Vai al contenuto
Melius Club

Finale raffinato, trasparente e dettagliato

Messaggi raccomandati

Inviato

Se i diffusori non sono particolarmente ostici consiglierei Audio research classic 30 e v35, Yba vecchia scuola o Spectral...se hai diffusori di efficienza medio alta e alta, e magari un ambiente piccolino, Klimo Beltaine...sul nuovo non saprei, sono vintage...😁

Inviato

@Turandot praticamente da sempre , pre e finale sono sicuramente più performanti e ci possono stare se uno ha un ambiente grande tipo un 50mq ok , ma se l’obbiettivo è raggiungere la massima qualità possibile non ce paragone a favore di un buon integrato .

spesso confondiamo la performance con la qualità e invece dobbiamo fare attenzione perché sono parametri simili ma diversi , per es. la performance può essere intesa come grandezza della scena(indubbiamente migliore) , l’estensione delle gamme , i bassi scolpiti , coerenza della pressione sonora con i famosi transienti e via così… questi sono solo alcuni aspetti poi c’è la qualità interseca del segnale intesa come ricchezza e fluida del suono , finezza della trama , armonie e sfumature presenti in ogni nota , e poi c’è lui , il flamigerato nero infrastrumentale chi può dartelo bene in evidenza se non un ottimo integrato ?? .

Ovviamente sono solo mie considerazioni 

Inviato
4 minuti fa, Airo ha scritto:

Ovviamente sono solo mie considerazioni 

Lo credo bene visto che sono prive di alcun fondamento. I migliori sistemi in assoluto sono a componenti separati e più si separa più si migliora…

assurdo sostenere poi implicazioni delle elettroniche in relazione all’ambiente di ascolto, le due cose non sono assolutamente correlate. 
Prima di esternare affermazioni perentorie è meglio essere più preparati altrimenti si fa solo disinformazione 

Inviato

@Turandot se lo dici tu… 

per quanto riguarda la sorgente posso essere d’accordo con te , ma se stiamo parlando di “comuni” impianti hiend non credo proprio tu abbia ragione… qui ho pre e finali e integrati di ogni risma e livello che ti posso fare ascoltare uno e l’altro quando vuoi e ti renderai sicuramente conto che i due sistemi hanno i pro e contro che ho sopra elencato . 

Inviato
23 minuti fa, Turandot ha scritto:

Prima di esternare affermazioni perentorie è meglio essere più preparati altrimenti si fa solo disinformazione 

Altra cosa , ti faccio presente che questo non è un forum esclusivo per i soli addetti ai lavori … grazie 

Inviato
33 minuti fa, Airo ha scritto:

stiamo parlando di “comuni” impianti hiend

Da quando? È un ossimoro quello che scrivi 

15 minuti fa, Airo ha scritto:

ti faccio presente che questo non è un forum esclusivo per i soli addetti ai lavor

Questo è vero e mi scuso se ti sono sembrato troppo brusco. 

Inviato
47 minuti fa, Airo ha scritto:

spesso confondiamo la performance con la qualità e invece dobbiamo fare attenzione perché sono parametri simili ma diversi , per es. la performance può essere intesa come grandezza della scena(indubbiamente migliore) , l’estensione delle gamme , i bassi scolpiti , coerenza della pressione sonora con i famosi transienti e via così… questi sono solo alcuni aspetti poi c’è la qualità interseca del segnale intesa come ricchezza e fluida del suono , finezza della trama , armonie e sfumature presenti in ogni nota , e poi c’è lui , il flamigerato nero infrastrumentale chi può dartelo bene in evidenza se non un ottimo integrato ?? .

diciamo un cosa, 

quanto asserisci non è prerogativa del monotelaio/due telai 

però, in un certo senso hai toccato un punto importante

, in troppi casi è molto rischioso non ottenere un miglioramento 

significativo in tutto ,nella coerenza (che è poi quella che importa )

assemblando pre e finali.

Si guardano le gamme , le prestazioni ,come dici , ma non si 

ascolta musica

Ma se vai su monomarca il discorso che fai  non regge.

Inviato

@antonew se prendi il monomarca tra pre e finale e sorgente e il monomarca tra integrato e sorgente poni la questione su un livello leggermente più sottile ma sicuramente le “discrasie” tra i due sistemi permangono tali . Ragazzi l ‘integrato è l’elemento più puro che esiste in un impianto , addirittura ho conosciuto audiofili di lungo corso che si sono fatti saldare i cavi di potenza direttamente nei trasduttori e all’interno dell ampli proprio per evitare alterazioni del segnale , e a questi audiofili di lungo corso guai a parlargli di pre e finale o addirittura di mono era per loro pura eresia e ti posso garantire che di massimi sistemi ne avevano visti (giocato) più di chiunque altro al mondo .

Inviato
33 minuti fa, Turandot ha scritto:
49 minuti fa, Airo ha scritto:

Questo è vero e mi scuso se ti sono sembrato troppo brusco

Nessun problema , scuse accettate . questo è un forum e per sua funzione deve essere inclusivo di tutti i pareri dei suoi partecipanti e ben vengano anche i pareri dei professionisti del settore se pazienti e rispettosi . 

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Qualunque Accuphase in classe A tu ti possa permettere, da un A35 in su e in avanti sia come modello che come epoca di produzione.

Quoto… ha tutto quello che cerchi. 

Inviato
3 ore fa, giannisegala ha scritto:

Hai ragione , non lo avevo scritto. Diciamo non cifre stellari ma nemmeno entry level.  Al massimo sui 5000 eurozzi.

Spectral oppure cercati un CHORD SPM 1200 usato, sono finali neutri e trasparenti pur avendo una potenza notevole.

Sul nuovo se non ti fa senso il Brand non sottovalutare il Cambridge Audio Edge W, tendente al chiaro.

Inviato

Quante risposte....

Pur non sapendo il resto dell'impianto e le dimensioni dell'ambiente.

Inviato
11 minuti fa, goldeye ha scritto:

Quante risposte....

Pur non sapendo il resto dell'impianto e le dimensioni dell'ambiente.

Se leggi la domanda.... A me pare che abbia le idee chiare.... Non gli serve potenza.... Parto dal presupposto che sappia di cosa chiede.... Parlo per me ovviamente

Inviato
5 ore fa, giannisegala ha scritto:

massimo sui 5000 eurozzi.

Spectral dma250 dovresti esserci, mica miciomiciobaubau...

Inviato

@Cano Pre di Audio Research e McIntosh a valvole , Bryston a astato solido.

gianni