Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando adesso su compact cassette ?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Diupen ha scritto:

molti ascoltate utilizzando sistemi di riduzione del rumor

Forse sto per dire una bestemmia, ma io prediligo ascoltare i nastri registrati con il Dolby senza attivarlo in quanto non mi piace la sia pur ridotta percezione di minor brillantezza sulle alte frequenze. E' anche vero che non ascolto notturni di Chopin ma, essendo un fruitore per il 90% degli ascolti di musica rock, quel po' di rumore di fondo che emerge senza Dolby é praticamente inavvertibile.

Inviato
19 minutes ago, fastdoc said:

Forse sto per dire una bestemmia, ma io prediligo ascoltare i nastri registrati con il Dolby senza attivarlo in quanto non mi piace la sia pur ridotta percezione di minor brillantezza sulle alte frequenze. E' anche vero che non ascolto notturni di Chopin ma, essendo un fruitore per il 90% degli ascolti di musica rock, quel po' di rumore di fondo che emerge senza Dolby é praticamente inavvertibile.

mi ritrovo perfettamente in quello che scrivi.

• Melius 1
Inviato

@Diupen anche io registro e ascolto senza dolby, a volte però per curiosità lo faccio e anche nell ascolto  sento migliorare la risposta dinamica, specie in dbx. Poi se la cassetta è buona il taglio di frequenze è tollerabile.....dipende pure come registri con la riduzione di rumore....

Inviato

La Studer A721, così come la Revox B215, durante il processo di taratura del nastro include nella stessa anche il circuito Dolby (B o C) che quindi viene anch'esso tarato a seconda delle caratteristiche del nastro utilizzato. Le registrazioni e le riproduzioni fatte con il Dolby (meglio se C, per le sue caratteristiche peculiari più avanzate) su questi due registratori sono del tutto indistinguibili dagli originali, senza alcuna perdita di brillantezza. Credo - ma ovviamente potrei sbagliarmi - che siano le due uniche macchine al mondo ad includere il Dolby (se selezionato) nel processo di taratura del nastro...

• Melius 1
Inviato

Bel concerto della Patty

PATTY.jpg

• Melius 2
Inviato
22 ore fa, bambulotto ha scritto:

Paolo Conte Concerto Live 1995 su Sony UX-S.

image.thumb.png.250637ce01d37fe6acde31024b199f13.png

Che 💣 di piastra 👏 

• Thanks 1
Alessandro
Inviato

Questa Teac V-1030 registra dannatamente bene, praticamente anche con una normale Tdk Fe nuova di zecca si ottiene l'esatto clone della sorgente originale.

IMG_20250521_163829~2.jpg

• Melius 2
  • 4 settimane dopo...
Alessandro
Inviato

Faccio presente che volevo assegnare cinque stelle di gradimento al thread, ma per un'anomalia dell'applicativo non mi ha fatto progredire oltre il numero di due stelle. Qualcuno dei moderatori/amministratori ha la possibilità pfv di completare per mio conto il mio gradimento al thread a cinque stelle? grazie e una buona serata😉