Fabio Cottatellucci Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 2 ore fa, audio2 ha scritto: ecco, chiedo anche questo: la ciabatta si attacca ad una presa a muro dedicata, che va verso il quadro nel locale tecnico, saranno 7/8 metri al massimo. adesso c'è il solito filo 2.5 mm, avrebbe un qualche tipo di senso metterci un 4mm ? Di solito le dorsali dell'impianto sono da 4mmq. (io ho 4,5 kW). Le mie sono da 6 con calate da 2,5, ma ho voluto stare largo. Non so se col 4mmq. sentiresti miglioramenti, lo farei cambiare solos e il cavo in canalina fosse largo e non dovessi fare chissà che. 2 ore fa, audio2 ha scritto: filo normale da bricoman oppure qualcosa di diverso e/o migliore ? Qualcosa di migliore è un filo che ti compri in una elettrofornitura su indicazione dell'elettricista, ci sono dei parametri per definire le categorie. Secondo me la categoria non ha alcuna importanza, una un po' più costosa però significa anche miglior qualità dell'isolante eccetera. Tutte cose da "mondo elettrico", non "mondo hi-fi". L'importante è che il cavo rechi le stampigliature di legge, l'elettricista le conosce benissimo, ma mi pare che le stampigliature indichino ad esempio che è per uso domestico (o civile), la categoria, eccetera. Se vuoi comprare un cavo con rame ritenuto migliore perché uso audio (verifica sempre le stampigliature), ti consiglio di puntare alla presenza di un isolante più che alla qualità del rame. Lascia stare i cavi single strand (OCC?) e OFC.
gian62xx Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 39 minuti fa, audio2 ha scritto: immagino che non sia enorme a meno di non abitare isolati, e pestare come ferrai, e che l'ampli non sia una stufa, 1A e stai gia' ottenendo un suono "presente".
audio2 Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: ti consiglio di puntare alla presenza di un isolante più che alla qualità del rame ma infatti, il pvc è il peggiore ma anche il più usato. resta sempre il fatto che fino a li arrivo, ma poi da li al contatore esterno si ritorna al solito cavo elettrico.
Fabio Cottatellucci Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 @audio2 Scusa ho detto isolante, volevo dire schermo. Cavo con calza schermante. Per l'isolante va benissimo quello dei cavi da fornitura elettrica; materiali migliori, come ad esempio il Kapton, non fanno differenza o sono (in teoria) infinitesimalmente peggiorativi.
officialsm Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @AlfonsoD ho provato un paio di brani. Nel mio caso tra la Furutech vera e la cinesona nel differenze sono praticamente nulle. Non vorrei cadere nella psicoacustica ma nel cambio di presa forse varia solo un pelo la dinamica. Ma un pelo significa meno di quello che ho riscontrato cambiando il cavo di alimentazione sull'ampli. Quindi una cosa trascurabile. 1
AlfonsoD Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @officialsm Finalmente un commento onesto. Cambiate un tappeto, un divano, una libreria se volete sentire VERE differenze. Chiedo scusa per l'OT
officialsm Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @AlfonsoD Aspetta: io ti sto dicendo che sulla stessa ciabatta ho vere e finte Furutech. Le finte sono ben fatte e non noto differenze. Sul cambio di ciabatta non ho fatto un test diretto, non saprei dare un giudizio.
ferroattivo Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @officialsm ho fatto un confronto fra una IEC Furutech NCF clone cinese e una uguale originale, la differenza fra le due si avverte, il clone cinese a confronto di quella originale ha un suono piu' sgraziato, detto in modo esagerato strilla. La Furutech originale sfoggia un suono equilibrato con una vena di dolcezza. Sulla tua ciabatta vedo che hai usato un normale cavo per uso elettrico, avresti ottenuto un deciso migliore risultato usando per intero un Ricable U4P o meglio ancora un S8P.
officialsm Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @ferroattivo ho usato un cavo Elecaudio OCC da 2,5 per i conduttori e un cavo normale per la terra.
ferroattivo Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @officialsm Scusa, non sapevo, non lo ho mai provato dovrebbe essere buono. Da poco ho completato una nuova ciabatta con cavo Neotech 3002 , usato intero fin dove possibile . Frutti e IEC Furutech originali.
officialsm Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @ferroattivo bel lavoro. Io avendo messo il filtro su una presa ho rosicchiato.un po' di spazio utile. Penso che Elecaudio sia un buon cavo per una ciabatta. Inoltre a muro ho messo una Viborg rame placcato oro con spina Elecaudio rame placcato oro. Dalla spina a muro alla IEC della ciabatta (sempre rame placcato oro) ho messo un Ricable H6P.
ferroattivo Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @officialsm grazie, anche io a muro provero' qualche frutto diverso dai Gewiss che ho
alberto75 Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @ferroattivo posso sapere dove hai preso i connettori in plastica trasparente (scusami, ma non ricordo il nome tecnico)
officialsm Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Torno sul tema. Nel caso un giorno acquisterò delle Tannoy o Fyne Audio di quelle che hanno la terra sul crossover, potrei collegarla direttamente alla ciabatta che è di metallo? L'involucro dellaa ciabatta chiaramente è collegato alla terra. Magari faccio un foro e passo un cavo con faston per questo scopo. Così funzionerebbe?
Giovanni68 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Signori buongiorno, io ho spazi un pò angusti e vorrei fare una multipresa ad una sola fila con 5-6 frutti e spazio per un filtro, mi sapete consigliare qualche case adatto all'uopo? In vista della media stagione vorrei organizzarmi per migliorare la parte cablaggio dell'impianto con una ciabatta e cavi di alimentazione per almeno il final(on)e. Grazie
FedeZappa Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @Giovanni68 La classica Gewiss: https://www.gewiss.com/ww/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/27-combi-range-wall-mounting-enclosures-and-modular-components/GW27008 1
Messaggi raccomandati