Vai al contenuto
Melius Club

L'apice della disco music, secondo voi

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

@federusco Ottimi pezzo, di alcuni ho i dischi originali 🥰.... però, secondo me, siamo più sul versante funky-disco/soul-disco...che "disco" vero e propria 😉

Per quanto mi riguarda, penso che TUTTO il sound delle nostre "boites" (ma, direi, piu' in generale della discomusic, proprio nel senso di musica che si ballava in discoteca) non possa assolutamente prescindere dal Philly Sound (e dal suono dei Sigma Studio di Joe Tarsia), dal "4 on the floor" di Earl Young e, non mi stanchero' mai di ripeterlo, dal fantastico suono di un'orchestra VERA, con strumenti VERI. E rispettato per tale anche oggi: cercatevi il remix di The Love I Lost di Dimitri from Paris: e' quello che Tom Moulton avrebbe fatto se avesse avuto i mezzi odierni... 

Quindi, si', forse piu' funky e soul, ma, ripeto, per me, indissolubilmente legati alla "memoria aurale" della discoteca e, piu' in generale, del periodo. Senza quelle musiche, non avremmo avuto il resto.

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

P.S.: X il "Cotta".

Vidi un'intervista di Nile Rodgers tanto tempo fa che raccontava proprio di una loro iniziale vertenza per l'utilizzo inappropriato di Good Times. Ovviamente, dopo l'avranno composta trasnsattivamente, e penso che il pezzo sia nato con il rap fatto suonando il disco degli Chic, e poi sia stato registrato in studio dalla Salsoul suonandolo ex novo, senza usare il disco Atlantic

BTW: Salsoul e' l'etichetta che ha fondato il compositore/vibrafonista Vinnie (Vincenzo...) Montana quando litigo' col gruppo della Philadelphia International Records, abbandono' l'orchestra MFSB e si mise "in proprio".
Qui un raro "live" :classic_wink:

https://www.youtube.com/watch?v=vYjkjpUor9M

Membro_0022
Inviato

Non chiedetemi il motivo perchè non saprei rispondere ma io impazzivo per questa.

In linea generale i pezzi di Martinelli mi piacevano molto.

Membro_0024
Inviato

il primo pezzo che mi viene in mente parlando di disco music è Let's groove degli heart wind and fire

Inviato

@federusco "I m caught up in a night love affair" bellissima, e non era stata postata!

-

@md1809 Pienamente d'accordo, ho vissuto tutto il periodo del Philly, e ho anche 

i pezzi: Kenny Gamble & Lion Huff rules! E' ancora bellissima musica.

-

A parte le battute anche a me pare che attualmente nelle discoteche, sia tutto un saccheggiare

quei pezzi (non solo Philly sound) rifacendoli o ricampionandoli : ho le nipoti che mi ragguagliano:classic_biggrin:

Inviato

Gettonatevi alla cassa!!!!

• Melius 1
Inviato

Ho letto con interesse tutte le pagine trovando ottime proposte, spesso “tuffi” nella memoria ma anche delle chicche e delle novità per me. Ma poi vi chiedo, oggi non si balla più? In effetti continuo ad essere appassionato di musica in generale e anche di musica sofisticata da ballo e devo dire che c’è ancora. Andiamo forse in ot? Secondo voi ci sono pezzi recenti, diciamo ultimi 10 anni, che “fanno venire voglia di muoversi”? Diciamo che fra i miei amici girano alcune playlist assolutamente intriganti di musica da party…e sembra che le signore ( anche giovani) gradiscano.

Per motivi di lavoro ho frequentato il “Goa” di Roma e ritengo che a livello sia scenografico che di impianto (il top secondo molti esperti) e di sound fosse uno dei migliori locali in Italia, e lì si ballava nei we invernali con musica elettronica di classe e spesso anche con proposte di giovani talenti italiani.

Ho nostalgia dei vecchi tempi della disco ma ho adorato anche pezzi recenti e poi ho nostalgia del Goa, chiuso per il Covid e smantellato…una grande perdita.

Inviato
58 minuti fa, Aletto ha scritto:

Ma poi vi chiedo, oggi non si balla più? ...Secondo voi ci sono pezzi recenti, diciamo ultimi 10 anni, che “fanno venire voglia di muoversi”? 

Buongiorno Sì si balla trionfano le feste private perlomeno qua a Milano ce ne sono diverse  io qualche volta ho suonato mentre i locali stanno man mano chiudendo per tanti motivi Secondo me soprattutto normativi r gestionali e di pezzi belli,dal mio punto di vista ne escono tuttora.Bisogna sapeli cercare Certamente poi va in base ai gusti

• Melius 1
Inviato

Questo è poco conosciuto ma uno sballo!!Allora bastava solo ascoltare questa musica 

Meta’ anni 70 musica disco fantastica

Inviato

I Tavares chi se li ricorda?Che ritmo!

Fantastici

• Melius 1