giannifocus Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Per i possessori del Node si aprono due strade, la prima potrebbe essere quella di puntare tutto sul Node e ottimizzarlo nell'alimentazione e con ottimi cavi di segnale oppure l'altra strada è quella di investire in un dac esterno 'intelligente' che io ho individuato nel nuovo Gustard X16 o il Toppind D70s o in qualcosa di più costoso ma unico come il Chord Qutest, senza scomodare i pezzi da 90. Si perchè mi sto sempre più rendendo conto che orami le differenze tra dac tendono a ridursi sempre più a sfumature a meno di non possedere un impianto super rivelatore in un ambiente perfetto dove senti la differenza nel caduta di uno spillo se di punta o di capocchia. Ergo andiamoci cautamente coi grandi investimenti. 2
massimojk Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @giannifocus intanto bella race, hai avuto poi modo di confrontare l'uscita coax del BS rispetto all'uscita usb del CA n25 verso il dac esterno? Sul fatto che il BS sia un ottimo prodotto la cosa gramai è riconosciuta dal 90% dei partecipanti al forum
Gici HV Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Piccolo OT, ecco il Gustard in prova su ASR, sembra molto interessante per chi ha bisogno di un DAC... https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/gustard-x16-balanced-mqa-dac-review.17419/
giannifocus Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @massimojk Cocktail non è riuscito ad agganciare il segnale nè tramite coax, solo occasionalmente e sempre fisso a 48 Khz e mai tramite USB. Ho però potuto fare un confronto tra N25 collegato in rca che pescava dal HHD e il BS stesso brano via streaming. Sulla carta il N25 partiva avvantaggiato visto che pescava dal HHD ma alla fine le due macchine sono ASSOLUTAMENTE sovrapponibili e se proprio uno la deve cercare la differenza altrimenti il confronto non sembra aver senso, beh il Node aveva un suono più trasparente....e per dire ciò del Node ho detto tutto. 1
massimojk Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @giannifocus grazie in ogni caso, rimango con il mio dubbio se l'uscita coax del BS sia equivalente o superiore all'uscita usb di un prodotto analogo. Purtroppo la prova non è così semplice in quanto entrano in gioco diverse variabili. Chissà magari terminato il periodo di pandemia troverò un appassionato in Roma con la voglia di verificare di persona sul mio o sul suo impianto la qualità di questa soluzione rispetto a un banale raspberry con uscita usb... Il tutto perché sono convinto che come streamer il BS non abbia rivali in quella fascia di prezzo ma non sono convinto appieno della sua uscita coax
jj@66 Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Grazie @giannifocus trovo il tuo ragionamento molto sensato e lo si potrebbe ribaltare in questi termini: anche chi ha un ottimo impianto, magari composto da meccanica e dac di pregio, l’inserimento di un Node o un Vault (che ricordo oltre ad avere un hd per poter rippare la propria cdteca ha anche la funzione di poter acquistare dai più noti rivenditori di musica liquida titoli, come ad esempio Qobuz o Hiresaudio, e conservare i brani al suo interno, opportunità che non ho ancora sfruttato ma l’ennesima freccia Bluesound nel suo arco) nella propria catena potrebbe risultare la classica ciliegina sulla torta, ovvero rendere l’esperienza d’ascolto rilassante grazie al suo software e la sua facilità d’uso.
giannifocus Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @massimojk si può sempre ovviare se poi è il caso veramente di farlo con una IFI purer coax. Io credo che con un buon cavo coax realmente 75 Ohm si possa vivere felici. 1
giannifocus Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 2 minuti fa, jj@66 ha scritto: rendere l’esperienza d’ascolto rilassante grazie al suo software e la sua facilità d’uso. Che è la cosa più importante ed irrinunciabile dopo che passata la furia iniziale dii un acquisto.
jj@66 Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 17 minuti fa, massimojk ha scritto: non sono convinto appieno della sua uscita coax Se può essere d’aiuto il mio rivenditore di fiducia, quando acquistai da lui il Vault mi disse, nel caso avessi voluto aggiungere un dac esterno, di connetterlo assolutamente in coax perché era l’uscita più curata.. lui lo aveva collegato (il Node in realtà) a delle casse attive di un certo pregio ed era davvero un bel sentire, tanto che dopo una oretta d’ascolti di brani a me noti in qualità cd sono uscito con il Vault sotto braccio 😉
massimojk Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @jj@66 grazie per la condivisione, secondo me questa cosa era sicuramente vera in passato ma oggi non ne sono così certo. Del resto ognuna delle 2 soluzioni presenta pregi e difetti che sono amplificati dalla qualità realizzativa degli ingressi del dac. Provo a spiegarmi meglio. Su un dac di 5 anni fa sarebbe normale riscontrare dei benefici utilizzando la coax. Su un dac recente, dove magari l'ingresso usb è ottimizzato rispetto ad altri tipi di ingresso, potrebbe appunto la usb risultare migliore. Come al solito bisogna provare. Chissà se qualche forumer con il mio stesso dac (topping d90) ha avuto modo di valutare la qualità dei diversi ingressi.
jj@66 Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @massimojk La sensazione è che attualmente, nella maggior parte dei dac attuali, l’usb è ottimizzata perché da li passano le informazioni e la stragrande maggioranza dei fruitori lo utilizzano connesso ad un pc/rasp, quindi suppongo che per il Node e Vault sia stata curata la coax in quanto la connessione usb è solo in entrata.
CLARK JR Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @giannifocus Ho dato da provare ad un mio amico il mio Node 2i modding, lui lo ha confrontato con il suo normale...😉 Finito prove. Il tuo Node pare abbia più spazialità. Quando vuoi (con mio grande dispiacere 😀) puoi riprenderti tutto! ☹️ Per spazialità intendo quello. Più informazioni ... non sono in grado di dirlo, perchè ascoltando col pre, sembra che tutto abbia più info. 1
giannifocus Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @CLARK JR modifica polacca? con cavo normale o psu? ho ben capito il tuo amico ha detto che il tuo ha più spazialità? In genere la migliore alim da un maggior senso di nero di fondo con relativa impressione di scena più 3D. Se puoi dare qualche info in più. Lo usi col suo dac o solo come streamer? materiale ne hai 😄😄
Gici HV Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 4 ore fa, jj@66 ha scritto: ha anche la funzione di poter acquistare dai più noti rivenditori di musica liquida titoli, Scusami,non riesco a capire il senso di acquistare una cosa che posso ascoltare lo stesso quando voglio..🤔
CLARK JR Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @giannifocus Allora Gianni...ho dovuto cambiare il mio Nick, con il vecchio non mi faceva piu entrare...sono Mario, ho fatto modificare il Node nell'alimentazione interna...nulla di polacco...mi ha messo un filtro esterno...ed ho usato un cavo di alimentazione in rame argentato non schermato....e gli ho messo un cavo in argento Murdorf rca e l'ho dato da provare ad un mio amico che ha un Node liscio..e quelle erano le sue percezioni...
Gici HV Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 1 minuto fa, giannifocus ha scritto: x avere una cd teca liquida 😄 🤔🤦🤦
Messaggi raccomandati