server/client dove quest’ultimo è un vecchio eee pc desktop con atom n270 ( anch’esso di risulta , abbandonato da anni ancora con le pellicole e i loghi XP , giacente in garage e rispolverato durante il covid ) con anch’esso installato daphile da cui poi in usb vado al piccolo dac smsl su 1 , oppure utilizzando un’interfaccia xmos , usb - coax , che talvolta alimento con un power bank che mi permette a sua volta l’utilizzo del Dac del mio lettore cd Accuphase dp55v ( dac più limitato ) 

entrambe le cpu sono in maximum e in TSC ( parlo dei server ) 

l’atom gira con daphile i-486 32 bit settata in HPET .

da bios ho smanettato un po’ sul server / ram ottimizzando a modo mio un po’ di processi , cosa che a onor del vero non ho fatto e perfezionato sul server UEFI del I5 . 

il rumore o come direbbero i più smaliziati il nero Infrastrumentale è molto buono , l’asus eee B202 , seppur dotato di ventola è assimilabile ad un fanless , la ventola pur volendo non è percepibile , il server invece  è in un’altra stanza . 

Sono

stato un po’ prolisso , perdonami 🤗, ma volevo descrivere bene il tutto . 

quanto al DW di MS , se installassi direttamente la versione RT , come accedo da SSH e come scompatto il pacchetto zip nella cartella dedicata ? 

• 2 settimane dopo...
TopHi-End
Inviato

Scusate, ho Daphile installato su di un Futro con alimentatore lineare e mi trovo benissimo.

Sto leggendo di Material, ma a cosa serve?

maxgazebo
Inviato
14 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Scusate, ho Daphile installato su di un Futro con alimentatore lineare e mi trovo benissimo.

Sto leggendo di Material, ma a cosa serve?

Serve ad avere questa interfaccia di controllo

1.thumb.jpg.6dae0b2ed9b6529af1c82e60ea23267e.jpg

2.thumb.png.f1cbc08156c620c6442db9446c36a6e7.png

Tanta roba.... :classic_ninja:

• Thanks 1
TopHi-End
Inviato

@maxgazebo grazie! È molto bella, ma ci vuole un tablet.

Si deve installare qualcosa per averla?

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Tablet, smartphone o anche pc … basta installare in Daphile il plugin Material Skin e poi accedere col browser all’url

http://<ip-Daphile>:9000/material

… puoi anche aggiungere il plugin Music and Artist Information che si integra con Material perfettamente e offre un’interfaccia ancora più completa e accattivante 

• Thanks 1
maxgazebo
Inviato

@stefano_mbp buonasera Stefano, sto provando C3PO facendo resample a 768KHz WAV per il Topping E30 II Lite...devo capire ancora le differenze in prestazioni, credo aver configurato tutto bene...ma questa sezione è importante? cosa consigli?

image.thumb.png.abcc88087f0f1796a973934e9c9da403.png

Questa la parte WAV

image.thumb.png.c6eafd89ad1e6368687236c476348f5e.png

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

@stefano_mbp buonasera Stefano, sto provando C3PO facendo resample a 768KHz WAV per il Topping E30 II Lite...devo capire ancora le differenze in prestazioni, credo aver configurato tutto bene...ma questa sezione è importante? cosa consigli?

image.thumb.png.abcc88087f0f1796a973934e9c9da403.png

Questa la parte WAV

image.thumb.png.c6eafd89ad1e6368687236c476348f5e.png

Direi che va bene, inoltre la sezione degli effetti aggiuntivi ha senso solo se ne selezioni l’esecuzione ma  nel tuo caso (secondo screenshot per flac e wav) sono disabilitati … io non li ho mai usati …

Eviterei di selezionare l’headroom automatico, piuttosto imposta -3db nella riduzione di guadagno manuale, serve per evitare eventuali clipping.

• Thanks 1
TopHi-End
Inviato
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

basta installare in Daphile il plugin Material Skin

Grazie Stefano! C'è una spunta da selezionare nelle impostazioni?

stefano_mbp
Inviato
37 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Grazie Stefano! C'è una spunta da selezionare nelle impostazioni?

Devi spuntare i plugin nella lista dei plugin di terze parti … come per installare qualsiasi plugin …

• Thanks 1
maxgazebo
Inviato
17 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ops scusa...non avevo visto la risposta...si come dice @stefano_mbp nella lista dei plugin devi spuntare Material Skin e Music and Artist Information, sono due plugin che servono per avere l'interfaccia completa, poi clicchi su aplica sotto e riavvii Daphile...et voilà :classic_smile:

Non è necessario il tablet, basta qualsiasi device con un navigatore internet, l'interfaccia è una pagina web in pratica, del server residente in Daphile

• Thanks 1
PippoAngel
Inviato

@Ginalfa @lucabenon funziona perché il comando che sostituisce l'ip è:

<daphile.local> .... occhio: senza apici

Attenzione se avete cambiato il nome del server (nel mio caso è stato impostato "daphilecirrus" - senza apici!) il comando diventa:

<daphliecirrus.local> ... occhio: senza apici

Attenzione 2: il comando <daphile.local> richiede che daphile ed il tablet, pc, smartphone siano sulla stessa rete/sottorete altrimenti è necessario sempre l'ip ...

Inviato

Disponibile daphile-25.04-b060828-x86_64 Update !

Per installare beta version (comunque molto stabile) bisogna attivare Firmware stage: beta

in http://<ip-Daphile>/cgi-bin/Devel.

O scaricare la ISO da https://www.daphile.com/firmware/private-beta/ e creare la chiavetta USB

Inviato
19 minuti fa, Andy ha scritto:

Disponibile daphile-25.04-b060828-x86_64 Update !

Per installare beta version (comunque molto stabile) bisogna attivare Firmware stage: beta

in http://<ip-Daphile>/cgi-bin/Devel.

O scaricare la ISO da https://www.daphile.com/firmware/private-beta/ e creare la chiavetta USB

Ho server+client, e di solito li aggiorno entrambi all'ultima versione del fw. Ma stavolta mi ha notificato la novità sul server (che ho aggiornato), ma non sul client; anche ciccando sul tastino del check update continua a dirmi che la versione installata è l'ultima. Strano.
66D48D3B-5ECF-453D-A4F8-00C0D7087353.png.5358bd5dc75a7f5baf1f786187d4c268.png

Inviato

@rudino ma sul client hai attivato la beta? 24.06 è la Stable...