Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

Altainefficienza
Inviato

@Lucent finalmente qualcuno si accorge del Tang Band... Buoni ascolti,

Piero

Inviato

Grazie Piero, appena riesco vorrei far misurare la risposta in freq. qui da me in ambiente e (sacrilegio) usare la correzione attiva dei powersoft che utilizzo per i sub che sono stereo dsp..

per poi tornare come al solito ai miei SE 😂😂

Inviato

@acam75 I monovia sono un viatico che dai multivia classici porta, attraverso di loro.. inevitabilmente e spesso. infine a un sistema a tromba, sempre regno dei triodi.. 😜

insomma.. il mondo è piccolo.. e i monovia di qualità sono uno dei modi migliori per goderselo, con zero fisime.. ben consci dei loro limiti e dei loro paradisi.

ne ha avuti diversi, ora ho ancora dei diatone 610, li ho collegati alla tv, il parlato è fantastico..😎

per la qualità dei viva, non dico niente, essendo un po’ di parte, ma un caro amico di Monaco mi ha riferito poco tempo fa che già con un solistino si letteralmente fumato il suo ongaku.

sono ampli eccezionali, specie le ultime serie, e con le casse giuste, soggettivamente, no limits.. con le mie nuda poi da oltre 100 dB non ne parliamo più, nessun modo di trovarvi qualcosa che somigli a una caratterizzazione una nota di colore, tube o transistor sound..

per gli Aurora poi, altro capitolo avendo l’unico driver capace di pilotare a fondo una 845, e cioè una 211, e poi due 845 come rettificatrice, con uno swing di potenza incredibile.

E sono ora molto curioso di ascoltare le 845 Acme della Psvane, anche se sono tentato da una coppia di United, ma spendere tanti soldi per delle lampadine 💡 fa sempre un po’ di senso.. ti casca per terra e … puffff… 😂

• Melius 1
Inviato

@alexis ....sto cercando di mettere le zampe sulle Acme 845, le ha un amico che vuole vendere il suo ampli....se riesco a farmele dare ti saprò dire come vanno rispetto alle hi fi series....👍

• Thanks 1
Inviato

@alexis Per me, se provengono da un venditore serio, è sempre meglio acquistare tubi NOS.

Soprattutto sui triodi in torio tungsteno.

Inviato
1 ora fa, Lucent ha scritto:

ho da sempre preferito il suono dei triodi 300b moderni in configurazione full tubes, anche se ho due cloni dartzeel a stato solido che non scherzano😀😀

@Lucent Dalle mie esperienze trovo che gli amplificatori a stato solido zero feedback ben riusciti sono quelli che più soddisfano chi si è abituato al suono dei  monotriodi 

Ho avuto Aloia GY50 ,e attualmente uso un amplificatore su schema dartzeel con diffusori da 92 db

Ricordo ancora l'impressione che ebbi quando collegai il gy 50 all'impianto molti anni fa' sostituendo un single ended parallelo di 2A3😲

Inviato

@Antonino La 2A3 e’ una valvola purista da audiofili estremi…richiede attenzione nell’accoppiamento diffusori, il basso wattaggio la rende difficile da accoppiare anche in config pp 

I tubi che utilizzo io sono moderni e riescono spremere le 300B mesh fino a 26W dati datasheet che come saprai non sono i watt ss…..

Concordo con te gli ss se sono molto interessanti infatti ne ho due😂

Inviato

@Lucent sono rimasto fermo a 15 anni fa' mai provate queste valvole 

Avevo un pse di 2a3 con un largabanda atd presentato da Chiomenti su CHF in un mobile micro onken

• Melius 1
Inviato

@Lucent Scusami. ho l'impressione, che 26W siano la potenza massima dissipata dall'anodo della 300B mesh ( max 28W). La potenza di uscita sarà comunque inferiore a quella di una 300B classica. Non superiore a 12W in funzione del punto di lavoro e dell'usura del tubo.

Inviato

@Antonino capisco…..vorrei provare le nuove WE300B
non si trovano piu’  le valvole nos a prezzi umani 300b/845/211/AD1/VT52 etecetera

Altainefficienza
Inviato

@Lucent troppo poco... Dovrebbe lavorare con correnti triple

Inviato

@Lucent Penso che le AD1 ( Telefunken) e le VT52 ( io ho usato le WE) possano dare molto ma soprattutto gratificano l'aspetto più edonistico dell'ascolto domestico.

Ascoltare musica con le AD1 Telefunken può essere un'esperienza mistica ( il suono dei Barium tubes è unico ). Sapere che poche persone in vita possano ancora ascoltarle, fa uno strano effetto. Metterle però nelle migliori condizioni di funzionamento in sicurezza richiede notevoli sforzi ed ê un poco ansiogeno.

Alla fine, non escludo che una EML 300B mesh, che ho avuto per anni, possa dare nel suo complesso molte più soddisfazioni.

Inviato

@Altainefficienza tutto suona o risuona, la tipologia del circuito, i componenti passivi, i ferri di uscita e gli altoparlanti…..avendo il bias variabile sto testando la Finale…..a differenti punti di lavoro

Inviato

@mariovalvola che piacere leggere un appassionato che condivide storicamente esperienze mistiche…ho ricordi di una px25 ultraterrena e una 805 paradisiaca 😂😂grazie per aver condiviso

Inviato
12 ore fa, NIMALONE ha scritto:

Rassegnati in questo 3D a parlare di amplificatori Single Ended a valvole ! 

Non si parla ne di Ampli da 250 watt , ne a Stato Solido , Ne push-pull , ne’ OTl , ,,,, ne solo di Kondo ne’ di VTL , ne’ solo di Audio Tekne o altro …..

La mia idea di aprire questo Thred ripeto nasce dalla volontà di accomunarci nelle problematiche di amplificazioni con pochi watt e determinate caratteristiche ,,,, per contarci per così dire ,,,, per parlare di amplificazioni ormai poco presenti sul mercato . 

@NIMALONE l'Alieno è appunto un SE a valvole! Nel titolo non hai specificato solo con TU, quindi dovresti cambiare!!! 

Comunque adesso a quanto leggo si sta discutendo anche di Sigma Acoustic....🙃

Inviato
6 minuti fa, veidt ha scritto:

è appunto un SE a valvole

Anche con le valvole. Con trasformatore di uscita a stato solido. Possiamo metterla in questi termini.

Altainefficienza
Inviato

@Lucent "grazie per aver condiviso"... Se qualcuno di esterno ci leggesse penserebbe ad una riunione dagli alcoolisti anonimi.