Vai al contenuto
Melius Club

Il digitale e i suoi limiti... o i nostri limiti

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis ammesso che sia vero... Chiediamo alla fonè di farsi carico della produzione globale di LP?

E poi leggendo in sezione musica mi pare che anche le etichette "audiofile" escono con supporti di scarsa qualità.

Per cui... 

Inviato

Ma la Fonè, sarà mica quella che orgogliosamente dichiarava di incidere su dat negli anni 90? Ora back to analogue! No, perchè sarebbe il tipico caso di doppia conversione AD/DA (da far impallidire quella del Tizio sulla via di Damasco)🤣

The times they are a changing...

1638599782946.jpg

Inviato

@one4seven ti consiglio solo di supporre di meno e di provare di persona..

sono LP con l‘intera filiera analogica, musicalmente molto interessanti, registrate dal vivo su nastro…  risultato eccezionale, dinamica esplosiva, timbri fantastici, naturalezza al massimo grado, silenzio di tomba tra i solchi. Ed è un‘etichetta italiana… che personalmente stimo molto.. per l’impegnò e la ricerca qualitativa.

Ne ho preso cinque titoli appena usciti in occasione dell‘ultima manifestazione audio a Milano, erano pure in promozione 😊

una dimostrazione plastica di cosa è capace la tecnologia analogica, se usata come si deve, che zittirebbe tanti inutili discorsi astratti… sula presunta superiorità del digitale .. 😂😂

Inviato

Nessun dubbio sulla qualità sonora.  Su quella artistica....

Non so se ho guardato bene, ma un disco orchestrale c'è?

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Nessun dubbio sulla qualità sonora.

Sono buoni, alcuni 

Ma niente di speciale 

Un buon Philips degli anni settanta suona meglio 

Compra i dischi dei Musici, fone' e Philips, e potrai sentire facilmente la differenza in musicalità

Tranquillamente 

Altro livello

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

Zarathustra

Sabbathustra, piuttosto 🙂

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

di cosa è capace la tecnologia analogica, se usata come si deve,

Sempre meno di ciò di cui è capace la tecnologia digitale “ se usata come si deve”.

Poi un conto è tutta la filiera analogica, un altro è ciò che può riprodurre un vinile con tutti i suoi limiti.

• Melius 1
Inviato

@robycoce una cosa dice la mia esperienza e adagio adagio sta diventando per me una vera fissazione: tutte queste discussioni sono purtroppo una vera perdita di tempo.

• Melius 1
Inviato

Premesso che qualche vinile della Fone' ce l'ho, a mio avviso è un errore riferirsi a pochi titoli e produzioni super curate e costose come esempio dei pregi dell'analogico.

La schietta e sincera musicalità dell'analogico, la facile musicalità dello stesso è percepibile chiaramente già con il vinile  usato da 5 euro suonato su di un piatto relativamente economico.

La finezza di grana, la plastica corposità, il fuoco realistico, il timing verace, la fluenza rilassata della musica non processata e campionata dal digitale, distrutta, scomposta e poi ricomposta nella conversione analogica, digitale analogica, è un qualcosa che è innegabile da chi aspiri ad abbandonare la povertà esperienzale e di saperi in hifi.

E chi ha orecchi per intendere, intenda!

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, ClasseA ha scritto:

E chi ha orecchi per intendere, intenda!

Cioè cosa dovrebbe intendere?

Siamo al delirio di onnipotenza. 

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Molto peggio....🤭

Inviato
Il 3/12/2021 at 12:05, one4seven ha scritto:

Se prediligessi il  pop/rock, ti accorgeresti che è dura trovate riversamenti su CD o liquidi non afflitti da compressione

Ahimè … come non darti ragione

Probabilmente nei Sacd qualcosa di buono c’è ma sui CD … 🥶… roba agghiacciante

Inviato
3 ore fa, roop ha scritto:

mi punge, invece, vaghezza in merito al timing verace

Anche il fuoco realistico suggerisce come minimo di armarsi fino ai denti, non si sa mai. 

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Più che altro alla compilescion di balle, cmq roba forte.