Vai al contenuto
Melius Club

Cronache della loudness war (thread unico)

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven tutto quello che vuoi ma...se oggi vuoi ascoltare in modo decente un album di recente produzione nel 99% dei casi se ti piace quel disco non puoi che rivolgerti all'edizione in vinile con tutti i difetti che può avere, se esiste ovviamente.

Inviato

@maabus tenderei a darti ragione ma tra un digitale compresso e la sua controparte meno compressa ma pietosamente rumorosa, la scelta la vedo non proprio così netta.

Inviato

Non conosco che genere di musica ascolti ma io su 350 vinili ne avrò almeno 100 di recente produzione è quello che sono rumorosi ne conto sulle dita di una mano, e quelli rumorosi sono di Major mentre le piccole etichette hanno più cura forse perchè ne fanno stampare 300 o 500 copie e hanno un controllo qualità migliore sui piccoli numeri.

Inviato
13 ore fa, Pinkflo3 ha scritto:

Grande Lincetto snocciola professionalmente tutti i concetti che ripetiamo da anni sul tema e analizza la differenza di compressione tra CD e Vinile per l'ultimo della PFM. Mi chiedo dove diavolo siano quei negazionisti di questo forum che avevano sempre da criticare ferocemente i nostri argomenti. Che parlassero adesso se ne hanno il coraggio.

Un album praticamente inutile, lo definisce "capolavoro"...basta questo per comprendere tutto il resto. Mah!

Inviato

Già stiamo al capolavoro mah... Io gli ho dato un ascolto ma ho fatto molta fatica, non ce la faccio a riascoltarlo per quanto si sente male, quindi non so dare un mio giudizio personale.

Se il vinile si salva è perché non può avere quel macello che possono fare con il CD altrimenti avrebbero massacrato anche il vinile.

Ma gli artisti non ci tengono al proprio lavoro? Non capisco come si possa arrivare a tanto.

Inviato

@Jackhomo Ho ascoltato i primi 2 brani mi è sembrato ottimo, ma l'ho subito tolto in quanto inascoltabile, perfino in cuffia. Una recensione dice che la seconda parte del disco è la migliore tra l'altro dove non c'è il cantato, ma ti piace il progressive? Lo ascolterò tutto solo in vinile. 

Inviato
2 ore fa, Progressive ha scritto:

Ma gli artisti non ci tengono al proprio lavoro? Non capisco come si possa arrivare a tanto.

Diversamente dal passato, oggi con i Social a volte si arriva direttamente agli artisti.

Perchè non provare ad esprimere il proprio pensiero sull'eccessiva compressione con le varie facebook, instagram e via discorrendo? Vero che siamo relativamente pochi ma se tenaci potremmo anche risultare "rumorosi".

Inviato

Ci ho provato in passato e per tutta risposta da un ingegnere del suono che curava anche il mastering e da due musicisti mi sono  preso insulti e una minaccia di querela se continuavo perché a suo parere offendevo e denigravo il suo lavoro, mentre le mie volevano essere solo critiche costruttive per migliorare, la cosa tra virgolette buffa è che all'inizio lui mi dava anche ragione poi proseguendo nelle discussione cambiò fino a minacciare querele se continuavo a dire che i dischi dove aveva messo mano lui erano troppo compressi, anche i musicisti gli interessa poco e si offendono se gli dici che il disco suona male, così mollai la presa, comunque i miei soldi vanno solo a chi mi dà un prodotto di qualità non certo a chi mette in vendita musica ipercompressa e mal suonante.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

D'accordo con Lincetto che si poteva fare a meno del secondo disco.

Comunque il danno lo fanno a loro stessi, il consumatore con con l'udito che gli funziona dubito che lo comprerà, oramai prima di comprare si sente prima sulle varie piattaforme streaming.

Inviato

Segnalo il nuovo singolo degli hardcore superstar, band Streets rock, tipo guns e mötley crue per intenderci,questo è il terzo singolo, non si conosce ancora la data di uscita del disco, il dr è 11 e questa è la forma d'onda

Vedere una produzione così nell'hard rock/metal moderno è come vedere un unicorno:classic_biggrin:

Se vi  piace il genere, lo consiglio

DSC_0017~2.JPG

Inviato
Il 23/10/2021 at 18:38, feli ha scritto:

... ad un certo punto interviene uno dei più considerati ed ascoltati e dice: con i compressori il suono è più potente, ricco e figo!!! Al che io sono sbiancato e ho cercato di spiegargli perchè l'eccessiva compressione è un grosso problema e della nascita della "loudness war

Forse lui si riferiva all'uso creativo e anche "tecnico" in riferimento ai singoli strumenti.

Inviato

@Jackhomo

Il 2/11/2021 at 12:29, Jackhomo ha scritto:

Un album praticamente inutile, lo definisce "capolavoro"...basta questo per comprendere tutto il resto. Mah!

Verissimo. Quest’album è figlio della nostalgia di chi ascoltava “la” PFM allora, unito al gusto di chi ascolta la PFM “oggi”. Per quanto mi riguarda, vado a mettere sul piatto “Per Un Amico”….

Inviato
----------------------------------------------------------------------------------------------	
 Analyzed: CD 1 - If I Could Only Remember My Name (50th Anniversary Edition) [2021 Remaster] /  Artist: David Crosby
----------------------------------------------------------------------------------------------	
DR	Peak	RMS	Duration	Title [codec]	
 DR13	 -0.48 dB	 -16.68 dB	3:23	01 - Music Is Love 	 [flac]	
 DR9	 -1.27 dB	 -12.50 dB	8:06	02 - Cowboy Movie 	 [flac]	
 DR10	 -0.98 dB	 -14.62 dB	3:31	03 - Tamalpais High (At About 3) 	 [flac]	
 DR10	 -0.66 dB	 -12.66 dB	5:23	04 - Laughing 	 [flac]	
 DR10	 -0.25 dB	 -13.84 dB	4:13	05 - What Are Their Names 	 [flac]	
 DR11	 -0.00 dB	 -14.88 dB	3:46	06 - Traction In The Rain 	 [flac]	
 DR11	 -0.16 dB	 -13.29 dB	5:55	07 - Song With No Words (Tree With No Leaves) 	 [flac]	
 DR11	 -1.46 dB	 -15.94 dB	2:00	08 - Orleans 	 [flac]	
 DR13	 -0.16 dB	 -18.59 dB	8:21	09 - I'd Swear There Was Somebody Here 	 [flac]	
 DR13	 -0.15 dB	 -18.55 dB	7:00	10 - Kids And Dogs 	 [flac]	
 Number of files:    10
 Official DR value:  DR11

Sampling rate: 		 44100 Hz
 Average bitrate: 		 804 kbs 
 Bits per sample: 		 16 bit

Dr14 T.meter 2.0.0 
==============================================================================================	

Analyzed: CD 2 - If I Could Only Remember My Name (50th Anniversary Edition) [2021 Remaster] /  Artist: David Crosby
DR	Peak	RMS	Duration	Title [codec]	
 DR12	 -0.10 dB	 -15.41 dB	2:22	01 - Riff 1 (Demo) 	 [flac]	
 DR11	 -0.11 dB	 -17.85 dB	1:53	02 - Tamalpais High (At About 3) (Demo) 	 [flac]	
 DR11	 -0.09 dB	 -15.59 dB	3:07	03 - Kids And Dogs (Demo) 	 [flac]	
 DR11	 -0.01 dB	 -15.67 dB	3:17	04 - Games (Demo) 	 [flac]	
 DR13	 -0.00 dB	 -18.32 dB	3:58	05 - Laughing (Demo) 	 [flac]	
 DR12	 -0.13 dB	 -15.37 dB	3:12	06 - Song With No Words (Tree With No Leaves) (Demo) 	 [flac]	
 DR14	 -0.00 dB	 -17.79 dB	4:15	07 - The Wall Song (Demo) 	 [flac]	
 DR16	 -0.00 dB	 -20.36 dB	3:41	08 - Where Will I Be? (Demo) 	 [flac]	
 DR14	 -0.07 dB	 -15.80 dB	10:57	09 - Cowboy Movie (Alternate Version) 	 [flac]	
 DR11	 -2.12 dB	 -17.81 dB	1:59	10 - Bach Mode (Pre-Critical Mass) 	 [flac]	
 DR13	 -0.00 dB	 -17.31 dB	5:15	11 - Coast Road 	 [flac]	
 DR12	 -0.00 dB	 -16.11 dB	5:03	12 - Dancer 	 [flac]	
 DR14	 -0.11 dB	 -16.68 dB	2:02	13 - Fugue 	 [flac]	
 Number of files:    13
 Official DR value:  DR13

Sampling rate: 		 44100 Hz
 Average bitrate: 		 766 kbs 
 Bits per sample: 		 16 bit

Dr14 T.meter 2.0.0 
==============================================================================================	

Raro caso al giorno d'oggi di remaster rispettoso... Ci vuole tanto?

Inviato

In realtà non è un caso raro... Ultimamente trovo molti lavori di rimasterizzazione fatti più che bene. Sto notando che dipende spesso e volentieri dalle etichette... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Disco di Trash Metal totale ed estremo, uscito nel 2021, può piacere o meno, ma possiede quasi il doppio di range dinamico dell'ultimo PFM:

Velozza - Apocaholic 2021

Analyzed: Velozza / Apocaholic
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR10      -3.13 dB   -14.00 dB      4:02 01-Apocaholic
DR10      -3.12 dB   -13.72 dB      4:21 02-Closing the Border
DR10      -3.10 dB   -14.03 dB      4:05 03-Mental Hijack
DR10      -3.13 dB   -14.18 dB      3:37 04-Cut the Cord
DR10      -3.13 dB   -13.99 dB      4:19 05-Heads & Tails
DR10      -3.08 dB   -14.22 dB      4:03 06-Talking Shit
DR10      -3.13 dB   -14.05 dB      5:08 07-Slilence Is Silver
DR10      -3.13 dB   -13.74 dB      3:52 08-Moral Superiority
DR10      -3.12 dB   -14.63 dB      4:59 09-There Is No God
DR10      -3.15 dB   -14.66 dB      3:10 10-The Gap

Number of tracks:  10
Official DR value: DR10

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           897 kbps
Codec:             FLAC

cover.jpg

Inviato

Chi ha ascoltato il nuovo remaster del 30th di Nevermind?