Vai al contenuto
Melius Club

Quesito per gli esperti degli integrati Accuphase (sezione cuffie)

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo sapere se qualcuno di voi, conosce le caratteristiche tecniche dell'uscita cuffie degli integrati accuphase, in particolare dell'E-213.

Nel manuale ho trovato solo questo: "Stereo Headphones Suitable impedance: 8 – 100 ohms".

Ricordo di aver letto tempo fa, ma non ricordo dove, che dovrebbero avere un'amplificazione in classe A sull'uscita cuffie il che significherebbe che il wattaggio dovrebbe aumentare all'aumento dell'impedenza, ma non riesco a trovare i valori relativi.

C'è qualcuno che magari di voi lo sa?

Saluti.

Inviato

Come accennato in RA, l'integrato da te citato è un classe AB, uscito nel 2005, che eroga 90 watt ad 8 ohm e 115 a 4 ohm.

Ciò detto, in classe A la potenza erogata - in generale - aumenta al diminuire dell'impedenza, con un rapporto inversamente proporzionale; nello specifico, non saprei dirti come è stata progettata l'uscita cuffie, magari aspettiamo lumi da chi possiede uno di questi integrati.

Inviato

@Mister66 Grazie ma il manuale ce l'ho, dice solo questo: "Stereo Headphones Suitable impedance: 8 – 100 ohms".

Inviato

credo che per avere una sezione ampli cuffia a discreti bisogna salire ai pre di alto livello. Negli integrati ci saranno degli opamp.

Inviato
1 ora fa, Variable ha scritto:

Negli integrati ci saranno degli opamp.

Come nella maggior parte degli amplificatori per cuffie a stato solido di una certa fascia.

Saluti. 

Inviato
2 ore fa, Variable ha scritto:

Negli integrati ci saranno degli opamp.

Per quanto concerne Accuphase vanno sempre verificate le schede tecniche, i giapponesi normalmente indicano con una certa precisione il tipo di costruzione utilizzata.
Nei recenti integrati E-800 ed E-5000, ad esempio, la brochure indica la presenza di un apposito amplificatore per cuffie realizzato con componenti discreti; per quanto concerne il pre C-2900, viene pure precisato che l'ampli per cuffie è realizzato con stadi di uscita in parallelo con configurazione push-pull.

Se la scheda non fornisce indicazioni, diviene difficile tirare ad indovinare...

Inviato

Appunto! Se ci fosse un ampli cuffie a discreti ci sarebbe scritto

Inviato

@Variable

Direi anch'io, anche in considerazione del fatto che in Accuphase l'integrato in classe AB da 90 watt è il gradino d'ingresso della gamma.
Non lo chiamo entry level perchè ho avuto per tanti anni un E 250 e suonava magnificamente.

• Amministratori
Inviato

Eviterei di demonizzare gli opanp  tout court, non sempre quelli a discreti sono meglio

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo

Siamo d'accordo, ma in Accuphase c'è da sempre una gerarchia chiarissima nella gamma di prodotti.
Al di là delle chiare indicazioni tecniche, focalizzate ad indicare le migliorie rispetto al modello precedente, mi sembra palese che sugli integrati top e sui pre di alta gamma anche l'ampli per cuffie sia realizzato in modo più accurato, al di là dei componenti utilizzati.

Altrimenti non perderebbero nemmeno tempo a scrivere...

Inviato

@codex Ma che tu sappia c'è la possibilità di conoscere la potenza in base all'impedenza delle cuffie?

Saluti.

Inviato

@musicante

E' un dato che non viene pubblicato sulla scheda tecnica, non so se in rete ci siano gli owners manual da cui poter evincere qualche indicazione più dettagliata.
Da quello che ho visto, si limitano ad indicare l'impedenza minima della cuffia compatibile, che se non erro è sempre 8 ohm.

Inviato

su hifiengine, il sito gemello diverso di vinylengine, c'e' lo schema dell'ampli in oggetto

ehm...pare ci siano solo 2 resistenze da 220 ohm , una per canale, tra uscita speaker e cuffie 😉

Inviato

@codex Si questo l'avevo già visto anch'io, ma in rete non ho trovato altre specifiche perciò ho aperto il 3d.

Saluti.

Inviato

@droidlike Anche questo l'avevo visto, si può dedurre la capacità di pilotaggio delle cuffie?

Saluti.

Inviato
4 minuti fa, musicante ha scritto:

Anche questo l'avevo visto, si può dedurre la capacità di pilotaggio delle cuffie?

meno di mezzo watt .......

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, droidlike ha scritto:

meno di mezzo watt

Questo valore va inteso per gli 8 Ohm minimi o è un valore generico per tutte le impedenze?