Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@Karlos Puoi risolvere (parzialmente) in altro modo...installi i plugin Radio Now Playing,RadioNet e BBC Sounds... hai praticamente tutte le radio di Tunein senza il jingle fastidioso all'inizio.
Almeno quelle che ascolto io le trovo tutte lì

• Thanks 1
Inviato

Chiedo vostro parere perché non trovo logiche spiegazioni.
Uso daphile RT client su una macchina e lms server/material su altra macchina.
Se entro in lms/material dall'interfaccia di daphile (porta 9001) il suono è evidentemente ancora più "pulito". Non è suggestione. A volte (entrando da porta 9000) capita che il suono abbia qualcosa di metallico di fondo (avrò l'orecchio abituato bene ma lo avverto), credevo fosse un problema di corrente "sporca" in un dato periodo della giornata.

Entro dalla 9001 e tutto torna splendido, assolutamente "pulito" (stessa traccia, stessa sorgente, stessa connessione usb, apro la finestra su 9000 e a volte sento qualcosa che non mi piace, apro contestualmente su 9001 e torna il suono che mi ha fatto scegliere daphile) .
Io spiegazioni logiche non ne trovo, va bene anche se non capisco perché suona bene, ma vorrei capire...

Inviato

@Zap75 onestamente questa porta 9001 mi giunge nuova e per quanto ne so non dovrebbe essere in ascolto su nessuna delle interfacce.

Inviato

@Ginalfa ma infatti ho detto una scemenza, la porta è sempre la 9000, solo che se entro in interfaccia material skin dalla finestra browser di configurazione daphile (link player connesso a server esterno) suona sempre pulitissimo. Nell'interfaccia material vengono caricate le impostazioni di LMS ma i colori sono quelli di default. Non trovo spiegazioni.

maxgazebo
Inviato

Buonasera Daphiliani...esistono radio IP Flac oltre Radio Paradise che possono essere salvate/inserite come plugin o link nei preferiti? Grazie

maxgazebo
Inviato
Il 23/04/2025 at 22:27, Andy ha scritto:

Grazie, ci sono diverse stazioni interessanti, come Superstereo...

Un quesito invece diverso...smanettando dopo l'ultimo aggiornamento di Daphile ho visto che si può impostare una UI Jivelite

image.thumb.png.fb8e9e5fc49ce9cb6bbc085b444be05f.png

Ho cercato in rete, sembra sia una interfaccia dedicata al Rasp?

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

si può impostare una UI Jivelite

Non ho la minima idea di cosa sia

Inviato

Ho controllato… utile se si ha un monitor touch collegato al raspberry.

qui usato con picoreplayer

Inviato

Ciao, ho due domande:

la prima é cosa installare e come configurare il pc collegato al dac. Lo farei su chiavetta, così da poter alternare fra NAA quando uso HQPlayer e quando invece uso solo Daphile.

la seconda é: come mai non riesco a vedere in rete gli HD che su Daphile ho spuntato come “share”?

Immagino sia già stato chiesto da altri, ma non trovo le info.

Grazie!

Roberto

Inviato
1 ora fa, Robi ha scritto:

come mai non riesco a vedere in rete gli HD che su Daphile ho spuntato come “share”?

Quando hai spuntato share devi riavviare Daphile(save and restart).

Meglio anche riavviare il pc/mac … di sicuro lo vedrai in rete…

Su win potrebbe non essere immediato(misteri di win)

Su Mac Linux appaiono all’istante

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
2 ore fa, Andy ha scritto:

Mi sfugge come si possa installare Daphile su raspberry …

Inviato

Ho trovato la soluzione per usarlo come client: 

1. Disabilita il server LMS interno:

Accedi alla pagina di configurazione di Daphile (di solito su http://daphile.local o via IP).

Vai su Settings → Library.

Disabilita la spunta su "Enable local Logitech Media Server" oppure setta LMS su "External Server".

In pratica stai dicendo a Daphile: non gestire tu la libreria, fidati di un altro server.

2. Imposta l'indirizzo del server LMS esterno:

Sempre in Settings → Network oppure Advanced → Networking.

Trovi una sezione tipo "External Logitech Media Server" o "External Server Address".

Inserisci l'IP del server LMS che vuoi usare (esempio 192.168.1.10).

3. Riavvia Daphile:

Dopo aver salvato le impostazioni, riavvia il sistema.

4. Controlla che compaia come player:

Apri il tuo server LMS (quello principale) da browser.

Nella lista dei dispositivi disponibili dovrebbe comparire Daphile come player.

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Mi sfugge come si possa installare Daphile su raspberry …

Daphile in effetti non gira su raspberry

picoreplayer nell’esempio sopra funge da lettore Logitech Squeezebox se si ha un monitor touch

@Robi esatto 👍 

maxgazebo
Inviato
4 ore fa, Andy ha scritto:

qui usato con picoreplayer

OK...infatti mi ero immaginato una GUI da usare con Rasp...ma non si capisce il Rasp come usarlo con Daphile...va beh...tanto non credo lo userò

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

OK...infatti mi ero immaginato una GUI da usare con Rasp...ma non si capisce il Rasp come usarlo con Daphile...va beh...tanto non credo lo userò

@Andy in realtà è una interfaccia usabile solo localmente , ovvero se hai un monitor collegato al computer che esegue Daphile 

• Thanks 1
Inviato

Ah ok… quindi un pc daphile con abilitata quella UI collegato hdmi a un monitor touch se non vuoi usare un tablet per comandarlo.. 

Si vede che quella UI prima disponibile per Raspberry ora è fruibile anche per pc Daphile.

A chi piace.. puó provare… 

Non è nelle mie “corde”

Inviato

Io ho il Futro collegato in HDMI al TV (attraverso un adattatore DP-> HDMI). Vedo la stessa UI di sempre senza però poter più interagire con il telecomando.

18 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

è una interfaccia usabile solo localmente , ovvero se hai un monitor collegato al computer che esegue Daphile