garmax1 Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 2 ore fa, SimoTocca ha scritto: Daniele Rustioni, che ho spesso segnalato come giovane direttore a mio avviso di “caratura stellare”, sempre un po’ “ignorato” qui in Italia (pur essendo direttore dell’Orchestra Regionale Toscana, il Maggio Musicale l’ha sempre un po’ “snobbato”…. Ma non è Diego Ceretta il direttore dell'ORT? Ceretta (anche più giovane di Rustioni) mi è piaciuto , l'ho ascoltato a settembre con l'Orchestra Teatro Comunale Bologna e lo riascolterò nel War Requiem con il Maggio Musicale
SimoTocca Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio @garmax1 Ceretta è il direttore attuale dell’ORT… Rustioni lo è stato fino a pochi anni fa…. La mia “consecutio temporis”, quell’essendo, era scritta pensando al fatto che il Maggio musicale si era improvvisamente trovato senza Direttore principale ( Fabio Luisi se ne era andato sbattendo la porta per un dissidio con il nuovo CDA, a stagione concertistica già iniziata ..) e nessuno aveva proposto a Rustioni di diventare il direttore principale. Tanto che poi ci pensò il secondo teatro d’opera più importante di Francia a chiamarlo…😡 E adesso…New York! 1
mozarteum Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Rustioni bravo, sentito proprio al Maggio vecchio teatro agli esordi nell’amore delle tre melarance di prokofiev (bellissima produzione) e poi a Lione nel Guglielmo Tell. Complimenti per la nomina al Met, teatro che deve tornare al livello dell’era Levine o andando piu’ indietro Schippers. Ceretta sentito nella Battaglia di Legnano a Parma mi e’ sembrato serio e promettente. Va riascoltato. Simone chi viene al posto di Gatti a Firenze? Segnalo fra i giovani Michele Spotti che ha diretto un magnifico Simon Boccanegra a Napoli con cast di altissimo livello a ottobre. Makeela che ho sentito ad Aix in un programma coi tre balletti maggiori di Stravinsky, nella terza di Mahler a Vienna e’ certamente talentuoso ma deve un po’ afffinarsi. Dirige in modo passionale, impetuoso, grande istinto musicale a me ricorda il primo Dudamel, ma nel repertorio mitteleuropeo serve qualcosa di piu’. Questa estate mi ha fatto grande impressione a Slz nell’idiota di Weinberg la Myra come cavolo si chiama che gia’ mi era piaciuta a Santa Cecilia.
SimoTocca Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 12 minuti fa, mozarteum ha scritto: Simone chi viene al posto di Gatti a Firenze? Verrà… Zubin Mehta! 😆
mozarteum Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Immarcescibile Speriamo in un giovane asso come lo fu Muti 50 anni fa
mozarteum Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Secondo me Spotti sarebbe ottimo direttore d’opera. Ha gia’ buona esperienza fra Pesaro, Marsiglia, e qua e la’. Anche Mariotti che dovrebbe lasciare Roma. Per il sinfonico certo ci vorrebbe un manico piu’ maturo.
SimoTocca Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio Mariotti mi piace molto… e potrebbe essere una buona scelta…ma… mi pare tutto molto incerto e nebuloso..
garmax1 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 8 ore fa, mozarteum ha scritto: Secondo me Spotti sarebbe ottimo direttore d’opera L'ho ascoltato al Maggio in dicembre con una cantata di Mendelssohn quasi sconosciuta. Il pubblico gli ha tributato pochi applausi e poi la sala vergognosamente vuota! Mi piacerebbe riascoltare Glass Marcano (in quel caso il teatro fu molto molto generoso di applausi) ma immagino che abbia un repertorio estremamente limitato e forse non per l'opera
Messaggi raccomandati