Q130 Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 1 ora fa, Emmepi57 ha scritto: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA4220-Powerline-Ethernet-HomePlug/dp/B00C2ICYPC/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=powerline&qid=1617362608&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-7 Ho appena letto, tra le risposte dei clienti Amazon, che il suddetto powerline crea una nuova rete, che peraltro, a quanto dicono funziona benissimo (c'è chi è riuscito addirittura a portare il segnale dal settimo piano di un condominio ino in cantina); ora, da ignorante, non capisco perché la rete deve essere per forza la stessa del router; perdonate l'ignoranza ma se io ho client e server collegati allo stesso powerline nel piano interrato e il segnale arriva bene, cosa cambia se la rete è diversa da quella che il router crea in un'altro piano?
Emmepi57 Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 @Q130io, ripeto, posso solo parlare della mia esperienza di uso come powerline...in un certo senso è vero che crea una nuova rete perchè ti permette di avere una connessione ethernet in una zona dove prima non c'era e se alla powerline colleghi uno switch tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00A128S24/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&aaxitk=8TE7Qpcm6uS-Ox-n6IBmGA&hsa_cr_id=5325235650502&pd_rd_plhdr=t&pd_rd_r=a9f1d497-1a7a-4678-9934-fc92e568e1cb&pd_rd_w=vdEpV&pd_rd_wg=Xnn3H&ref_=sbx_be_s_sparkle_mcd_asin_0_img ti ritrovi ad avere la possibilità di collegare in cablato quattro apparecchi (francamente non so con che velocità e continuità di segnale) però gli indirizzi IP che verranno assegnati faranno sempre parte del range che viene gestito dal tuo router...se alla powerline colleghi un NAS e la tua rete è 192.168.100.xxx l'indirizzo sarà p.e. 192.168.100.110 sicuramente non potrà essere 180.180.1.001 (per scrivere un IP diverso a caso)
Q130 Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 @Emmepi57 E allora vai! Van benissimo, quei powerline ti-pi link che mi hai consigliato! Li ordinerò il prima possibile! Oltretutto sono facilissimi da installare, premendo il bottone clone mantieni addirittura la stessa password e lo stesso SSID del tuo router, così non ti confondi!
cardip Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 Attenzione però ai power Line e alla conformazione dell’impianto elettrico. Nel senso che se l’impianto è “sezionato”, ovvero che sono stati inseriti nell’impianto elettrico di casa quadretti di zona - per esempio uno per il piano terra e un altro in cantina o uno o più interruttori per vari tipi di prese o circuiti - i loro interruttori differenziali bloccano il segnale dei power line rendendoli inefficienti. Peraltro tale segmentazione della rete elettrica ė richiesta per legge e fa parte della sicurezza dell’impianto. Magari un impianto molto datato non avrà questi problemi, anche se ne avrà altri, ben più pericolosi
Q130 Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 @cardip Probabilmente hai ragione, il mio impianto è piuttosto datato e non completamente a norma di legge (è una casa anni 20), avrò probabilmente problemi ben più pericolosi, come dici giustamente, però per lo meno i powerline suggeritimi da@Emmepi57 funzionano molto bene. Li ho provati su tutti i piani (due piani sotto il router, quello stesso del router e quello sopra) e il segnale arriva molto bene ovunque (a parte una presa che non so cosa abbia); naturalmente più ci si allontana più il segnale perde d'intensità ma riesco cmq a navigare abbastanza bene anche in cantina. Ora dovrò pensare a quale server comprare (ho già il futro come client) per questa benedetta configurazione di Daphile: pensavo a un notebook non troppo potente per risparmiare soldi, magari uno con processore intel celeron da 280€ dovrebbe bastare, visto che lo userei solo per quello scopo, una roba tipo questo: https://www.amazon.it/Acer-A114-32-C2A6-Notebook-Processore-Microsoft/dp/B087D3KJ1K/ref=psdc_460158031_t1_B08J7QGBW5 voi cosa ne pensate?
franz159 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 15 ore fa, Q130 ha scritto: https://www.amazon.it/Acer-A114-32-C2A6-Notebook-Processore-Microsoft/dp/B087D3KJ1K/ref=psdc_460158031_t1_B08J7QGBW5 Penso che per farci girare LMS andrà benissimo, visto e considerato che lo si può far girare anche su SBC (che non nominerò pene l'anatema del re) di costo decisamente inferiore.
Emmepi57 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Q130sono d'accordo con @franz159anzi (a costo di attirarmi una scomunica 😃) ti consiglierei di fare prima una prova con la configurazione client/server e poi eventualmente procedere all'acquisto di un server. Io ho fatto (e sto facendo) delle prove utilizzando schede o PC che ho già in casa, francamente non ho trovato delle significative differenze in termini di qualità audio. Come ho già detto in altri post, sto "ottimizzando" la parte hardware del mio impianto e della mia rete casalinga...avendo una scheda Allo USBridge che uso già come server per MinimServer e BubbleUpNP ho anche installato LMS e funziona tutto bene, come file ho, al massimo, FLAC a 24/192 e non faccio upsampling nè ascolto DSD. In questi giorni volevo attivare il plug-in C3PO e vedere se cambia qualcosa e se l'USBridge continua a reggere. Il notebook che hai linkato, secondo me, come server andrebbe benissimo...se non hai intenzione di utilizzarlo anche per altri lavori, quasi quasi ti consiglierei di installarci sopra GentooPlayer come SO e di attivare da lì LMS 1
stefano_mbp Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Emmepi57 dal momento che hai già MinimServer prova ad abilitare in Daphile l’utilizzo delle Remote Library, a questo modo puoi usare in Daphile la navigazione offerta da MinimServer. Così ci dici anche se trovi differenze tra l’uso di LMS come server rispetto a MinimServer .... tanto la giornata è ... uggiosa 😉
Emmepi57 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @stefano_mbpun interessante suggerimento il tuo ! non se riesco ad attivarlo già oggi perchè, purtroppo, sono molto impegnato dall'assistenza a mia moglie ma ci provo di sicuro. I settaggi sono quelli presenti nell'immagine ?
stefano_mbp Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Emmepi57 si, sono quelli .... facci sapere 👍
franz159 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @stefano_mbp ma, secondo te, dovrei vedere MinimServer anche nella funzionalità standard di LMS "Libreria Musicale remota"...... perchè ci ho provato ma mi compare il messaggio: No other media server was found in your network. Please make sure it's up and running and reachable. Then try again in a minute or two. --------------------- EDIT Nelle impostazioni del plugin "Libreria Musicale Remota" bisogna attivare la ricerca dei server UPnP/DLNA:
franz159 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: @franz159 ... esatto, funziona? yes, dall'interfaccia web standard di LMS E' leggermente più lento che nel browsing dalla "sua" libreria, ma funziona. Come si sente? Uguale! 🙂
Emmepi57 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 16 minuti fa, franz159 ha scritto: Come si sente? Uguale! 🙂 @stefano_mbp@franz159ho potuto fare solo una prova veloce con questi brani ma direi che sono d'accordo
stefano_mbp Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 1 ora fa, franz159 ha scritto: Come si sente? Uguale! 🙂 @Emmepi57 era il mio “sospetto” ... lungi dal pensare che andasse meglio ma mi riusciva difficile immaginare che si sentisse peggio. Con il vantaggio che guadagni la navigazione di MinimServer ... per me è sempre più difficile farne a meno. 2
Kingcarl67 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Q130 se non hai bisogno delle caratteristiche di un portatile, avrei in casa un'ottima macchina che farebbe al caso tuo alla metà del prezzo da te indicato (e con in piu' il masterizzatore di cdrom). Se ti puo' interessare contattami in privato che ti do' le specifiche tecniche esatte... 🙂 Anche perchè sinceramente per fare un server con un notebook, o gli togli la batteria oppure se lo lasci sempre acceso con la corrente elettrica e la batteria inserita, dopo neanche 12 mesi la dovrai cambiare...
Q130 Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 @Emmepi57 Effettivamente avevo pensato ad installarci Gentooplayer e magari anche wtfplayer in dual boot per fare un po' di prove, visto che con tutto quello che scrivete s questo forum mi state facendo incuriosire molto (e confondere un po' le idee, perché sono proprio agli inizi! per ora uso il mio portatile di lavoro con DeadBeef su Ubuntu facendo attacca e stacca e funziona liscio, senza il minimo problema, ma vorrei fare dei confronti con gli altri sistemi, che usate voi esperti, per vedere se la qualità audio migliora ulteriormente, come immagino)
Messaggi raccomandati