Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Eida Cosmos grade 0, quindi selezionato relativamente per le tolleranze di produzione

Produce un rumore più basso dell' App 555, e, a parte i casi disastrosi, permette un acquisizione molto stabile nel tempo

Si? Sei sicuro? Con gli oscillatori da 30 centesimi che vedo montati sulla scheda?

e1da-cosmos-grade-a-balanced-adc-es9822pro-32bit-384khz.jpg

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Oppure orecchio freddo e orecchio caldo, oppure un mix dei due. 

Le differenze son chiare e riconoscibili da me e nel mio impianto,come scritto da@Sfabr64 ,sulle frequenze alte e medioalte,ma chiedevo se qualcuno avesse mai confrontato le misure tra impianto freddo e caldo,dato che è cosa nota da decenni e che moltissimi produttori sottolineano nei loro manuali,a meno che gli ingegneri progettisti/produttori incapaci si siano dedicati tutti all'hifi e che i migliori siano forumisti.

Inviato
18 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Capisci che alla fine misuri lo strumento (la scheda audio) invece del DUT? 

Ma certo, è stato fatto su un dut molto più scarso, così da fare una stima, e poi usarlo per un ascolto 

Inviato
26 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma certo, è stato fatto su un dut molto più scarso, così da fare una stima, e poi usarlo per un ascolto 

Non lo sai se il DUT è più scarso. Dubito, perché vedendo gli oscillatori dell'ADC da vicino direi anche meno di 30 centesimi.

Se però mi dici qual è il DUT possiamo verificare.

thermostat1.jpg

Inviato
24 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Sei sicuro? Con gli oscillatori da 30 centesimi che vedo montati sulla scheda?

Dichiarazione del produttore su specifica domanda chiesta da altri sul forum ASR

Inviato
3 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

e però mi dice qual è il DUT possiamo verificare.

Scheda audio del PC, Realtek

Se hai voglia vai a vedere

Inviato

Vediamo poi dove si vuole andare a parare ai fini della reale questione

Magari ora salta fuori che la Realtek è superiore alle prestazioni dell' ADC :classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Dichiarazione del produttore su specifica domanda chiesta da altri sul forum ASR

Dichiarazione di cosa? Rumore di fase? C'è uno spettro del rumore di fase da qualche parte?

Con oscillatori del genere non puoi aspettarti un buon rumore di fase.

Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scheda audio del PC, Realtek

Se hai voglia vai a vedere

Modello della scheda audio?

Stiamo parlando di rumore di fase, non ho detto che la scheda audio è meglio dell'ADC, ma potrebbe utilizzare oscillatori simili o migliori.

Non ti ho chiesto come mai Amir non usa il tuo ADC invece dell'AP, avrebbe risparmiato 30 mila dollari e avrebbe uno strumento migliore (secondo te). Forse non serve una risposta.

Inviato
16 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Dichiarazione di cosa? Rumore di fase?

No, quello che ti avevo detto prima

10ppm frequency error

Non viene riportato da nessuna parte il rumore di fase, anche perché a quei livelli non si sente 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

No, quello che ti avevo detto prima

10ppm frequency error

Non viene riportato da nessuna parte il rumore di fase, anche perché a quei livelli non si sente 

Quindi invece si sente il ppm? Nel processo di conversione ove le parole di dati variano ogni pochi ns quello che conta è una frequenza stabile nel lungo termine? Non direi proprio, esattamente l'opposto, breve termine.

captainsensible
Inviato

Ma tutto sto rumore di fase, alla fine si sente...o no ?

E non dite che lo ha detto il cuggino.

CS

Inviato
16 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Modello della scheda audio?

Stiamo parlando di rumore di fase, non ho detto che la scheda audio è meglio dell'ADC, ma potrebbe utilizzare oscillatori simili o migliori.

Non ti ho chiesto come mai Amir non usa il tuo ADC invece dell'AP, avrebbe risparmiato 30 mila dollari e avrebbe uno strumento migliore (secondo te). Forse non serve una risposta.

L'AP è certificabile come strumento di misurazione per uso audio e offre un sacco di accessori pronti all'uso, tuttavia le prestazioni, se va a vedere, su vari dut misurati risultano perfettamente sovrapponibili

Ma anche con molto meno, un buon ADC con un snr da 90 dB magnitude già sarebbe in grado di catturare molto più di quello che riuscirebbe il nostro udito

Quello che non si riesce a misurare appartiene alla percezione e a me non è mai accaduto che un suono palesemente diverso dall'altro (parole tue) non avrebbe più manifestato differenze evidentissime se squisito perfino con l'ADC della mutua

Continuerò imperterrito a sostenerlo, tranne in casi sorprendenti la cui udibilità di un fenomeno comprovato non mostrasse alcuna variazione rilevabile, sia tramite le classiche misure in stile ASR, che quelle su base null test, che sarebbe poi la tua versione contraria alla mia

Inviato
7 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Quindi invece si sente il ppm?

Dove è stato scritto. ?

Il valore di 10ppm e saltato fuori a seguito della tua FFT che hai postato giusto perché l'arnese che è stato usato dovrebbe avere valori attorno i 30ppm

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma tutto sto rumore di fase, alla fine si sente...o no ?

Ho avuto due certezze nella vita: la sua caducità e le tasse.

Ora ne ho una terza: non acquisterò mai un clock esterno.

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma anche con molto meno, un buon ADC con un snr da 90 dB magnitude già sarebbe in grado di catturare molto più di quello che riuscirebbe il nostro udito

Allora forse non hai le idee chiare, il Meizu Dongle ha un SINAD migliore di 100dB https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/meizu-hifi-pro-usb-c-phone-dongle-dac-review.10423/

non dovevi comprare il DAC m2tech, bastava e avanzava il MEIZU (45 dollari) ed avresti risparmiato anche un bel po' di soldi.

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge