martin logan Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/veicoli-storici-regole-2022/veicoli-storici-regole-2022 Non so se era già stato evidenziato questo ... però vale per questa Regione. Ciao
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 18 Dicembre 2021 continuo a non capire perchè le cosidette auto storiche debbano pagare un bollo ridot0o o esserbne esentate. Non èmche se vado da un meccanico cn una macchina di 30 anni fa mi fa uno sconto non mi nfa pagare i pezzi ri ricambio, o il benzinaio mi fa il pieno gratis. Accanimento sarebbebpenalizzare le auto storiche con balzelli che le auto non storiche non hanno, ma per il resto, 1
giagiu Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Inviato 18 Dicembre 2021 @cactus_atomo è una maniera per incentivare il salvataggio di queste auto che molto spesso hanno tanti cavalli, non valgono niente e costa mantenerle considerato l'uso che se ne fa. Tralasciando l'assurdità di pagare il possesso anche se non la usi, direi che 30 (trenta) anni di bolli+vari passaggi di proprietà con prezzi allucinanti possono bastare. 1
stefanino Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 Il 27/11/2021 at 14:58, qzndq3 ha scritto: In caso di malattia mi risulta sia l'azienda a coprire, Malattia dipendenti i primi tre giorni paga datore lavoro dal quarto al ventesimo INPS 75% e azienda 25% da giorno 21 in poi 100% INPS CIG gli autonomi non hanno CIG Disoccupazione Idem come sopra Liquidazione ovviamente no Indennita malattia nessuna Rimborsi spese se li paga da solo Auto aziendale se non sei agente di commercio scarichi cifre ridicole. da dipendente paghi su un imponibile (retribuzione in natura ) molto contenuto. Sono stato dipendente per 23 anni, poi autonomo per 8 anni e poi dipendente per altri 12 anni Se avessi saputo prima col cavolo che mi mettevo in proprio, Lavori come un matto, ti sembra anche di fatturare benino poi cominci a mettere dentro tutti i costi e scopri che di quel fatturato ti resta una parte veramente miserella. Infatti in quel periodo non ho messo via una lira
qzndq3 Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 5 ore fa, stefanino ha scritto: Malattia dipendenti i primi tre giorni paga datore lavoro dal quarto al ventesimo INPS 75% e azienda 25% da giorno 21 in poi 100% INPS Non è così per tutte le categorie. La malattia per i dirigenti, i collaboratori familiari, i portieri, gli impiegati dell'industria è a carico azienda.
Velvet Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 5 ore fa, stefanino ha scritto: Se avessi saputo prima col cavolo che mi mettevo in proprio, Lavori come un matto, ti sembra anche di fatturare benino poi cominci a mettere dentro tutti i costi e scopri che di quel fatturato ti resta una parte veramente miserella. Infatti in quel periodo non ho messo via una lira Finalmente qualcuno che lo testimonia.
Membro_0022 Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 Il 27/11/2021 at 14:32, Velvet ha scritto: Mi si può obiettare che l'autonomo guadagna talmente tanto che può tranquillamente chiudersi in casa due mesi senza problemi. Sì, 'stacippa... 🤣o meglio, posso anche farlo se chiudo anche la porta del frigorifero, la valvola del metano, la levetta del contatore della luce, etc etc...
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 19 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Dicembre 2021 20 ore fa, cactus_atomo ha scritto: continuo a non capire perchè le cosidette auto storiche debbano pagare un bollo ridot0o o esserbne esentate. Non è difficile. Perchè gli stati -e l'Italia è stata uno fra gli ultimi- da un certo punto in poi hanno considerato il patrimonio storico automobilistico come degno di essere conservato in quanto testimonianza estetica, ingegneristica e creativa. Siccome la conservazione è completamente devoluta a privati (non esiste un museo pubblico, nè raccolte statali come per quadri, statue, fotografie, libri, oggetti di design ecc) si è pensato di aiutare i privati alla conservazione. Anche alla luce del fatto che dopo 20 anni un'auto ha pagato una quantità di bolli sufficiente per poter continuare ad esistere tranquilla e beata dentro ad un garage ed uscire quelle poche volte l'anno in cui viene utilizzata. Se poi però vogliamo farne una guerra ideologica è un altro paio di maniche. Tieni inoltre presente che, anche se in forma ridotta, le auto storiche continuano a pagare il passaggio di proprietà, l'assicurazione, il bollo quando circolano, generano un mare di indotto presso ricambiasti, meccanici, carrozzieri, restauratori, case d'asta, rivenditori, tappezzieri ecc ecc ecc. Se vogliamo tagliare i testicoli per far dispetto alla moglie, è bene considerare che reintrodurre una tassazione equiparata alle auto nuove vorrebbe dire uccidere tutto l'indotto di cui sopra. Perchè tutte le auto con valore sotto ai 20K euro verrebbero demolite il giorno dopo. Piuttosto, vedremo che fine faranno i benefit alle auto elettriche dopo che saranno diventate qualche milione: dove recupererà lo stato i soldi dei parcheggi gratis in centro, dei bolli esentati per 5 anni, dei passaggi di proprietà simbolici? Preparate la vaselina. 3
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 19 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Dicembre 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: Piuttosto, vedremo che fine faranno i benefit alle auto elettriche dopo che saranno diventate qualche milione: Io sono anche curioso di sapere come smaltiranno qualche milione di batterie. Ah, che scelta ecologica! A livello organizzativo, vorrei capire pure come assicureranno una colonnina di ricarica ad ogni posto di parcheggio e come gestiranno l'enorme assorbimento delle ricariche. Il tutto per spostare soltanto l'inquinamento dalla città alla centrale più vicina. Ah già ma la corrente non è un problema: useranno centrali atomiche, le cui scorie si neutralizzano in solo 100.000 anni e per le quali in tutto il mondo esiste la bellezza di un (1) solo sito di stoccaggio efficace, in Finlandia, che basterà appena per loro. W l'ecologia! E scusate l'OT. 3
Jack Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Io sono anche curioso di sapere come smaltiranno qualche milione di batterie. c'è dentro così tanto valore che ti pagheranno per darle dentro e poter estrarne le m.p. Un mio ex collega ha fatto un fracco di soldi recuperando molto prima degli altri i metalli preziosi dalle schede dei computer e similari... oro e metalli industriali di pregio. Il resto è tutto da discutere... ma io credo che per le città la svolta saranno le auto a guida totalmente automatica che si muoveranno come taxi ma a basso costo perchè non hanno una persona da pagare ogni uno o due trasportate. Pochi anni e la tecnologia sarà totalmente matura. Questo porterà ad un crollo del numero di auto necessarie e le nuove generazioni già ora non hanno nessuna attrattiva per il possesso dell'auto. Interessa solo essere trasportati comodamente da A a B. Oggi un'auto di proprietà viene usata per il 5-6% del tempo per il restante 94-95% resta ferma da qualche parte... un assurdo. Pensa che margine di riduzione del numero c'è
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 16 minuti fa, Jack ha scritto: le nuove generazioni già ora non hanno nessuna attrattiva per il possesso dell'auto. Interessa solo essere trasportati comodamente da A a B (solo) su questo sono d'accordo, l'automobile è un bene di consumo e uno status symbol di due generazioni prima di quella dei giovani d'oggi. Per fortuna.
Velvet Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 @Fabio Cottatellucci Nelle grandi città sicuramente. Sul resto del territorio dove l'auto comunque è l'unico mezzo per spostarsi in mancanza d'altro, non è proprio così. 1
stefanino Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 12 ore fa, qzndq3 ha scritto: La malattia per i dirigenti, i collaboratori familiari, i portieri, gli impiegati dell'industria è a carico azienda. impiegati industria + dirigenti siamo sotto 1 milione di unita su 16,5 milioni di dipendenti. Colf: idennità bassissima e per un periodo molto breve Portinai: anche li di che numeri stiamo parlando? In linea di principio e' corretto quello che dici ma di fatto il 95% dei lavoratori quando e' in malattia viene pagato da INPS nelle percentuali che ho riportato
qzndq3 Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 40 minuti fa, stefanino ha scritto: Colf: idennità bassissima e per un periodo molto breve 15gg lavorativi/anno per ogni colf ed ogni badante a stipendio quasi pieno, per una famiglia che rimane pure scoperta sai che piacere... (lo dico per esperienza) 40 minuti fa, stefanino ha scritto: impiegati industria + dirigenti siamo sotto 1 milione di unita su 16,5 milioni di dipendenti. Il numero di dirigenti del settore privato in Italia è pari a 125.000 unità circa, che con gli impiegati non si arrivi ad un milione mi sembra strano. Non escludo che lavorando per il settore IT/ICT io abbia una percezione parziale, ma non ho voglia di andare a vedere i report ISTAT anche perchè non si stava parlando di quanti operai e quanti impiegati/dirigenti, ma di chi paga in caso di malattia. C'è probabilmente da fare anche un altro ragionamento: al salire del livello nel quale il lavoratore è inquadrato, i giorni di malattia diminuiscono drasticamente. Fine OT - volendo potremmo aprire un tread in lounge
martin logan Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @Velvet Quoto al 100%. Aggiungo che per colpa delle politiche "ideologiche" intere collezioni hanno preso la via estera. Inglesi, Olandesi (ma non erano frugali?) e Tedeschi ne hanno giovato acquistando centinaia di pezzi pregiati che tanti collezionisti, terrorizzati dalle sortite fiscali e legislative, consideravano un rischio non più sostenibile. Ora per rivederle devi andare alla 1000 Miglia, dove potrai scoprire (faccio un esempio) che molte auto con targa CH sono in realtà italianissime, ma dimorano oltre confine. Parlo di auto Storiche con la "S" maiuscola, pezzi che costano in media 500K euro cadauna, non della FIAT Ritmo 75 (è pure lei auto d'epoca ???). 😆
Velvet Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @martin logan Credo che ormai il 60/70% del patrimonio storico pregiato abbia preso il volo da un bel pezzo. Fra USA, Giappone, Emirati arabi e Nord Europa hanno fatto man bassa. Poi ci sono ovviamente gli italiani che per questioni fiscali tengono tutto oltreconfine, intestato a società di comodo. Curioso come lo stato tuteli e regoli l'eventuale esportazione di un quadro o di un pezzo d'antiquariato ma non abbia idea di cosa sia una Cisitalia, per dire.
martin logan Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @Velvet Beh ... visto che parli di Jap e di Cisitalia ... 😉
papàpaolo Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 Il 19/12/2021 at 13:01, Jack ha scritto: Oggi un'auto di proprietà viene usata per il 5-6% del tempo per il restante 94-95% resta ferma da qualche parte... Su questo bisogna lavorare, basterebbe poter ricaricare con pochi Kwh senza i picchi di cui tutti i detrattori parlano...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora