GFF1972 Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @nizzo E già, ore ed ore la notte in rete; mail e telefonate, per poi lasciarle così 😁????
agyga Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @codex Ciao. Io mi sono costruito gli stand e ho notato che la mia percezione del suono differisce in base all'altezza a cui sono posizionati i diffusori. In questo momento, tale altezza non è di 43 cm ma leggermente superiore (44,5). Sicuramente ciò è influenzato pesantemente dal mio ambiente di ascolto che sicuramente non è "perfetto" 🙂 . Comunque ciò non cambia la sostanza: gran bel diffusore. N.B. Io le ascolto senza tele e i miei stand riprendono il colore panna del woofer. 😄 😄 Ciao Andy
codex Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @GFF1972 A parte gli scherzi, devi tener conto del fatto che le 4319 non vengono più prodotte, quindi la loro reperibilità è destinata a diminuire nel corso del tempo. Audiofilo avvisato, mezzo salvato 😂
nizzo Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @agyga @codex Curiosità: le 4319 rendono bene anche a volumi modesti ? Oppure, come in genere le "sorellone con padellone", entrano in coppia a partire dai regimi medi ? Le fortè 3 le ho trovate abbastanza complete anche con poco gas ...
codex Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 13 minuti fa, agyga ha scritto: ho notato che la mia percezione del suono differisce in base all'altezza a cui sono posizionati i diffusori Quando sono uscite le 4319, ascoltai anche le 4429 e le 4365. Per queste ultime, c'era una differenza notevole tra l'essere in piedi o seduti sul divano, frutto della voluta scelta di limitare la direttività della tromba dei medi a soli 40° (del resto sempre di monitor si tratta). Con le 4319 il problema si pone in misura decisamente inferiore, proprio perchè il tw è l'unico driver ad essere caricato a tromba.
codex Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 4 minuti fa, nizzo ha scritto: le 4319 rendono bene anche a volumi modesti ? Direi di sì, tenendo presente il tipo di diffusore.
agyga Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @nizzoA mia percezione a volume basso non danno il meglio. Io le ascolto usualmente a volume medio, mai a alto volume. Ciao
agyga Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @codex Sicuramente è come dici ma io sento differenze in base all'inclinazione dello schienale della poltrona su cui mi siedo per ascoltare... Ciao Andy
codex Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @nizzo Facendo un raffronto a memoria, quando le 4319 furono presentate per la prima volta a Roma (mostra di Zaini) vennero amplificate con un integrato ibrido da 120 watt, riuscendo a sonorizzare una sala piuttosto grande senza alcuna sbavatura. Personalmente le ho pilotate con un ML da 400 watt, ma sempre a volumi condominiali. Se poi intendi filo di gas 2/3 watt posso già dirti che le utilizzeresti in condizioni poco più che accettabili.
GFF1972 Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 Quando ascoltai le 4319 con l’MA8000, mi trovavo in un (noto) negozio romano. Le JBL, purtroppo, erano posizionate per terra. In effetti, notai e percepii una diversa scena musicale tra l’ascolto in piedi e l’ascolto seduto sul divano presente in sala. La cosa che mi colpì di più, però, fu il messaggio musicale equilibrato tra bassi, medi ed alti che erano capaci di diffondere questi diffusori, diversamente dalle Forte III, in cui, nonostante il tweeter a tromba, il basso si avvertiva più invadente; bello sì, ma più invadente rispetto alle JBL. Ciao Gianluca
zagor333 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @GFF1972Gianluca, comunque ho ascolto con attenzione le Fortè iii pilotate dall’ottimo MA8900, sono di certo dei diffusori viscerali che riescono a portarti dentro l’evento musicale. Le JBL 4319 non le ho mai ascoltate, quindi non posso esprimermi. Buonissima scelta Roberto
zagor333 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 17 minuti fa, GFF1972 ha scritto: più invadente; Dipende molto dal posizionamento (occhio anche al software) Io ricordo la grande botta nello stomaco di quel basso. Lo sentivo “fisicamente”. Nessuna invadenza. Roberto
GFF1972 Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @zagor333 Rob, mi sono espresso male; non intendevo assolutamente esprimermi con una accezione negativa; il basso delle Forte III è bellissimo; per invadenza, intendevo dire meno omogeneo rispetto alle 4319 in rapporto a medi ed alti! Gianluca
zagor333 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 2 minuti fa, GFF1972 ha scritto: mi sono espresso male; non intendevo assolutamente esprimermi con una accezione negativa; Gianluca, ma figurati, anche fosse stata in negativo, è legittima la tua impressione. L’ideale sarebbe provarli con serenità a casa entrambi i diffusori. Ma tu avresti necessità di metterli in “libreria”? Se così fosse vai di 4319
GFF1972 Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @zagor333 Le misure più ridotte delle 4319 sarebbero più confacenti al mio ambiente!
zagor333 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 2 minuti fa, GFF1972 ha scritto: sarebbero più confacenti al mio ambiente! Gianluca, valuta bene anche questo aspetto. Io avrei voluto prendere ad esempio le lavatrici (leggi le Cornwall), per un momento ho pensato anche alle Fortè iii, sono comunque strafelice di aver “ripiegato” alle Heresy, che nella mia sala sono una manna dal cielo. 😊
nizzo Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @codex @agyga grazie per le impressioni postate ... no no, il filo di gas da 2/3 watt potrebbe andar bene per le fortè ... mentre per JBL sicuramente si deve alzare un pochino il wattaggio anche per gli ascolti rilassati ...
zagor333 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 1 ora fa, nizzo ha scritto: filo di gas da 2/3 watt potrebbe andar bene per le fortè Con 2/3 watt le Fortè volano… 😊
Messaggi raccomandati