Jump to content

Cavo di segnale dal suono morbido ed eufonico in alto

olegna
 Share

Recommended Posts

@olegna un cavo di segnale con quelle caratteristiche sonore, lo si trova più facilmente in cavi non delle ultime generazioni, in alcuni marchi o modelli e in generale non nei cavi in argento.  Ok, dei Monster Cable, solo alcuni VDH (no gli Hybrid, che sono asciutti), Cardas serie vecchie (non il Parsec, che pur avendo una punta di calore in alto, non è certo eufonico) e Tara Labs. Supra, non sono caldi, sono leggermente scuri. 
Comunque, i cavi non “suonano”ovviamente da soli, e il loro apporto è sempre condizionato da cosa ci sta a monte e a valle. Le sinergia vanno verificate, sempre. 

@iBan69 In effetti non voglio cambiare il suono del mio insieme, ma ottimizzare un percorso per attutire qualche durezza in alto (e sibilanti) quando il volume sale. 

io il cavo di segnale per un amico che sul suo sistema trovava gli alti trapananti l' ho autocostruito

in modo barbaro, però ha funzionato. se interessa dopo pranzo vi spiego, non inorridite però.

Io possiedo un cavo giapponese da 1,5 mt di cui non ricordo il nome, di argento intrecciato. Suono ben dettagliato ma con alti delicati e morbidi. Dovesse interessare e' disponibile.

Armando Sanna

Tra i tanti brand ascoltati quelli più vicini alle caratteristiche da te richieste :

Cardas vecchia serie (Neutral, Golden…)

Straight Wire 

Purist Audio 

Il 25/11/2021 at 11:27, audio2 ha scritto:

non inorridite però

E perché mai ? Se uno pretende di equalizzare con un cavo di segnale, non è che puoi mettercene uno fatto bene😂

• Haha 1

Alla fine ho preso un vdh the bay , non credo cambi radicalmente il suono, ma insomma insieme all'altro vdh  d352 di segnale un minimo potrebbero fare. Vedremo

• 2 weeks later...
Marenda Fabio

Un cavo che ho trovato molto ben suonante a un prezzo basso è l'Arcadia mk2 di Zavfino. Per me molto meglio dei Fusion. Provati moltissimi cavi, ma questi dove li ho usati hanno sempre suonato benissimo. Te li consiglio proprio

Il 25/11/2021 at 11:27, audio2 ha scritto:

in modo barbaro, però ha funzionato. se interessa dopo pranzo vi spiego, non inorridite però

Ciao,sarei curioso di sapere come l'hai costruito,puoi darmi delucidazioni?

Saluti 

Andrea 

3 ore fa, niar67 ha scritto:

puoi darmi delucidazioni?

ecco. dunque sistema con alti trapananti, amico che non vuole cambiare niente, vabbè come fai, proviamo con il segnale.

allora, matassina di filo di rame diametro 1 millimetro, si trova dal bricoman in reparto ferramenta non elettricità.

si tagliano dei tratti da circa 1.5 metri, poi viene più corta. siccome non è isolato, si prendono le guaine termorestringenti vendute a metro, del diametro e colore che serve. si infila, si restringe col phon. con il prodotto si fa una treccia non troppo serrata, noi i risultati migliori li abbiamo avuti con un polo sul positivo e due sul negativo uniti quindi 1 + 2 millimetri.

altre robe tipo 1 +1 o 2+2 o altri diametri di filo hanno dato risultati peggiori ( su quel sistema ) . quando si ha intrecciato si ravvivano le estremità carteggiandole un pò e si saldano sui connettori. non chiedetemi perchè per come resistenza induttanza capacità il prodotto non è stato misurato. secondo me meglio cominciare con connettori economici e fare le prove. poi il tipo non contento ha provato con del filo in argento di quello buono, ma è tornato al rame del bricoman e quello credo che sia ancora al suo posto.

una roba così per capirsi, 8 metri  euro 2.5, per stare un pò larghi ne servono due.

image.png.d484495dd0b9df3c12af6a37d634640d.png