Vai al contenuto
Melius Club

Mancanza di microdettaglio in alto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV opinioni 

Esperienze 

Hai rivenduto il cavo?  

Preso usato? Ci hai rimesso??

Ho consigliato di provare con calma,

Non di lanciare denaro per aria sperando che funzioni.

i cavi da te menzionati sono discreti.

Se vai su audiogears e usi un ags260 già voli di più. Ed è solo una partenza.

Duelund dca16ga è ottimo ed abbordabile. 

Qualsiasi elettronica base darà risultati base.

Inviato
2 minuti fa, Dubleu ha scritto:

opinioni 

Esperienze 

Hai rivenduto il cavo?  

Preso usato? Ci hai rimesso??

Ovvio.

Secondo me qualsiasi cavo non aggiunge,toglie e,a meno che non abbia dei problemi,si tratta di sfumature.

Poco

Inviato
48 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Poco

la cosa più importante😉

Inviato

@Riki i consigli che hai ricevuto sono tutti più o meno validi ma io vorrei suggerire due verifiche propedeutiche:

1. Il software che ascolti, sei certo che contenga quelle informazioni che all'ascolto mancano?

2. Guasti. Sei certo che tutti gli altoparlanti (non solo i tweeter) siano perfettamente integri?

Inviato

@Riki possono essere tante varianti.. messa a punto, ambiente,  cavi, qualche collo di bottiglia.se hai modo  
inizierei a provare una sorgente di fascia più alta poi a cascata il pre.. e così via. 

Inviato
Il 12/12/2021 at 01:06, hal999 ha scritto:

Questi diffusori hanno molta distorsione come si vede dalle misurazioni

Misurazioni fatte come ?

Con il microfono del Samsung ?

Non scherziamo....

I suoi diffusori sono di buon livello e non hanno alcun problema di estensione sugli alti (lui lamenta questo).

In questi casi si opera in ordine crescente di costo, quindi ambiente e cavi e poi a salire si interviene sull'impianto.

Inviato

Effettivamente le risonanze ad alto volume sono altissime, la distanza di ascolto di 5 metri aiuta moltissimo a far emettere più SPL al diffusore. Tralasciando queste risonanze che portano a distorsione, spero che Riki intendi come gamma media visto il loro intervento a 2-5mila hz. Putroppo più si alza il volume più avremmo code.

Confido che la mancanza di dettagli sia ad un range superiore. 

I diffusori in topic sembrano suonare decisamento meglio di diffusori di gamma più bassa, sono un buon compromesso in base al prezzo. 

Tale distorsione dovrebbe creare confusione d'ascolto, forse perdita di dettagli ma non sembra così preoccupante nei test di ascolto. Chiaramente non conoscendoli la cosa è difficile da capire, stiamo supponendo.

Vedo che dalle recensioni d'ascolto lamentano più che altro i bassi leggeri, non la mancanza di alti. 

Delle varie recensioni che esistono in rete sembra che gl'alti non siano un punto debole, anzi battono anche diffusori di range leggermente superiore nei test di ascolto. Presumo suonino meglio di diffusori minori che molti utenti del forum posseggono.

Non mi dannerei per quella distorsione ma cercherei risolvere il mistero nelle alte.

Non c'è la possibilità di ascolto di quei diffusori dal venditore? Non ci sono stati confronti? 

Come si è arrivati ad affermare mancanza di alti? 

Ci sarà un po' di lavoro da svolgere da parte di Riki per risolvere il dilemma. 

Inviato
30 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Come si è arrivati ad affermare mancanza di alti? 

E' esattamente il motivo per cui consigliavo delle misure oggettive al posto di valutazioni soggettive.

Poi una volta accertato strumentalmente che il difetto esiste si va alla ricerca della causa e quindi sua soluzione.

Rew più Umik-1 costa molto meno della maggior parte dei cavi (ad esempio) di cui si parla su questo forum e è sempre utile per necessità future, mai estinte nell'indole del vero audiofilo.

Inviato

@hal999 i diffusori sono le Triangle Antal EX ( per errore ho scritto BX ) riguardo alle misurazioni non saprei sinceramente, i tweeter mi pare siano molto simili a quelli delle  Magellan.Screenshot_20211213-173721.thumb.jpg.6111f65c40532d0c085e9743101837f1.jpg

Inviato

@Riki i tuoi diffusori non hanno alcun problema il problema è altrove.

Inviato

@bombolink @Dubleu

infatti il mio approccio sarà trovare cavi segnale e Potenza da provare ed eventualmente, orientarmi in primis a sostituire quest' ultimi visto che cerco microdettaglio,  sempre rimanendo in un'ottica di prodotti dal costo terrestre!!

Inviato
2 ore fa, Riki ha scritto:

diffusori sono le Triangle Antal EX

Googolando (termine orrendo) non avevo trovato nessun diffusore BX...

2 ore fa, Riki ha scritto:

nfatti il mio approccio sarà trovare cavi segnale e Potenza

Ahi ahi ahi..

• Amministratori
Inviato

@Riki@Riki credo che il problema possa dipendere da un ambiente troppo assorbente, prova per prima cosa a togliere il tappeto e ad eliminare altri elementi assorbenti, é una prova a costo zero

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo  proverò sicuramente in questo senso ,  😊😊 purtroppo (ahimè) la stanza in questione non è ad esclusivo uso per ascolto musicale.

• Amministratori
Inviato

@Riki se l'esperimento funziona e non puoi togliere elementi assorbenti puoi provare ad aumentare quelli riflettenti, o a girare i tube traps che dovrebbero avere un lato riflettente. Comunque prima prova, poi si cercano le soluzioni efficaci

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sei sicuro che non sia un problema di dinamica? Spesso può essere un non perfetto matching tra gli apparecchi. Io ho un gain buffer audiophonics (130€) che interpongo tra le elettroniche per perfezionare il matching. La dinamica migliora alla grande e non peggiora assolutamente il segnale. Puoi provare tra sorgente e pre. Oppure tra pre e finali. Ti porto solo una mia esperienza. Un saluto.

Inviato
Il 11/12/2021 at 09:09, Riki ha scritto:

vie superiori Van den hul Clearwater

Di sicuro, non il massimo in termini di dettaglio. Ma guarderei anche sui Rotel e gli SMSL: suono aperto non significa obbligatoriamente dettagliato, né, a maggior ragione, raffinato.

Ah, altro punto importantissimo: un pannello da 5€, messo nel posto sbagliato, può eliminare la parte viva e vitale del suono. Figurati un trattamento acustico non fatto a dovere.

Non so come è stato fatto il tuo, ma attenzione.