luckyjopc Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Be si intendevo meno grandi dei due ma indubbiamente strepitosi. Sarebbe lungo consigliare ora …. Il tread passato fornisce già molti spunti. Magari aggiungo qualcosa ora ad esempio questo disco di musica per la sera . Abendmusik Siamo nel seicento tedesco musica dí incredibile finezza… molto bene eseguita in questo disco 1 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680011 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luckyjopc Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio E poi proseguirei con il primo seicento romano. Si dice che Mozart nel suo soggiorno romano in compagnia del padre ascoltó il miserere di allegri riuscendo a memorizzarlo subito come capolavoro Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680023 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phil966 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Mi piace il catalogo tactus 1 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680073 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phil966 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Oggi ho sentito questi su Qobuz Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680075 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phil966 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Questo in arrivo da eBay Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680079 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio 3 ore fa, Phil966 ha scritto: Oggi ho sentito questi su Qobuz Sei più interessato alla musica strumentale, concerti, sonate, suite etc? Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680171 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 5 ore fa, luckyjopc ha scritto: Abendmusik Siamo nel seicento tedesco musica dí incredibile finezza… Bellissimo, così è la musica di Buxtehude rarefatta, ipnotica, profonda quasi mistica; un po' tutta la generazione di cantatisti tederschi cosiddetti ante-bach è ricca di autentiche perle dalle quali attinse ispirazione li kantor: Buxe, Kuhnau, Bruhns, Boxberg, George Riedel, autore sconosciutissimo, solo con AI sono riuscito a trovare una info: il nome è associato a un musicista jazz svedese moderno (Georg Riedel, 1934-2024) e a un meno noto compositore tedesco del Barocco (Georg Riedel, attivo nel XVII/XVIII secolo) la cui opera è in gran parte perduta Ho solo una cantata di Redel , molto bella per la verità, in un disco che fa parte di una serie rara e bellissima di incisioni a cura del RIcercar Consort dedicate alle cantare di detti autori. Il tubo ha tutto! ho provato.., non me lo sarei aspettato... 🙏🏻. Lo stesso disco che ho io. La pulsione ritmica e l'intreccio polifonico-contrappuntistico dinamico specialmente del primo "numero" della cantata è molto bachianao... E che interpreti, che musicalità! 2 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680177 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phil966 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio @analogico_09 Sinceramente non ne conosco molto bene la differenza Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680218 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio Do il mio modesto contributo, da piccolo baroccofilo patologico autodidatta. Il barocco è tanto, inteso proprio come quantità di musica composta e numero compositori, il tutto moltiplicato per il numero di registrazioni o interpretazioni della stessa composizione. Aggiungiamo a questo le varie scuole interpretative, che per semplicità possiamo rozzamente dividere con l'accetta in "passatisti" vs. "modernisti", ovvero interpretazione "romantica" i primi vs. "filologia" i secondi, a dispetto dei nomi, e ne esce un bel calderone nel quale inizialmente ci si può perdere facilmente. In realtà considero questa (sovr)abbondanza e varietà un bene. Significa che esiste una quantità enorme di materiale dal quale trarre soddisfazione. Infatti nonostante oltre trent'anni di ascolti non sono per nulla sazio o annoiato. Anzi, più mi addentro e più questo periodo della storia della musica si espande invece di esaurirsi. E con questo cresce anche la mia curiosità. Continuo ancora a scoprire cose nuove meravigliose, avendo comunque ancora molto del repertorio "standard" da approfondire o addirittura da ascoltare. A mio parere lo si può affrontare da diverse prospettive: cronologica, per generi, per aree geografiche, ecc... Se penso al mio percorso mi rendo conto che c'è stata una prima fase nella quale ho cominciato ad ascoltare i grossi nomi, le cose più famose, in modo più o meno casuale. Questo secondo me è servito a familiarizzare col periodo, a farmi la bocca se vogliamo. Il salto di qualità vero e proprio è avvenuto quando ho cominciato ad avvertire i limiti di questo approccio troppo dispersivo, che non mi consentiva di andare oltre la superficie, nonostante avessi intuito che al di sotto si celasse un tesoro musicale. Galeotto fu Monteverdi nel mio caso, che mi spinse ad un approccio più sistematico e organico. A quel punto è stato importante affiancare le letture agli ascolti. Sulla storia della musica barocca, la sua estetica, sui compositori, sui generi e stili, gli strumenti, sui musicisti e direttori specializzati in questo repertorio, la loro visione, ecc... Anche online si trovano un sacco di informazioni utili. Ho cominciato a prendere familiarità con i diversi tipi di composizione, sia strumentali (concerto, sonata, suite, sinfonia, toccata, ricercare, fuga, le varie danze di origine rinascimentale, ecc...), che vocali (mottetto, madrigale, cantata, oratorio, messa, opera, ecc...). Ho cercato informazioni sugli strumenti antichi, caratteristiche, limiti rispetto a quelli moderni, prassi esecutiva. In questa seconda fase ho adottato quello che chiamo il metodo della spirale cronologica. Seguire un ordine rigorosamente cronologico lo trovo difficile. Inoltre se si tende ad essere enciclopedici finisce che dopo dieci anni uno non è nemmeno a metà del '600. Ho cominciato a scorrere cronologicamente il periodo più e più volte, approfondendo però ogni volta un diverso ambito: un genere, uno stile, uno strumento e il suo repertorio, un area geografica, una scuola, una combinazione di queste (ad esempio la scuola cembalistica francese, quella organistica della germania settentrionale), ecc... Ogni "scansione" equivale ad un giro della spirale, ma ad ogni giro si espande il bagaglio di ascolti e conoscenze. Questo mi ha consentito sia di mantenere viva la curiosità, che di assecondare e approfondire le mie preferenze. Ad esempio quando incontravo un compositore che mi piaceva particolarmente, applicavo lo stesso metodo alla sua produzione. Oppure, col passaggio allo streaming (Qobuz) ho cominciato a spulciare i cataloghi delle etichette specializzate. Hai citato la Tactus, ma ce ne sono tante altre con produzioni eccellenti. Magari potrebbe sembrare un approccio da topo di biblioteca. In realtà non sono così rigoroso nel metodo, anche perché ascolto molti altri generi, anche parecchio diversi. Diciamo che ascolto a periodi. Mi viene voglia di ascoltare una particolare genere o artista e per un po' mi ci dedico. Questo "un po'" è assai variabile, potrebbero essere alcuni giorni, come svariati mesi. Vado un po' a sentimento . @Phil966 In definitiva, va benissimo cominciare dalle barock-star, Vivaldi, Handel, Purcell, Corelli, Telemann, Albinoni, Couperin, ecc... Il mio consiglio è quello di cercare di imparare generi, stili e scuole principali, cerca di ascoltarne quanti più possibile per capire i tuoi gusti e poterli assecondare. Poi starà a te decidere se e quanto approfondire e in che modo. 2 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680344 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Felis Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 2 ore fa, UpTo11 ha scritto: Ho cercato informazioni sugli strumenti antichi, caratteristiche, limiti Non sono limiti, come hai ben scritto, sono caratteristiche specifiche adatte all'uso per il quale sono stati costruiti. Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680486 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 11 ore fa, UpTo11 ha scritto: Do il mio modesto contributo, da piccolo baroccofilo patologico autodidatta. Beh, per essere modesto è quasi un saggio. Preferisco andare un po' per volta, a tappe non crolologiche, come si svolse i miei approcci alla musica di ogni genere compresan la baroca e l"l'antica" 9 ore fa, Felis ha scritto: 11 ore fa, UpTo11 ha scritto: Ho cercato informazioni sugli strumenti antichi, caratteristiche, limiti Non sono limiti, come hai ben scritto, sono caratteristiche specifiche adatte all'uso per il quale sono stati costruiti. Eppure c'è ancora chi parla degli strumenti antichi in termini di anticaglia superata e sostituita dagli strumenti moderni che ne rappresentano l'evoluzione. Oramai è entrato nel pensiero unico ed omologato molto diffuso - orribile credenza - secondo cui il pianoforte sia l'evoluzione del clavicembalo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680537 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 16 ore fa, Phil966 ha scritto: Sinceramente non ne conosco molto bene la differenza Nella musica strumentale i protagonisti sono gli strumenti di ogni famiglia che eseguono forme musicali solo per strumenti . Ad esempio un capolavoro del barocco inglese Poi ci sono le composizioni "miste" per strumenti, cori, solisti di canto: musica sacra, profana, cantate, oratori, opere, requiem, messe, etc, riassumento Barocco tedesco, J.S.Bach Cantata BWV 147, tre le più belle del kantor con il celebre, bellisimo corale finale Jesus bleibet meine Freude eseguito in manera commovente come bis da Rinaldo Alessandrini nel recente concerto di musiche di Vivaldi e Bach con coro e orchestra santaceciliani il 16 gennaio Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680538 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 27 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 27 Gennaio Il 20/01/2026 at 01:03, analogico_09 ha scritto: Bellissimo, così è la musica di Buxtehude rarefatta, ipnotica, profonda quasi mistica; un po' tutta la generazione di cantatisti tederschi cosiddetti ante-bach è ricca di autentiche perle dalle quali attinse ispirazione li kantor: Buxe, Kuhnau, Bruhns, Boxberg, George Riedel, autore sconosciutissimo, solo con AI sono riuscito a trovare una info: il nome è associato a un musicista jazz svedese moderno (Georg Riedel, 1934-2024) e a un meno noto compositore tedesco del Barocco (Georg Riedel, attivo nel XVII/XVIII secolo) la cui opera è in gran parte perduta Ho solo una cantata di Redel , molto bella per la verità, in un disco che fa parte di una serie rara e bellissima di incisioni a cura del RIcercar Consort dedicate alle cantare di detti autori. Non sapevo se aprire un topic specifico ma la notte porta consiglio... ne parlerò qui. Ho a lungo nutrito il desidero di possedere l'integrale in CD di quella straordinaria serie Deutsche Barock Kantaten della etichetta belga Ricercar fondata nel 1980 insieme all'ensemble strumentale e vocale Ricercar Consort incaricato di eseguire tutte le musiche che formano la suddetta collezione. Si tratta di 13 volumi dedicati ai grandi compositori tedeschi "ante-Bach" del 600, un'impresa davvero sontuosa, epocale, bellissima, rigorosamente misconosciuta in Italia se non presso i più curiosi e tenaci appassionati del "genere". Recuperare l'intera serie dovendo ricorrere a più venditori di Discogs ed Ebay si sarebbe rivelata molto dispendiosa considerati i prezzi di spedizione saliti alle stelle, rarmente si scende sotto le 10 euro in Italia ed Europa per un disco che ne costa 5, 6, 10... Qualche giorno fa spulciando in Discogs ho trovato un venditore tedesco che aveva i volumi dal primo all'ottavo tutto d'un fiato (9 dischi in totale 2 voll sono doppo CD) escluso in settimo già ordinato ad altro venditore olandese. Gli altri volumi dal 9 al 13 vedrò come acquistarli in seguito nel modo più economico possibile. Il venditore descivera i DC come VG+,, disco e custodia, mentre mi sono arrivati come nuovi, immacolati, sicuramente mai suonanti. Compreso spedizione mi sono costati 64 euro, un vero affare. Il volume sette mi è costato da solo 16 euro.., tantissimo, nove il disco, 8 la spedizione e mi è andata bene.., si viaggia anche a 20 euro. Non avrei potuto sopportare quel buco in mezzo alla serie completa... Basta con le questioni prosaiche: questi dischi, uno per uno, brano dopo brano, sono delle autentiche perle naturali che formano una lunga, nobilissima collana musicale che non smetto di ascoltare senza neppure un attimo di stanchezza: al contrario ne sto acquisendo dipendenza. Alcune Cantate sono più famose, conoscevo la maggior parte degli autori ma il resto è tutto un mondo di meraviglie da scopire e riscoprire... Ci accorgiamo come da queste musiche risalga, come dicevo nell'altro post, la voce metafisica del Kantor che da tali maestri traeva sublime ispirazione, basti pensare al lungo, kilometrico viaggio intrapreso a piedi da Bach per poter ascoltare all'organo il grande Buxtehude (se non anche poer carpirgli qualche segreto "prog fessionale). Tra queste musiche "precedenti" e insieme coeve, e la summa compositiva di Bach esiste un profondo unitario denominatore comune spirituale, musicale, estetico, poetico, culturale. Le interpretazioni del Ricercar Consort con strumenti originali dalle fascinose sonorità "organiche" al pari delle voci umani sono il coronamento di un progetto di musiche totalizzanti e universali che meriterebbe di rinascere e risalire verso la luce anche nel belpaese rimasto molto indietro musicalmente ad altre realtà nazionali "occidentali" molto più avanzate. Spero che anche con questo la causa del barocco sia ben servita ... 3 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685282 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 27 Gennaio Condividi Inviato 27 Gennaio Sulla baia a un prezzo molto conveniente (io l’ho pagata di piu’) c’e’ l’integrale in Lp delle Cantate di Bach Harnoncourt Leonhardt della telefunken, un pezzo di storia della musica e anche della tecnica di registrazione. Una integrale e’ quasi introvabile io vi consiglierei di fiondarvi 1 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685310 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 27 Gennaio Condividi Inviato 27 Gennaio @mozarteumMa c'è ora su ebay? Opera storica leggendaria, memorbile. Iniziai a comprare i primi volumi negli anni '80, poi diradai. Negli ultimi anni ne ho acquistati parecchi nrll'usato, ho quasi completato l'opera che consta di 45 volumi per 198/9 Cantate, me ne mancano 6 o 7 dei mumeri più altri e molto costosi, prezzi all'asta da collezionista proibitivi. Però ho l'integrale completa dell'edizione in CD rilasciata da Telefunken sempre in 45 volumi, la prima in CD, la successiva fu compressa in un minor numero di dischi non so se a scapito della qualità audio. Come le ascolti le ascolti, vinile o CD, il mondo delle Cantate ti porta in cielo, nello spazio infinito e profondo. Dal profondo Aus Der Tiefe BWV 131 J.S. BAch Nell'interpretatione del Ricercar Consort meraviglioso il fugato che segue la parte contemplativa, implòorante... Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685320 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 27 Gennaio Condividi Inviato 27 Gennaio 39 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sulla baia a un prezzo molto conveniente (io l’ho pagata di piu’) c’e’ l’integrale in Lp Eccola, prezzo pazzesco, da USA con 200 euro tutto compreso te la cavi 45 volumi 90 vinili.., i numeri ultimi, ad es. 44, 45.. se li trovi, all'asta salgono a prezzi molto più alti.. https://www.ebay.it/itm/357779612504?_skw=bach+das+cantaten+werke+telefunken+complete&itmmeta=01KG0M2C1DJHX39QDWEZF8DCRZ&hash=item534d53a358:g:mQcAAeSwapVo9SoY&itmprp=enc%3AAQALAAABEO7PUuNWmJ%2B%2BUShgI9tQz%2FrM30DJNNU8P1pMvirB1xn6MFVG2O5H8cfaquluPyJJXdonfOdumbUqd0cseXqwOz30p9RgGcDDgJDR1i0Lgi6vZDTNsYqLxn7qw7yf01NDPkVeS6%2BZXV90bff%2Bp2BpRsjsJ7pAg58XpLOpK0L6WwqBqcYphLGyu72i%2FULD0oMwhF7XYxF0tvkEiMfCwPWiT1B65PSFXmLvbzw2DU4LR31SgdCmeUskzz%2FDOf3bX72AG5dWXr58EC68RdoXC5AQnFOcJDRNv1irSvMgQZ2t3%2BGICyhKe8Q1qUTVzWuZJkLj9D%2BpUToN6Y0FoJMI8Fvdg70OoyKAwCkrQXRnXEFmA3gr|tkp%3ABk9SR-jAiZSAZw Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685332 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 27 Gennaio Condividi Inviato 27 Gennaio 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Deutsche Barock Kantaten della etichetta belga Ricercar fondata nel 1980 insieme all'ensemble strumentale e vocale Ricercar Consort Bellissima serie, complimenti per l'acquisto. Potrebbe benissimo fare da primo giro della spirale sul tema cantate tedesche. 1 Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685341 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 27 Gennaio Condividi Inviato 27 Gennaio 22 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Bellissima serie, complimenti per l'acquisto. Potrebbe benissimo fare da primo giro della spirale sul tema cantate tedesche. La mia immersione nelle Cantate tedesche risale a prima che entrassi nel coro per cantare anche Bach, alcune cantate, le due passioni, Magnificat, Mottetti, Oratorio di Natale, Messa in si, e altre opere capitali del kantor. Canjtate di Buxtehude, Kunau, Brhuns, etc. Le cantate din Bach, circa 220, altre 100 andaronon oerdute, rappresentano un po' una summa compositiva, una sorta di "mappa" riassuntiva del suo lascito. Link al commento https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685361 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati