Vai al contenuto
Melius Club

B&W DM14: cosa aspettarsi?

Messaggi raccomandati

12 ore fa, v15 ha scritto:

Il carattere di quei marchi lo conoscono tutti già prima di vedere quei video.

quindi , per quanto sia un video "stupido" si dovrebbe sentire la differenza "principale" tra un marchio ed un altro .

12 ore fa, v15 ha scritto:

Non ho capito, guardate i video col cellulare e quello vi basta per basarci un acquisto?

mai guardato i video di hifi con cellulare , ma mai mai ! 

non devo acquistare niente e non mi baso su un video , ma come chiesto : " il video rispetta abbastanza il carattere delle due casse ? o per meglio dire l impronta dei due marchi ?" , logico che in ogni ambiente una cassa suona in qaulche modo un pò meglio o un pò peggio , un pò più bassi , un pò meno bassi , più alti o meno alti ....ma : in generale (come non si può cambiare il suono/carattere di una JBL o di una SF) ...in generale il carattere è quello , le differenze sono quelle ? una più dinamica ed una un pò meno ? una più aperta sugli alti e l altra meno ? 

12 ore fa, cri ha scritto:

personalmente non sono d'accordo.  non mi ci sono mai ritrovato con la realtà. parliamo di registrazioni, stampa vinile missaggio e quant'altro e poi pretendiamo di farci una idea dal telefono?

già sentendo in negozio e poi a casa, cambiando ambiente cambia tutto

comunque, per rispondere, sentendo con il cellulare in altri video, non mi ci ritrovo con il suono delle dm14

premessa , come scritto : Non ho mai guardato video hifi con il telefonino 

dopo se parliamo di registrazioni di stampa vinile di casa vs negozio ecc ecc quello è un altro discorso che non è la  mia  domanda

logico vuole che ci son video che rispecchiano il suono +o- del Marchio e video molto meno , per questo IMHO i migliori video sono quelli a confronto ( anche se fatti per girare su youtube et simili) , ricordo per esempio che anni fa vidi un video dove il solito giapponese provava a confronto diretto (con pre e finale Naim vecchia scuola ) una serie di mini diffusori top , mi sembra fossero 4/5 marchi tipo SF  FM minima , Poac Tablette, Rogers Ls3/5a, Harbeth p3es ecc ecc 

ebbene : o ho io il computer che si sente bene , ma la differenza tra le varie casse si sentiva eccome , va beh che era fatto forse da un addetto ai lavori  che durava più di mezz ora , che il confronto era con più brani  ecc ecc...ma la differenza si sentiva eccome

12 ore fa, Branch ha scritto:

Il suono non è certamente chiaro come quello delle Ditton a confronto, ma nemmeno così tendente al cupo, attuffato, gonfio.

ecco , bastava anche questo : le B&W vecchia serie DM non hanno il suono chiaro come le Celestion !

si può affermare così ? si può dire così ? 

questa è una differenza tra i due marchi , ed è una differenza che chiedevo e una delle differenze che mi bastava.

che poi  le B&W non siano così cupe e attufate ti credo

12 ore fa, Branch ha scritto:

D'altra parte, le DM2 non sono le DM14.

si ok , in generale i vecchi modelli DM , come le 15xr Non sono le 44 , ma se tanto mi da tanto e la matematica non è un opinione ; le dm 14 sull usato sono circa a 400 euro le dm 2 al doppio = dovrebbero suonare sicuramente meglio , altrimenti tutto quello che è stato detto sull hifi e tutti i vari forum non vale più un cavolo ecc ecc ed è meglio che chiudiamo baracca e burattini .

comunque mi hai gia risposto in parte sopra "Il suono non è certamente chiaro come quello delle Ditton" 

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-827787
Condividi su altri siti

7 ore fa, max56 ha scritto:

se tanto mi da tanto e la matematica non è un opinione ; le dm 14 sull usato sono circa a 400 euro le dm 2 al doppio = dovrebbero suonare sicuramente meglio

Non è sempre così: ci sono diffusori che costano un decimo di altri e che suonano dieci volte meglio. L'hifi è troppo soggettiva e troppo soggetta alle più disparate variabili per definire l'equazione "più costa quell'oggetto... allora è meglio di un altro che costa meno". Per niente vero, ma proprio per niente... :classic_sleep:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-828392
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ediate ha scritto:

Non è sempre così: ci sono diffusori che costano un decimo di altri e che suonano dieci volte meglio.

ecco l atra risposta/deduzione che aspettavo ( a dire il vero non avevo fatto anche questa domanda sul costo dei diffusori o sula differenza di costo tra i diffusori) ma che non era così esplicita , invece vedo con piacere che , come me ,hai notato la differenza di costo e che Non fa sempre questa differenza vuol dire sempre  : "meglio o peggio" , ed in questo caso ( con le dovute pinze che si possono avere per un ascolto di un video) la differenza di prezzo IMHO non fa la superiorità ......vorrei aggiungere : anzi .

il tutto sempre giudicato su un ascolto di un video , ma non è che la differenza video vs realtà sia o possa essere tanto diversa , ciiè per fare un esempio banalissimo : se uno fa un video di una chiaccherata con un suo amico e lo mette su youtube , non è che poi la voce di uno o dell altro nella realtà sia completamente diversa ( o come da ultimi commenti che ho letto ) la voce è quella , cambierà un pochino o qualche sfumatura , ma non è che nel reale uno poi abbia la voce di Rambo e l altro la voce di MArio Giordano ( esempio senza critche ma solo per tirare in ballo due tipi di voce completamente diversi)

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-828447
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sono ormai 3 settimane che le DM14 sono stabilmente tornate a casa, dopo l'intervento del tecnico a cui le avevo affidate per i problemi di cui avevo scritto in precedenza. In questo tempo, ho provato e riprovato a trovare una collocazione che potesse farle esprimere, se non al meglio, almeno in maniera soddisfacente. Oggi posso dire di essere contento del risultato ottenuto, anche se non posso ovviamente escludere ulteriori aggiustamenti. Naturalmente, l'attuale collocazione, stanza di 5.25 x 3.75 con i diffusori posti sul lato lungo a poco più di 2 metri fra loro e con il punto d'ascolto a 2 metri e 30 , è comunque figlia di un compromesso con l'ambiente. Diciamo che al momento meglio di così non ho potuto fare.

IMG_20230526_182846_compress58.thumb.jpg.55356fcd2b4289e41a31ee89f5e4667d.jpg

Per quanto riguarda il suono, sono davvero molto soddisfatto. I dischi che secondo me si sentono bene, qui hanno una resa fantastica. La gamma media è bellissima, quella bassa quasi altrettanto (ho comunque anche un subwoofer), quella alta  migliore di quanto mi aspettassi. Ad alti volumi, con picchi intorno ai 90 db, il suono resta completo e soprattutto "corposo", di impatto. Ho raggiunto anche pressioni molto superiori, oltre i 100 db di picco, e solo un paio di volte le casse sono andate in protezione. Ma si trattava di situazioni limite, delle prove appunto, dal momento che normalmente ascolto con picchi fra gli 80 e i 90 db, a seconda delle situazioni. Lo strumento che mi più mi ha impressionato è la batteria, una timbrica davvero eccellente. Ecco, il timbro di queste B&W DM14, è la cosa che più mi ha affascinato al primo ascolto, così diverso dai diffusori moderni e da ciò che ero abituato ad ascoltare e che ho sentito negli ultimi anni. Un timbro "caldo" e "denso", se così si può dire. Ascoltare ad alto volume brani come Stratos di Billy Cobham non era mai stato per me così coinvolgente.
Vengo al discorso sulla revisione dei diffusori. Contrariamente a quanto il tecnico aveva diagnosticato, il tweeter non era bruciato. Sue testuali parole quando sono andato a ritirare le casse: "Queste B&W mi hanno fatto impazzire. Ma ora sono a posto. Meno male, perché si sentono bene". In sostanza, a livello di componenti e mobili era tutto perfettamente funzionante, ma una cassa suonava più piano dell'altra. Non mi ha spiegato nel dettaglio cosa ha fatto, e io non so nulla di queste cose, ma di sicuro le casse sono state smontate e rimontate più di una volta, sono state controllate e rifatte alcune saldature, è stato sostituito un condensatore, e sono stati messi dei gommini nuovi intorno alle viti dei woofer. Onestamente, mi ha anche detto che misurando con gli strumenti persiste ancora una minima differenza fra le due casse, ma assolutamente inudibile all'orecchio (in questo senso, ho provato a casa a invertile più di una volta, e in effetti non ho sentito alcuna differenza). Infine, tolte le teline protettive, mi accorgo che sotto ai tweeter era stata posta una striscia di gommapiuma densa. Io candidamente ho chiesto al tecnico se quelle strisce dovevo tenerle o andavano tolte. Lui mi ha detto che le ha messe lui perché i primi modelli usciti erano con quelle strisce, e che quindi ora le mie B&W erano completamente originali (se fosse possibile, mi piacerebbe avere conferma di questa cosa da qualche esperto del forum, dal momento che in rete non ho trovato fotografie che la confermassero).

IMG_20230526_183039_compress24.thumb.jpg.062dae5ff4a553c518d93a6b78a63194.jpg

Non so, ma a me è sembrata una persona orgogliosa del lavoro fatto, e penso che in realtà gli avesse fatto piacere intervenire su questo tipo di casse. Sensazioni, ovviamente. Per ora mi fermo. Ringrazio chi ha avuto la voglia e la pazienza di leggere fino a qui. Ogni consiglio, precisazione, suggerimento è ben accetto. Grazie e un saluto a tutti!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-848265
Condividi su altri siti

@max56 Ti ringrazio. Al momento sto usando un finale stereo Audiophonics classe D (Hypex NC252MP) 150 watt su 8 ohm dichiarati e un pre sempre Audiophonics. @78 giri Hai visto benissimo, c'è un Creek 4040, ma non l'ho ancora provato con le B&W. Ora che le prove di posizionamento sono concluse, proverò anche il Creek. Sono curioso di sentire la differenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-848985
Condividi su altri siti

1 ora fa, 78 giri ha scritto:

mi sembra di vedere un creek

era sembrato anche a me:classic_biggrin:

45 minuti fa, Branch ha scritto:

Hai visto benissimo, c'è un Creek 4040, ma non l'ho ancora provato con le B&W. Ora che le prove di posizionamento sono concluse, proverò anche il Creek. Sono curioso di sentire la differenza.

facci sapere che siamo curiosi del confronto .

.

grazie ancora per la bella prova , nel frattempo , come succede nell hifi ed in tanti hobby , a me è un pò passata la scimmia delle DM14 ( che ritengo comunque magnifiche) e mi è venuta per le Boston Acoustic ( complice un ascolto con due piccole due vie di Boston A, a casa di un amico) , sarei curioso di sentire le 150 ...ma qui devo chiedere consiglio ad un forumer che ce l ha..non ricordo chi ...

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-849036
Condividi su altri siti

46 minuti fa, max56 ha scritto:

facci sapere che siamo curiosi del confronto

Senz'altro, ma ci vorrà un po' di tempo

47 minuti fa, max56 ha scritto:

sarei curioso di sentire le 150 ...

L'opener @cri le aveva sostituite proprio con le DM14. Puoi chiedere informazioni a lui

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-849081
Condividi su altri siti

7 ore fa, max56 ha scritto:

sarei curioso di sentire le 150

medie e alte molto buone, ottima tenuta in potenza, buona ricostruzione della scena, sia come stage sia come dimensione degli strumenti, ma con il senno di poi non mi è piaciuto il basso. sicuramente posizionate male nel mio ambiente, un basso troppo avanti, poco controllato. vanno posizionate a parete ma devono stare lontano dagli angoli.

il dubbio che anche le sospensioni del woofer non sia stato fatto correttamente lo ho. . . 

come costruzione non sono granché, le b&w 14 sono un'altra cosa, anche come suono

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-849457
Condividi su altri siti

16 ore fa, max56 ha scritto:

sarei curioso di sentire le 150 ...ma qui devo chiedere consiglio ad un forumer che ce l ha..non ricordo chi ...

Io ne ho una coppia da alcuni mesi.

Concordo con il giudizio espresso da @cri tranne che in un punto, ovvero la gamma bassa.

Questa, nel mio ambiente, risulta profonda e possente, molto soddisfacente.

Nel complesso questi diffusori suonano in maniera coerente su tutta la gamma a differenza di altri altoparlanti della stessa epoca e fascia  che ho avuto nel recente passato dove mancava sempre qualcosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-849521
Condividi su altri siti

@max56

Le mie hanno le sospensioni in foam.

Il venditore le aveva fatte ribordare poco prima di metterle in vendita.

Altre cose da controllare ce ne sarebbero, tipo stato ed originalita’ di Woofer tweeter e quant’altro.

Io ho la fortuna di avere a pochi passi un tecnico riparatore con esperienza ultra trentennale nel settore.

L’altro giorno gli ho fatto dare un’occhiata e mi ha confermato l’ottimo lavoro di ribordarura.

Per il resto non c’e’ stato bisogno di nessun altro intervento.

Diffusori davvero molto validi.

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/14/#findComment-849562
Condividi su altri siti