Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Ashareth ha scritto:

E casa mia significa una ventina di metri quadri di stanza con un soffitto a 2.4m [...] E nessuna pretesa di ascoltare concerti dal vivo in casa [...]

In queste condizioni, con dei diffusori da 93dB il monotriodo e' per me perfettamente accettabile.

Bravissimo!!! Magari tutti precisassero condizioni ed obiettivi: si eviterebbero una marea di incomprensioni.

Tra l'altro questo 3d è splendido, riporta a come si discuteva una volta di hifi e tecnica... e dà l'idea si possa riuscire anche oggi 👍

Seguo con attenzione.

Inviato

Infatti, rammenterei che il thread si chiama

"Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?".

Astenersi perditempo.

😁😁

Inviato
15 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Belli. Placca in rame o grafite?

Placca in grafite, mi hanno sconsigliato anche solo di provare quelle con la placca in rame per via della vera o presunta fragilità.

I ferri degli esemplari che vedi in foto non hanno origine certa, me li hanno venduti giurando sull'origine ma mi sono accorto che il venditore mi ha preso in giro, anche il suono non mi convinceva molto. Per farla breve un amico si è convinto a revisionarli, i ferri questa volta sono della NorSe, il buon Mapelli li progettò su specifiche.

ti scrivo in privato per altri dettagli.

Inviato

Mi risulta che molti tecnici del suono incidano per ottenere un risultato ottimale con un ascolto di 83db medi per ogni canale e vengono considerati ottimali picchi a 101 db.

(Bob Katz - 'Mastering Audio: The art and the science')

Quindi 113 db potrebbero non essere strettamente necessari per un ascolto home, anche se di alto livello.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Ashareth

Aggiungo che non andrebbero trascurati neanche i gusti di ognuno, fermo restando che è sempre buona cosa avere un po' di margine.

Nel mio caso, per esempio, 8 Watt e 97,5 dB con punto di ascolto a 3 m in circa 36 mq: volendo, potrei ritrovarmi al citofono la buoncostume!

Tuttavia, in genere, prediligo livelli di ascolto medi e spesso medio bassi.

Ciao.

T

• Melius 1
Inviato

@Merlino

Si misuravano i decibel per contestualizzare la pressione sonora di un ascolto domestico con ampli di bassa potenza.

Quando avevo l’ampli SE di 211 da una ventina di W ci pilotavo letteralmente pure i sassi. 
Mi pare assolutamente plausibile non limitare l’uso di questi apparecchi alla sola altissima efficienza (nonostante io consideri l’alta efficienza un pregio e non certo un difetto, peccato solo per gli ingombri…)

Inviato
35 minuti fa, Merlino ha scritto:

mah, ma voi state li a misurare i decibel?

Vedi, c'è della gente che non sta bene ...

Inviato

Le 845 e 211 pilotano ogni cosa, purché inseriti in elettroniche fatte a dovere.

Distorcono inoltre in modo molto dolce (quasi tutta seconda armonica) e quindi sembrano ben più potenti.

Inviato
5 ore fa, Ashareth ha scritto:

Poi onestamente fatico a capire la necessita' di volumi da discoteca a casa, al punto che immagino per molti siano necessari per intervenute difficolta' uditive.

@Ashareth  quando si va ad un concerto ognuno è libero di prenotare il posto che vuole. C'è chi ama la decima fila e chi la prima fila. Una volta Marco Cicogna scrisse che quello che ascolta meglio di tutti è il Direttore d'Orchestra. Ecco io la penso come Marco Cicogna (e secondo me chi acquista un sistema ad alta efficienza ricerca le stesse emozioni). A casa mia ascolto come se fossi io a dirigere l'orchestra, che  è un po' come spogliare una bella donna (piuttosto che guardarla da lontano). La discoteca non c'entra un fico secco, un picco (naturale) di una gran cassa a 110db 40 hz semplicemente un monotriodo non lo riproduce  (se non associato ad un full-horn). A me interessa ascoltare senza compressione il messaggio originale presente nell'incisione (che già è stato compresso durante il mixaggio). 

5 ore fa, Ashareth ha scritto:

O per difficolta' di molti impianti a suonare bene a volumi bassi (questo credo sia piuttosto comune a molti diffusori e ampli  moderni).

Il mio impianto suona bene sia a volume basso che a volume alto. A volume basso però il mediobasso resta lineare, quindi nessun effetto loudness tipico di tanti ampli a valvole che rende più piacevole l'ascolto a basso volume (ma peggiore quando lo alzi perché è un equalizzazione)

Inviato

@veidt....io ascolto i Viva Aurora con delle G.Callas 14....4 ohmm lineari e circa 90 db....anche con tutto l'impegno possibile proprio non riesco a capire le tue affermazioni assolutistiche....da me non manca nulla e la riproduzione sia a basso che a volumi più alti è lineare, trasparente, dettagliata e dinamica....certo la mia sala d'ascolto aiuta, non necessita viste le dimensioni di spl da stadio, ma devo comunque fare attenzione a non esagerare col volume altrimenti danneggerei l'unico componente insilostituibile del mio sistema...ossia le mie orecchie....

P.S. ....definirei i miei ascolti da prima fila...

Cordialmente Andrea 

• Melius 2
Inviato
23 minuti fa, acam75 ha scritto:

...io ascolto i Viva Aurora con delle G.Callas 14....4 ohmm lineari e circa 90 db....anche con tutto l'impegno possibile proprio non riesco a capire le tue affermazioni assolutistiche....da me non manca nulla e la riproduzione sia a basso che a volumi più alti è lineare, trasparente, dettagliata e dinamica.

@acam75 contento te contenti tutti, come disse Protagora: "ognuno è la misura di se stesso🙂

Inviato

Sto ascoltando ora, con un filo di milliwatt generato dalle 2a3 del Triodino, il quartetto op. 135 di Beethoven, "Der schwer gefaßte Entschluß", del Quartetto Italiano, vecchia stampa originale Philips, puro godimento...

• Melius 1