Jump to content

Configurazione migliore per Daphile

cesri
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

Da quel che ne sapevo io risultava anche a me sin da prima che la provassi nei miei impianti che la configurazione migliore in assoluto fosse quella Client/Server. Adesso che l'ho sperimentata ne ho le prove.

Uno dei punti a favore di un'architettura server/client è l'abbassamento del noise floor.

• Melius 1

Salve a tutti. Una domanda: poiché mi trovo nelle condizioni di possedere le apparecchiature per l’installazione client/server - ho provato Daphile installato su due macchine diverse, il classico Futro e un portatile Sony Vaio un po’ superato ma con una resa acustica di gran lunga superiore al Futro - volevo chiedervi come installare Daphile su una delle due dicendogli che Logitech media server ė sull’altra. Possiedo anche un NAS con 2 Tera di dati da cui prelevo i brani ma ho letto che ne è sconsigliato l’uso anche se per me è molto utile per l’altro impianto in cantina in cui uso a seconda dell’umore un Auralic Aries mini o un Digione Signature su raspberry collegati alla mia rete domestica. Grazie

8 minuti fa, cardip ha scritto:

Possiedo anche un NAS con 2 Tera di dati da cui prelevo i brani ma ho letto che ne è sconsigliato l’uso...

Perché? Chi lo sconsiglia? 

1 ora fa, cardip ha scritto:

Possiedo anche un NAS con 2 Tera di dati da cui prelevo i brani ma ho letto che ne è sconsigliato l’uso

Mi piacerebbe conoscere le spiegazioni tecniche di tale suggerimento 

rotolarsi.gif

Il 22/3/2021 at 15:24, Emmepi57 ha scritto:

.quando ho fatto la prova client/server francamente queste differenze non le ho sentite

Ovvio.... Cosa avresti voluto sentire? Ma questa è la sezione computer audio o sesso degli angeli? 

• Haha 1

Non ricordo i particolari perchè sconsigliassero il Nas con Daphile (che peraltro a me funziona benissimo) ma era riportata l'affermazione su una precedente discussione (pre day after). Sicuramente che l'ha scritto si farà vivo e ce lo spiegherà!

3 ore fa, cardip ha scritto:

dicendogli che Logitech media server ė sull’altra

Concettualmente è facile:

• sulla workstation Daphile1 attivi LMS e disattivi Squeezelite
  • sulla workstation Daphile2 disattivi LMS e attivi Squeezelite

Su quanto sia facile settare le impostazioni suddette tramite l'interfaccia lo lascio agli esperti di Daphile, ma mi aspetto che sia sostanzialmente "straightforward".

LMS troverà poi automaticamente tutti i lettori disponibili sulla LAN (Squeezelte, Squeezebox Touch etc), senza necessità di nessuna particolare configurazione aggiuntiva.

Nello screenshot seguente, ad esempio, LMS vede 3 players Squeezelite attivi sulla rete, su device diversi:

LMS_Squeezelites.jpg.c97c57476c342fb8480a1221979e1b3f.jpg

Tramite Gestione Players si possono poi fare cose interessanti come, ad esempio, scegliere quali devono essere sincronizzati:

LMS_GestionePlayers.jpg.d6d20f2c4ed828816f4712bf14ece6ae.jpg

• Melius 1

1 ora fa, Bobrock ha scritto:

Ovvio.... Cosa avresti voluto sentire? Ma questa è la sezione computer audio o sesso degli angeli?

mi sfugge il senso di questo intervento, è pieno di commenti di persone che hanno rilevato "notevoli" differenze cercando il sesso degli angeli...io non ne ho realisticamente trovate e quindi ?

@Emmepi57 quindi abbiamo orecchie diverse ed impianti diversi... Ma non capisco, cosa ci sarebbe di speciale? Perchè vi incavolate tanto?

@cardip se vuoi usare il Futro come client ed il Vaio come server, basterà installare Daphile sul Futro e LMS sul Vaio, ovviamente collegandoli a 2 indirizzi ip differenti... Sempre se possibile collegati mediante lan.
Dopodichè ti basterà configurare nella pagina di Daphile che ti appoggi ad un server esterno indicando l'indirizzo ip di quello su cui hai installato Logitech Media Server. Così facendo eviterai di "sprecare" un pc dedicato al server esclusivamente per l'uso musicale visto che LMS lo potrai scaricare sia in versione per Windows che per Mac che per Linux.

@bibo01 sono io che sconsiglio il nas visto che sui miei impianti ho potuto ascoltare con le mie orecchie che è molto meglio avere un server dedicato (per la precisione installato come ho scritto sopra) rispetto ad un NAS che (esattamente come la chiavetta usb appiattisce la scena sonora in maniera drammatica.

@Joker ringrazio per la "discesa in campo" visto che, come avrai notato, con certi individui è impossibile colloquiare se non si conoscono le "motivazioni tecniche"... Per quel che mi riguarda, come ho già scritto, non avendo tempo da perdere non accettero' piu' le provocazioni. Su FBK è possibile bannare gli utenti con cui non si desidera colloquiare, se fosse possibile farlo anche qui, @bambulotto per quel che mi concerne sarebbe il primo a finire in black list.

34 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

sono io che sconsiglio il nas visto che sui miei impianti ho potuto ascoltare con le mie orecchie che è molto meglio avere un server dedicato (per la precisione installato come ho scritto sopra) rispetto ad un NAS che (esattamente come la chiavetta usb appiattisce la scena sonora in maniera drammatica.

Ma allora intendi usare il NAS anche come server?! Per me il NAS deve essere solo network storage.

53 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

@Emmepi57 quindi abbiamo orecchie diverse ed impianti diversi... Ma non capisco, cosa ci sarebbe di speciale? Perchè vi incavolate tanto?

Carlo non è che mi incavolo anche perchè la vita reale è oltre un forum...qui si viene per scambiarsi dei pareri che possono/devono giustamente essere diversi e per passare un pò di tempo...mi infastidiscono però gli interventi inutili e pseudo-ironici giusto per avere un messaggio in più nel proprio contatore...e naturalmente non mi riferisco a te (almeno per ora 😂)

• Haha 1

@Kingcarl67 Non mi sono spiegato bene. Tu sconsigliavi l'uso del NAS perché hai provato ad usarlo anche come server e, comunque, hai preferito attaccare dei dischi di storage direttamente al server. A meno che non ci siano problemi elettrici, l'uso di un NAS come network storage dà a mio avviso lo stesso risultato con il server allacciato a Qobuz.

Ovviamente, nel tuo caso con i dischi attaccati internamente al server l'uso di un'architettura server/client è ancora più auspicabile. 

• Thanks 1