Vai al contenuto
Melius Club

A Natale mi regalo un subwoofer ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@homesick Tutorial interessante, più o meno ho capito come effettuare le correzioni con l'app SVS . Quello che attualmente mi manca è la strumentazione (e anche un po' di competenza...) per fare rilevazioni dell'acustica della stanza per cui intanto proverò con le app che mi hai segnalato e cercherò di fare i primi grossolani aggiustamenti.

Inviato

@homesick Ho visto che in rete e su Youtube sono disponibili vari test relativi alle singole frequenze. E' meglio fare le prove con le app che mi hai segnalato con musica registrata bene o con questi test "monofrequenza"?

Inviato

@fastdoc I file con rumore "rosa" servono a fare riprodurre un range ristretto di frequenze basse per vedere come si comporta a livello di risposta in frequenza , ma non solo il tuo impianto nel tuo ambiente , per cui dovresti usare queste tracce con l'app del sub o con le altre app per tarare i vari settings del sub , da soli quei file non servono a nulla a meno che non riesci a tarare ad orecchio il sub , ma questa strada che è la meno indicata al limite va usata con tracce musicali normali .

Però mi ripeto usa quei tutorial sono fatti apposta per i neofiti .

Se poi un domani vuoi andare oltre ti puoi dotare di microfoni professionali e software come rew per fare le misure in ambiente , ma occorre studiare e non poco per capire quello che stai facendo e come utilizzarlo a tuo vantaggio.

• Melius 1
Inviato

Ben venuto nel favoloso mondo del subwoofer...sembra facile...😀

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Ben venuto nel favoloso mondo del subwoofer...sembra facile...😀

Per me lo è stato,non mettiamo troppi dubbi a chi ha intenzione di fare il passo, già ci pensano quelli che dicono che il sub non è hi-fi...

Inviato

Veramente sono stato uno dei primi ad incoraggiarlo e raccontargli la mia esperienza....

Inviato

Non vi preoccupate, mi sto divertendo :classic_biggrin:

Inviato

@fastdoc appena messo a disposizione (gratuitamente scaricabile) da Focal questo CD contenente tracce test, strumentali e musicali, alcune delle quali in particolar modo dedicate al settaggio di subwoofer... sweeping 20-160Hz, test interferenza (non meglio specificato però) e 4 tracce di singoli strumenti molto particolari (compreso un monocilindrico di elevata cilindrata... 🙂 ). Peccato che non ci sia nemmeno lo straccio di due righe di presentazione, è possibile però trovare qualche indicazione nella recensione fatta da tnt-audio dove è segnalata anche una app per verificare i risultati tramite smartphone (android), app messa a punto dallo stesso team che ha preparato le tracce del CD (non gratuita... 1,49€). 

Guarda se ti può venire utile, procurarsi anche l'app dedicata potrebbe valerne la pena tuttavia l'utilizzo di un'applicazione come REW, peraltro gratuita, unita a un set di misurazione (mic) adeguato sicuramente ti potrà dare risultati più attendibili/ripetibili.

Buon divertimento !

Focal CD Tools 2021

• Melius 1
Inviato

@fastdoc io , mi ripeto inizierei a fare delle misure e a giocare con il sub già solo con il microfono dello smartphone , che sulle misure delle basse frequenze è meno farlocco rispetto al misurare tutto lo spettro delle frequenze .

Non conosco quel microfono , per quel prezzo non avrai un microfono lineare , per cui distorsione per distorsione ( nel fare una misura ) .

Partirei con quello che hai già.

Anche perché non ho capito se il sub hai iniziato ad usarlo o no. 

Inviato
30 minuti fa, homesick ha scritto:

non ho capito se il sub hai iniziato ad usarlo

Si lo sto usando con soddisfazione e, mi pare di aver scritto nelle pagine precedenti, che sto scoprendo linee di basso che prima percepivo appena  :classic_biggrin:

Per ora mi sono limitato ad aggiustamenti a orecchio, regolando volume e frequenza di taglio. Appena avrò un po' di tempo passerò alle app che mi hai consigliato per misure meno approssimative.

Un saluto

Silvio

Inviato

@Gici HV ciao sapresti dirmi se i vantaggi si ottengono anche a bassi volumi d ascolto??? Tipo1,5 watt x canale??? Grazie

Inviato

@fastdoc ciao, volevo chiederti se la app dell’SVS ha la funzione di equalizzazione automatica, che si attiva usando il microfono del cellulare. L’Elac 2050 che ho in prova in queste settimane ce l’ha, ed è piuttosto comoda mi sembra

Inviato

@transcriptor ciao,non è il mio tipo di ascolto, sicuramente aiuta ma lì è il nostro apparato uditivo ad avere problemi..

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, Gici HV ha scritto:

sicuramente aiuta ma lì è il nostro apparato uditivo ad avere problemi..

+1

Inviato

@Grancolauro No niente equalizzazione automatica, l'equalizzazione va fatta a orecchio :classic_biggrin: o usando un app per cellulare come quelle consigliate da @homesick

• Thanks 1
Inviato

Proseguo questo 3D con la richiesta di aiuto per interpretare i grafici ottenuti con l'ausilio di un'app suggerita da@homesick con le frequenze emesse dal Focal Tools CD consigliato da @ontherun

La rilevazione è stata fatta con il microfono del cellulare e l'equalizzazione del sub flat.

20 Hz.jpg

25Hz.jpg

31,5 Hz.jpg

40 Hz.jpg