Vai al contenuto
Melius Club

Finale raffinato, trasparente e dettagliato

Messaggi raccomandati

Inviato

@lukache non era una prova,era una esperienza di chi ha sostituito gli Spectral con un classe D.

36 minuti fa, lukache ha scritto:

C'è un 3d sulla classe d ma ad alto livello ancora non si avvicina proprio a prodotti di a,ab

Non condivido ma rispetto le tue idee,poi bisogna vedere cosa si intende per alto livello..

Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

con la classe D ne ho sentite e ad alti livelli ne è sempre uscita gran male

posso quotare ciò ma con un budget da 5000 mila euro dovrebbe puntare ad hypex nc1200 o 2000, (icepower1200 non è un granché fine) da capire che alti livelli. 

Se passiamo i 15-20mila euro di listino facile che perda in molti casi ma fino a quella cifra la vedo dura. Un finale raffinato a 5 mila euro di listino viene battuto facilmente da un hypec nc1200.

Se andiamo nell'usato il discorso cambia.

Visto che ascolta solo librerie e presumo non molto ostiche, ricercando un finale fine, bello, di stile e veramente ben suonante e con doti dinamiche di rilievo potrei azzardare un estro armonico Sterlinch 300B oppure un finale 807 della stessa casa. Difficile trovare di meglio. 

Servono 3-6-9-30-50-100watt?

• Amministratori
Inviato

i mini in genere bassi non ne hanno, quindi u finale bassoso è inutile e controproducente. di conerso i mini sono tipicamente di efficienza non elevata ma potrebbero essere un carico facile. generalizzare è impossibile, u finale raffinatissimo tirato per il collo perde magia  raffinatzza. Personalmente credo che norma e spectral posano dare tutto quello che lopener chede cn il vantaggio di non avere difficoltà di avvinamento qusi co nessun mini diffusore, quale che sia il carico o l'efficinza

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, giannisegala ha scritto:

Norma? Escludendo i monofonici  quale modello?

il 150 altri non ve ne sono

Inviato

@densenpf se parli di attuali.

Altrimenti, nell' usato fuori listino, ci sono gli 8.7 hv che sono eccellenti.

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Altrimenti, nell' usato fuori listino, ci sono gli 8.7 hv che sono eccellenti.

oh, si certo, mi riferivo al nuovo, ho avuto 8.7 B, meglio quello con condensatori rossi che e' piu' recente.

Inviato

@densenpf io ne ho due, uno con i rossi e uno con i blu, e suonano esattamente uguali (li uso in biampli passiva verticale).

Inviato
5 ore fa, Dubleu ha scritto:

Un finale raffinato a 5 mila euro di listino viene battuto facilmente da un hypec nc1200.

mai nella vita direi per me

Inviato
16 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

mai nella vita direi per me

Di veramente raffinato sotto i 5 mila euro o dei 2/2.5 egli  hypex menzionati non so cosa tu possa trovare.

I finali raffinati han costi di listino ben altro che superiori e di norma su queste cifre hanno una manciata di watt. Per quello se ne servisse 6-30watt forse qualcosa anche si compra sui 5 mila euro (che sono sempre il doppio) ma se servisse un po' di più potenza la cosa si complica ulteriormente.

Che sia musicale/distorsivo, eufonico ed appagante un finale non vuol dire raffinato, di trasparente e dettagliato sotto i 5 mila euro c'è veramente poco. Diverso l'usato che può competere in modo definitivo.

Inviato

@Dubleu  dipende sempre con che diffusori suoni.

i miei SE hanno la totalità di quanto menzioni non andando oltre i 2k euro di componenti. 

di roba a casa ne è passata ,mia e di amici,ma per i parametri evidenziati sono stati sempre superiori i SE ! 

ok potrai dire che è roba autocostruita e posso darti ragione ma nell'usato come dicevi sotto i 5k si trova roba giusta a valvole

Inviato

@Dubleu da possessore dei Belcanto ref600M che montano appunto Hypex, nonostante la mia soddisfazione assoluta, non posso certo dire che possano minimamente competere in dettaglio con i mono Norma 8.7B che invece possiede mio fratello. Sono finali eccellenti ma su quel parametro cedono strada a Norma ma direi anche ad Audio Research. Su spectral ci andrei piano è molto dipende dall’abbinamento con il pre.

@Gici HV sostituire un pre+finale Spectral con il pre interno dell’RME+un finLe in classe D, può anche rendere soddisfatto il proprietario ma sotto aspetti più economici che di qualità sostanziale. In quel caso tra l’altro direi che il classe D e l’ultimo dei problemi. Il paragone non regge proprio in nessun aspetto audio.

Saluti

Inviato
9 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Norma 8.7B

il listino norma del 8.7b nuovo non è lo stesso di ciò che ho menzionato, Bel canto è un tipo di classe D un po' diverso, neppure il 1000 ha le stesse caratteristiche.

Il 600 https://www.stereophile.com/content/bel-canto-eone-ref600m-power-amplifier per quanto ben integrato ha un nc500. Non confondiamo con classe D in modo universale e i listini prezzi.

Sarei curioso di confrontare il norma 8,7b con il listino di mono hypex nc2k, il prezzo di acquisto è lì.

Non si può pensare che classe D suoni uguale in modelli minori.

Ci credo che il norma 8.7b suonibene anche non conoscendolo, ma sei proprio sicuro vada come un classe D nc2k. I fratelli minori nc500 fanno ciò che possono, basta vedere anche le integrazioni, già il 1200 suona tutt'altro modo ma è triste se comparato al n2ck e non è la potenza che interessa.

Indifferentemente di nc2k in italia presumo siano veramente pochi, confezionati come una scatola di ferro e poco più. Chi li avrà sentiti?

Pilotando un nc2k con un pre a valvole ho avuto risultati ottimi rispetto a molte amplificazioni. 

Se prenedessimo hegel o altri marchi sempre da livello del budget da 5-8 mila euro suonano rotti a confronto.

L'acquisto non può essere fatto in cieco o fiducia, ben vengano i norma con la loro distibuzione, ma buttare ad occhi chiusi certe cose è solo per partito preso.

Inviato
1 ora fa, powerpeppe ha scritto:

usato come dicevi sotto i 5k si trova roba giusta a valvole

concordo, ma nell'usato anche i classe D a volte te li tirano dietro. 

Usato vs usato o nuovo vs nuovo, altrimenti non c'è gara.

Parlando di listino è una cosa, di usato un'altra. 

Se abbiamo in mano 5 mla euro sull'usato sicuramente troviamo di molto molto meglio. Ma se vogliamo solo il nuovo la vedo dura.

Inviato

@Dubleu ma a mio giudizio un modulo hypex non suona di suo. Suono se integrato in maniera adeguata. A parte il fattore potenza non credo ci siano queste enormi differenze tra i 500 o i 1200 ma le singole topologie o i singoli componenti mi interessano il giusto. Ho comprato Belcanto perché quel modello mi ha fatto sostanzialmente dimenticare i limiti di quella classe di funzionamento. Ci sono tanti pregi ma anche limiti. Ribadisco in dettaglio non si possono neanche avvicinare a Norma. Per contro magari Norma non può pilotare tutto, Belcanto si ma dettaglio e trasparenza di un Norma sono inavvicinabili a quel prezzo da classe D e non solo.

Saluti

Inviato
23 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Suono se integrato in maniera adeguata.

Come qualsiasi finale 

23 minuti fa, rpezzane ha scritto:

parte il fattore potenza non credo ci siano queste enormi differenze tra i 500 o i 1200

C'è un abisso 

.

Comunque visto che il nostro amico deve pilotare dei minidiffusori non ritengo un  finale in classe d la scelta migliore...visto l'elevato fattore di smorzamento 

Inviato

@Cano Addirittura abisso…..

allora quando usciranno i REF 1200 butterò i 600…😂