Vai al contenuto
Melius Club

C’è un diffusore che pilotato con un McIntosh, suoni male?

Messaggi raccomandati

9 ore fa, giannisegala ha scritto:

Che esistano cose migliori è fuori da ogni dubbio, anche se Il vero problema è  soprattutto soggettivo. Che vuol dire migliori?

.

Appunto esistono cose migliori almeno per altri e con abbinamenti diversi. 

E' una cosa che va rispettata, altrimenti il settarismo e l'idealizzazione su Mchintosh può risultare fastidiosa. Poi capisco che uno si affenzioni ad un brand e non ascolti più nient'altro ci mancherebbe è legittimo, ma a mio parere se esci dalla bolla trovi alternative a quei prezzi.

La cosa certa è che fino a che non fai confronti diretti con altri marchi non lo saprai mai. E' difficile trovare amplificatori che suonano male di per sè, ma impianti che suonano male è facilissimo trovarli e i Mchintosh non sfuggono a questa legge, al contrario della frase ideologizzata che ha aperto il thread.

.

Tralasciando la mia esperienza negativa col DAC ho capito da tempo che gli amplificatori di quel marchio non fanno per me o per le mie casse, mi fa piacere se gli ultimissimi suonano meglio ma li trovo troppo cari, ingombranti e anche di aspetto kitsch. Però so che possono suonare molto bene con le casse giuste, in particolare le proposte in mezzo alla product line.

Puoi considerare quall'aspetto monetario certo però in ogni caso non ci diventi ricco a comprare e rivendere. E la cosa vale anche per altri marchi quotati che si vendono bene sull'usato. Perciò questi argomenti lasciano il tempo che trovano.
.

@verdino  Lì valuti il rodaggio delle casse a parità di impianto, con cambio valvole in mezzo, in due tempi diversi. Io mi riferivo a confronti comparativi sullo stesso impianto cambiando amplificatori.

@_Diablo_ Ciao , non mi sembra di aver scritto che a vendere , comprare e rivendere si diventi ricco, o sbaglio? Ho solo fatto notare che vendere un Mac è abbastanza facile, non capita con tutti i marchi. In quanto  ai confronti con altre realtà   ti confesso che non sono un talebano  del brand americano. A casa mia non ci sono solo McIntosh; ho  anche apparecchi  Audio Research, Graaf, Sugden , Bryston, Restek, Onkio. Come vedi i confronti  sono di casa a casa mia. Comunque proprio oggi ascoltavo un vecchio finale degli anni 90 di McIntosh  con un pre valvolare di qualche anno fa , sempre di Mac, e un paio di Guarneri Homage, straordinario risultato, paradisiaco,  almeno x i miei orecchi. Ciao , buona musica.

gianni

@giannisegala Infatti se sei contento non devi dar conto a nessuno, ci saranno altri a cui non piacerebbero neanche le tue casse (a me piacciono). Però il mondo dell'Hi-FI non finisce in quell'elenco.

In ogni caso complimenti per l'harem, al contrario di me che purtroppo un po' per necessità un po' per scelta sono monogamo. 😂

....buongiorno a tutti, scrivo per raccontare un episodio curioso che mi è capitato proprio questa settimana e che in parte mi ha fatto sorridere e in parte mi ha fatto venire nostalgia per un apparecchio dato via per non tenerlo sempre spento in quanto all'epoca avevo abbondanza di elettroniche in casa....vengo contattato da un forumer di un altro forum che gentilmente mi chiede info su un Copland 405A che avevo fatto modificare nella componentistica montando condensatori Mundorf e Nichicon....più una piccola modifica per farlo andare anche a triodo con l'aggiunta di uno swicth...insomma questo Copland era finito in un noto negozio nel nord Italia e la persona che mi ha contattato è un collaboratore di Fds, ci scrive da anni recensendo apparecchi...essendo amico del negoziante per curiosità si è portato a casa il Copland per un ascolto e lo ha collegato a delle JBL L100 che aveva restaurato portandole a nuova vita....sentito il risultato dell'accoppiata e un po incredulo sente il bisogno di far due parole con me per avere maggiori dettagli sulle modifiche....alla fine si tiene il Copland e l'integrato che è finito in "panca" è  nientemeno che un Mc 9000...

....ovviamente questo non significa nulla ed il Mc 9000 resta un grande integrato, ma alla fine non esistono apparecchi che si possano definire definitivi o onnivori...resta sempre una questione di gusti e abbinamenti....e in qualche caso, come quello sopra descritto, a volte è questione solo di fortuna....

Cordialmente Andrea 

Chiariamo, alcuni punti.

Il titolo del thread è una domanda (se vogliamo anche un po’ provocatoria), non un’affermazione.

Nessuno sta dicendo che McIntosh fa le migliori amplificazioni che esistano, e sarebbe sciocco da parte mia, affermarlo.

Per la mia esperienza, il grado di compatibilità di McIntosh è superiore a quello che molti pensano.

Prima di giudicare un McIntosh, bisogna provarlo, a lungo, e non 5 minuti un negozio, perché ci sono prodotti creati per impressionare al primo ascolto ...ma poi ... McIntosh, non è così.

Ognuno, ha i suoi gusti e preferenze, che si possono discutere, ma non criticare, ma cosa molto più importante, vanno contestualizzate.

@iBan69 ....buongiorno, spero non ti riferisca al mio piccolo racconto, in quanto intendevo l'esatto contrario....il 9000 stava lì da tempo e ci resterà ancora, semplicemente con le L100 il forumer, quindi lui e per i suoi gusti, con le L100 preferisce il piccolo Copland....ergo, questione di gusti personali e abbinamenti felici....e nulla viene tolto al 9000, che resta un ottimo apparecchio...

Cordialmente Andrea 

@verdino Ciao Michele , proprio come sospettavo,   Bebo Moroni in quest'articolo non c'entra nulla. Ho ancora questo numero di Suono.  Bebo scrisse invece  un bell'articolo sul C 2300 sulle pagine del vecchio  forum VHF. Comunque , secondo me, l'accoppiata MC 252- C 220,  che al tempo era proposta da molte parti,  era  un tantino troppo caratterizzata. Ciao, buona giornata.

gianni

• Moderatori
9 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Poi capisco che uno si affenzioni ad un brand e non ascolti più nient'altro

Poi c’è anche chi, come me, ha ascoltato di tutto, è arrivato a Mc quasi alla fine del suo percorso, ha cambiato di nuovo per esigenze logistiche abbandonando Mc,  e poi è tornato a Mc perché quel modo di porgere la musica gli mancava.

Roberto

• Moderatori
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Nessuno sta dicendo che McIntosh fa le migliori amplificazioni che esistano, e sarebbe sciocco da parte mia, affermarlo.

Concordo. Però non è un’eresia asserire che Mc ha progettato e progetta ancora amplificazioni che sono state e sono tra le migliori al mondo.

Roberto

@iBan69 se piace l'impostazione dei mc, la troverai ottima con tutti i diffusori compatibili come carico, se non piace nessuna abbinata ti soddisferà pienamente. e i mc nn sono tutti uguali, pur con un family sound similare

12 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

E' una cosa che va rispettata, altrimenti il settarismo e l'idealizzazione su Mchintosh può risultare fastidiosa.

Addirittura fastidiosa ? Esagerato......! Tutto e tutti meritano rispetto compreso quelli , e mi ci metto anchio, che hanno nel cuore un certo brand .

• Melius 1

@cactus_atomo assolutamente, ho provato tanti McIntosh, e ognuno ha le sue peculiarità sonore. Alcuni si abbinano bene con certi diffusori, altri meno, ma non ho mai sentito un abbinamento che fosse pessimo.

Sopratutto bisogna distinguere le vecchie generazioni e le nuove. 
La dimostrazione di ciò, l’ho appena avuta nel mio impianto con due McIntosh e due diffusori differenti.

L’integrato 7900, si abbinava benissimo con le Harbeth SuperHL5Plus, mentre il finale 252, non si abbinava molto bene. Viceversa, il 252 con le Magneplanar, era stupendo, mentre il 7900, era meno piacevole. 

Frequentato in passato per anni negozio con amplificazione McIntosh utilizzata come locomotiva per "trainare" decine e decine di diversi diffusori.  Erogatore instancabile circa 250 watt a stato solido. Pilotava oggettivamente e bene di tutto e di più. Se poi non piace per una serie di motivi è un altro discorso ( che andrebbe argomentato caso per caso diversamente il "non mi piace" si ferma ad una dimensione molto superficiale ). 

Oggettivamente: si arriva fino ai finali mono 1.2kw dunque amplificazione totale!

• Melius 2