Jump to content

Gli impianti di serie nelle auto.

briandinazareth
 Share

Recommended Posts

briandinazareth

è sempre stato possibile migliorare gli impianti di serie delle nostre auto che generalmente erano piuttosto economici. 

adesso però è cambiato tutto, l'integrazione dell'infotainment con il resto dell'auto e soprattutto l'introduzione dei DSP non lo permettono più. 

i DSP, che permettono una qualità finora impossibile in auto hanno però la controindicazione da non essere adattabili, per esempio sostituire gli altoparlanti con altri, anche notevolmente migliori, porta inevitabilmente ad uno squilibrio totale del suono.
questo perché i DSP introducono variazioni in frequenza drammatiche che funzionano solo in quella particolare configurazione, per non parlare del dominio del tempo. 

qualcuno di voi ha provato a migliorare l'impianto di serie (o quello "optional" in genere pagato a peso d'oro) di un'auto moderna? con quali risultati?

briandinazareth
9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Si può fare inserendo ad esempio un Bit one e sostituendo gli altoparlanti di serie. Funziona tutto.

sono andato a vederlo, quello però ha solo un normale equalizzatore... quindi perdi tutta la parte della correzione ambientale dell'impianto originale.

funziona l'integrazione con i vari sistemi mutlimediali?

Mettersi a smontare e rimontare i cruscotti e la pannelleria di un'auto moderna lo sconsiglierei, se il lavoro non viene fatto a regola d'arte dopo potremmo ritrovarci con scricchiolii e rumoretti indesiderati...ed a me farebbero girare le balle più di un impianto "meno ben suonante".

• Melius 2

9 ore fa, pino ha scritto:

Meglio scucire subito o lasciare perdere.

Io ho lasciato perdere. Per lo più quando viaggio ascolto la radio DAB; da quello che mi ha detto un amico che lavora in una radio di una certa levatura, nella maggior parte dei casi la trasmissione DAB ha un bitrate di 64K (*), solo qualcuno arriva a 128. Per questo l'impianto "intermedio" che ho trovato nella macchina basta e avanza. Ma non se la cava affatto male neanche con gli MP3 a 320K che rippo dai miei CD o con i WAV non compressi.

(*) solo 64K, e il bello è che non si sente affatto male, anzi, rispetto alla FM è ben superiore.

briandinazareth
3 ore fa, tomminno ha scritto:

Ma quali e quante auto hanno i dsp? Mi pare che le informazioni sulla sezione audio siano alquanto risicate per non dire nulle. 

sicuramente la giulia con l'optional harman kardon, la mondeo vignale e ormai molti degli altri modelli premium, mettendo l'impianto optional migliore, spesso i "base" sono delle robe improponibili.

sulla giulia potevi escluderlo, non c'era paragone... 

in effetti un dsp può sistemare le cose nell'abitacolo come niente altro. 

La mia mx5 ha l'impianto Bose con 9 altoparlanti (sub compreso) e DSP,   con diffusori anche nel poggiatesta e differente equalizzazione , automatica, se si viaggia a tetto giù o su. Suona molto bene devo dire.

AngeloJasparro

Il problema è che se compri le versioni più accessoriate, ti ritrovi anche l'impianto più incasinato e metterci le mani diventa molto costoso.

A me hanno chiesto 1200 euro per migliorare il mio (altoparlanti ed amplificatore), che però è il base BMW.

Suona orribilmente, quasi come quello del Ducato, ma per la strada che faccio ho deciso di tenermelo così com'è.

Se fossi spesso in auto, ci avrei fatto mettere le mani.

quando ho venduto la vetusta golf 4 e sono passato alla bmw coupe non ho toccato nulla nonostante conservo a casa alcuni finali car di pregio.

l idea di smantellare mezza auto, modificare il cruscotto per accogliere una degna sorgente e perdere parecchio volume del gia non enorme bagagliaio mi ha fatto desistere.

purtroppo l hv16 audison e i 2 phoenix gold serie ms rimandono a nanna nel cassetto