Vai al contenuto
Melius Club

Quesito per gli esperti degli integrati Accuphase (sezione cuffie)

Messaggi raccomandati

Volevo sapere se qualcuno di voi, conosce le caratteristiche tecniche dell'uscita cuffie degli integrati accuphase, in particolare dell'E-213.

Nel manuale ho trovato solo questo: "Stereo Headphones Suitable impedance: 8 – 100 ohms".

Ricordo di aver letto tempo fa, ma non ricordo dove, che dovrebbero avere un'amplificazione in classe A sull'uscita cuffie il che significherebbe che il wattaggio dovrebbe aumentare all'aumento dell'impedenza, ma non riesco a trovare i valori relativi.

C'è qualcuno che magari di voi lo sa?

Saluti.

Link al commento
https://melius.club/topic/5429-quesito-per-gli-esperti-degli-integrati-accuphase-sezione-cuffie/
Condividi su altri siti

Come accennato in RA, l'integrato da te citato è un classe AB, uscito nel 2005, che eroga 90 watt ad 8 ohm e 115 a 4 ohm.

Ciò detto, in classe A la potenza erogata - in generale - aumenta al diminuire dell'impedenza, con un rapporto inversamente proporzionale; nello specifico, non saprei dirti come è stata progettata l'uscita cuffie, magari aspettiamo lumi da chi possiede uno di questi integrati.

2 ore fa, Variable ha scritto:

Negli integrati ci saranno degli opamp.

Per quanto concerne Accuphase vanno sempre verificate le schede tecniche, i giapponesi normalmente indicano con una certa precisione il tipo di costruzione utilizzata.
Nei recenti integrati E-800 ed E-5000, ad esempio, la brochure indica la presenza di un apposito amplificatore per cuffie realizzato con componenti discreti; per quanto concerne il pre C-2900, viene pure precisato che l'ampli per cuffie è realizzato con stadi di uscita in parallelo con configurazione push-pull.

Se la scheda non fornisce indicazioni, diviene difficile tirare ad indovinare...

@Variable

Direi anch'io, anche in considerazione del fatto che in Accuphase l'integrato in classe AB da 90 watt è il gradino d'ingresso della gamma.
Non lo chiamo entry level perchè ho avuto per tanti anni un E 250 e suonava magnificamente.

@cactus_atomo

Siamo d'accordo, ma in Accuphase c'è da sempre una gerarchia chiarissima nella gamma di prodotti.
Al di là delle chiare indicazioni tecniche, focalizzate ad indicare le migliorie rispetto al modello precedente, mi sembra palese che sugli integrati top e sui pre di alta gamma anche l'ampli per cuffie sia realizzato in modo più accurato, al di là dei componenti utilizzati.

Altrimenti non perderebbero nemmeno tempo a scrivere...

@musicante

E' un dato che non viene pubblicato sulla scheda tecnica, non so se in rete ci siano gli owners manual da cui poter evincere qualche indicazione più dettagliata.
Da quello che ho visto, si limitano ad indicare l'impedenza minima della cuffia compatibile, che se non erro è sempre 8 ohm.