Vai al contenuto
Melius Club

Strappare lungo i bordi

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, faber_57 ha scritto:
Il 11/12/2021 at 19:33, analogico_09 ha scritto:

resta sempre un lavoro ben fatto, "leggero"

Mica tanto leggero. Quello che mi piace è che il sorriso che spesso strappa è amaro, frutto delle sue macerazioni interiori con tanto di Armadillo a rappresentarle.

Scusa ma la frase completa recivava che:

Il 11/12/2021 at 19:33, analogico_09 ha scritto:

un lavoro ben fatto, "leggero" ma  pur sempre immaginifico , tutt'altro che dozzinale...

Avevo inoltre già precisato che:

Il 11/12/2021 at 13:40, analogico_09 ha scritto:

un lavoro di animazione molto ben fatto, una mistura di siparietti all'agrodolce, drama_comic...  satironico...

In ogni caso è possibile dire anche le cose più profonde con una "leggerezza" di modi e di "forme"... all'"agrodolce".., ovvero metà dolce, metà amaro...
Un po' come la sempliciità.., dire le cose, anche le più profonde e drammatiche,  con semplicità, da non confondere con il semplicismo

Inviato

Visto qualche settimana fa: molto, molto bello.

Divertente da guardare, fa riflettere, irriverente, pieno di chicche memorabili (la descrizione dei cessi pubblici maschili e femminili è meravigliosa!).

In alcuni momenti mi sono perso qualche battuta, ma secondo me non può che vedersi in romano perchè il linguaggio è parte integrante del racconto, non se ne può proprio fare a meno (lo stesso motivo per cui, IMHO, i film vanno visti sempre in lingua originale). 

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

linguaggio è parte integrante del racconto,

Esattamente. 

Inviato

Sul linguaggio ho già postato in "serie TV" (vedi); per  comodità copio-e-incollo il testo completo:

.

.

Il linguaggio ha dato origine a ben altre critiche(riferito ad un precedente intervento di @pauceta), forse perché si allontana da quel linguaggio "rotondo" alla Sordi e Verdone, linguaggio che si addice a personaggi bonari di una Roma immaginaria che a mio avviso non è mai esistita.

.

Questo è un linguaggio più "duro" con modi di esprimersi pesanti, a volte "cattivi", che si addice al quadro sociale e culturale di riferimento come meglio emerge nel precedente film "La profezia dell' armadillo" - di fatto una storia molto simile se non la stessa ma un contesto sociale ancora più sconfortante.

.

D' altro canto l' Italia è questa, ed anche Roma è molto così, quando un romano dice "sticazzi" certo può essere una battuta ma più spesso significa "per me puoi anche morire, non m' importa nulla"...

.

...il punto è che la RAI ed in certo cinema ci hanno abituato ad una visione buonista del mondo cui corrisponde una versione buonista del linguaggio, pur non avendo alcuna contiguità né simpatia per le frequentazioni anarco-nichiliste di Z.c. preferisco una rappresentazione cruda della realtà ed il linguaggio è parte di questo

Inviato

@djansia ho dovuto stoppare la visione perche non riuscivo a smettere di ridere....Geniale è il termine azzeccato

Inviato

a me invece ha fatto morire questo:

• Melius 1
  • Haha 1