Variable Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 Il dac interno del node2 è medio (quello del node2i leggermente meglio) ma il dac esterno di livello è un’altra cosa per definizione, dinamica, armoniche, contrasti, ecc. 1
giannifocus Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 1 minuto fa, Variable ha scritto: node2 lo uso liscio, con chord Ho aperto un tread sul Qutest ma visto che lo usi anche col Node caschi proprio a fagiolo. Dicci di più delle prestazioni tra Node liscio e collegato al Chord. Domani scriverò del confronto fatto oggi tra Node e Marantz NA11-S1.
Variable Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @giannifocus l’ho scritto sopra, il dac esterno è migliore, in particolare se si tratta di dac di livello MULTIBIT/R2R/FPGA quello interno è onesto ma con un impianto rivelatore dinamico e raffinato mostra i suoi limiti ed e molto meno coinvolgente 1
giannifocus Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @Variable avevamo postato insieme. In pratica è quello che avevo già notato col SA14 e riconfermato con il NA11. Differenze non abissali ma ci sono.
Variable Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @giannifocus sono quelle piccole differenze che una volta percepite diventano enormi
giannifocus Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @Variable hai detto bene, piccole differenze che però portano a un grande investimento, ma ci sono.
CLARK JR Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @Variable il dac esterno è meglio del Node...di che listino ti riferisci?
CLARK JR Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @giannifocus Si ma datti una mossa con la recensione...che qui si scalpita😄😄
Variable Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @CLARK JR direi dal migliaio in su, genericamente
giannifocus Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @CLARK JR NA11-S1 parliamo di quasi 3k street price ma è un dac ‘vecchio’.
CLARK JR Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @Variable allora non è un confronto veritiero con il Node?
giannifocus Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @CLARK JR personalmente credo che le prestazioni di un dac di ca. 1.000€ di oggi si sovrappongono o superano quelle di un dac del costo 3 volte tanto di qualche anno fa.
SalD Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 2 ore fa, Variable ha scritto: in particolare se si tratta di dac di livello MULTIBIT/R2R/FPGA Ciao @Variable e un saluto a @giannifocus con cui ci stiamo arrovellando da un po’ su questo punto. Siamo tutto d’accordo sul fatto che il DAC del Node 2i sia un extra bonus. Degnissimo DAC ma migliorabile in una catena diciamo un po’ meno consumer. Il punto è quale dac si abbina meglio al Node 2i tra i tanti che stanno invadendo il mercato, soprattutto da est... . Secondo la tua esperienza bisogna andare sulle tipologie di dac indicate o anche un dac alla Gustard, Topping, etc., comunque consente un miglioramento che vale la spesa? . Altrimenti andiamo direttamente sui dac dal millino in su... oppure ci teniamo il Node e ci abbiniamo un ottimo ampli e viviamo felici lo stesso... . Il mio sospetto è che se parliamo di chip e opamp alla fine il Node ha una sua musicalità comunque niente male. Quei 600-700 euro li posso magari investire sull’ampli (cuffie nel mio caso)....Boh?
Variable Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 Io preferisco il suono e la musicalità dei DAC non DeltaSigma, a parte pochissime eccezioni. Amo quindi il suono dei DAC multibit, R2R, NOS o con filtro proprietario, quindi Schiit multibit, Denafrips, MSB, DCS, CHORD, PS Audio, ecc. parlo di DAC da 6-700 a 50.000 Euro, quindi non è il costo ma la modalità di filtro, di conversione, di clock, e di alimentazione.
Gici HV Inviato 25 Marzo 2021 Inviato 25 Marzo 2021 @jj@66 sì,scusa,mi sono spiegato male,sono i DAC , quasi tutti, che accettano l'mqa solo dall'usb e il Node,come dici giustamente tu,non ha uscita USB ma solo entrata per HD o pennette.
Gingobiloba Inviato 26 Marzo 2021 Autore Inviato 26 Marzo 2021 Pensavo che in MQA ci fosse un notevole miglioramento della qualità audio, ma non mi sembra anche se debbo ammettere che ho qualche problema con la WIFI in mansarda, mi riservo di fare prove più attente questo weekend. Vedete anche in alta risoluzione qualche limite del Bluesond node 2I su impianti rivelatori? Pensavo che questi nuovi CHIP fossero più orientati all'alta risoluzione
giannifocus Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Eccoci dopo un bel pomeriggio a fare confronti tra il Node 2i collegato con cavi rca da 60€ (AQ Golden Gate) al mio ampli e contemporaneamente collegato al dac top di gamma Marantz NA11-S1 (ex mio) con cavo coax AQ Carbon, NA11 collegato a sua volta con cavi rca sempre AQ da 40€ (Tower) e cavo alim. VDH The Mainserver. In questa particolare configurazione è stato possibile passare da un'entrata a un altra nella frazione di 1 secondo quindi capire al volo le differenze. Si certo le differenze vere si notano nel lungo periodo ma questa operazione serve per capire almeno subito le differenze timbriche e tutto ciò che macroscopicamente è avvertibile. Come già stato accennato precedentemente le maggiori differenze constano in una maggiore risoluzione, lucentezza, velocità ai transienti, contrasto, gli attacchi sono più veloci e definiti a favore del dac 'grande'. Detta così il dac del Node potrebbe sembrare un bidone ma invece qui viene il bello, passando dal Mara al Node non si ha la sensazione di qualcosa di inascoltabile, quella strana sensazione che si ha quando si passa da un suono che ci prende totalmente e poi il ritorno alla realtà è orribile, no, bastano due secondi per resettare le orecchie sul suono del Node che diviene subito piacevole e piacione. Questi ragazzi della Bluesound hanno trovato una pozione magica, non so che hanno fatto ma hanno creato un dac che se da un lato è miracoloso dall'altro non si erge a fare il verso ai Grandi. Ha un suo perchè, si lascia ascoltare per ore senza problemi, rende tutto pacioso, ma non è colorato e per forza like analogico a tutti i costi come vorrebbe essere un R2R economico. Si certo le differenze rimangono sempre in quei parametri ma ripeto i meno impallinati ci possono convivere a vita felicemente mentre per i perfezionisti come noi si apre la strada a ciò che potrebbe essere. La domanda è sempre la stessa, quanto conviene investire in un dac esterno per migliorare le prestazioni del Node?..e la spesa è giustificata? Al momento attuale credo che dac dal costo molto minore del Mara possano eguagliare e superare le sue prestazioni ma sempre sui 1.000€ bisogna andare, un'enormità per chi non cerca il pelo nell'uovo e una base di partenza per i perfezionisti che comunque vogliono mantenere il node come streamer per sfruttare la sua eccezionale app. 2
Messaggi raccomandati