Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Ciabatta DIY

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dubleu complimenti , bella realizzazione, con le viti non hai proprio risparmiato !! 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 13/12/2021 at 15:09, officialsm ha scritto:

che tipo di adattamento hai dovuto fare per montare le prese Viborg invece che Furutech?

Metterai un fusibile all'ingresso oppure pensi sia superfluo?

Grazie mille

@officialsm dei dadi di distanziamento ,non monterò nessun fusibile

Ma ti sconsiglio di avventurarti nell’assemblaggio se non hai una buona manualità,perché con la 220 volt non si scherza.

Mi pare che ci sia un ottima ciabatta viborg a 200 euro completa o la supra

image.jpg

image.jpg

Inviato

@Antonino hai messo i dadi di distanziamento perché altrimenti avresti dovuto risagomare il foro. Giusto?

Vedo che la Viborg ha quel bordino che non ci passa, immagino la scatola sia sagomata per Furutech.

Inviato

Si esatto

Oppure avrei dovuto mettere le prese all’esterno e bucare il contenitore come nella ciabatta di DUBLEU sopra con prese furutech mi sembra.

Inviato

@Antonino per il cablaggio a stella hai preso le barrette che vende Audiophonics o userai un altro metodo, tipo un cappuccio di fine cavo?

Inviato

Il case il alluminio conviene collegarlo alla terra? Nel caso ci sia qualche dispersione di corrente dovrebbe essere più sicuro. O sbaglio?

Inviato

Il telaio metallico nelle elettroniche sempre a massa

Inviato
1 ora fa, Antonino ha scritto:

A meno che non siano a doppio isolamento, nel caso di una ciabatta invece la collegherei sempre a terra.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@officialsm @Tronio
Il cablaggio a stella si fa solo con i morsetti a mantello o a campana (quelli che Tronio chiama "cappellotti") da elettricista, altrimenti non è inutile.

Fabio Cottatellucci
Inviato
12 ore fa, officialsm ha scritto:

Il case il alluminio conviene collegarlo alla terra? Nel caso ci sia qualche dispersione di corrente dovrebbe essere più sicuro. O sbaglio?

Se hai di questi dubbi, ti consiglio di comprarla già fatta.

12 ore fa, Antonino ha scritto:

In una ciabatta elettrica non c'è massa, c'è la terra.

Inviato

@Fabio Cottatellucci una volta tolti 2 dubbi tecnici non penso sia difficile. Ho 40 anni, ho cambiato un po' di case e mi sono montato decine di prese, fatte derivazioni ciabatte e quant'altro.. E sono ancora vivo.

Inviato
12 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Il cablaggio a stella si fa solo con i morsetti a mantello

Non necessariamente. Perché il cablaggio sia a stella è necessario e sufficiente che ogni elemento (in questo caso le prese) sia collegato con un solo cavo (direttamente alla "fonte") e non due (uno con il suo predecessore e uno con il successore): nel caso in questione dato che le prese sono molte e non conviene utilizzare un cappellotto, per le dimensioni che dovrebbe avere ma anche per la difficoltà di posizionare i vari cavi senza torcerli troppo, ho preferito il connettore "a barriera" Contact CM1007 da 7 (1 cavo in igresso e 7 derivazioni) che ho indicato in precedenza.

Inviato

Sì ma così facendo non riduci la distorsione da contatto motivo per cui si usano i morsetti a mantello.

Inviato

io sono partito da qui

481FD9CB-7245-46AC-815A-AED18390FB6A.thumb.jpeg.22746527540326a2a1c4cd866f2ca3f0.jpeg

per arrivare a qui

2CFA3111-CF6E-4A81-9B43-B69C12BCE881.thumb.jpeg.8cf8c52061d1509c4e86cb145d3d6b36.jpeg

adesso “sta lavorando” quando avrò tempo la luciderò 

• Melius 2