Jump to content

Cronache della loudness war (thread unico)

maabus
 Share

Recommended Posts

24 minuti fa, maabus ha scritto:

La versione buona della voce del padrone di Battiato è quella su CD dr6 non quella modificata su vinile dr12😂

spacer.png

26 minuti fa, maabus ha scritto:

La versione buona della voce del padrone di Battiato è quella su CD dr6 non quella modificata su vinile dr12😂

è quella che ho preso nel 1981 😁

Quella del 2021 è un feticcio per collezionisti, che almeno qualche piccola differenza dovranno pur ascoltare, altrimenti perchè dovrebbero acquistarlo? 🙄

• Moderators
oscilloscopio

Come accaduto in passato mi pare che la discussione stia degenerando, o ne discutete costruttivamente o chiudo...

• Moderators
oscilloscopio

Adesso è solo un avviso...ma se deve diventare solo uno scontro fra "Guelfi" e "Ghibellini" il sito può farne a meno...

Ok, spero che l'avviso venga recepito perché a me non sembrerebbe giusto che per l1% di utenti che non sono interessati a un argomento si penalizzano tutti gli altri chiudendo una discussione.

1 ora fa, maabus ha scritto:

pare si era deciso di tenerla aperta, di sicuro non la fanno degenerare quelli che sono interessati all'argomento.

Siamo tutti interessati all'argomento.  Che però deve essere fonte di discussione , non un soliloquio o un muro del pianto contro il cattivo di turno.  Si devono dare informazioni,  possibilmente corrette,  e non solo una sequela di numeri che non vogliono dir nulla. 

• Melius 1

8 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Lateralus dei Tool ha all' interno dello stesso album in CD, DR 8 e DR 18...

Va Bhè ma la canzone con dr 18 è questa, direi che non fa testo:classic_laugh:, comunque penso che bisogna anche distinguere tra i generi  musicali, da metallaro posso affermare che tra un dr 9,come lateralus, e un dr 5 o 6 c'è una differenza enorme, personalmente non pretendo certo che un disco metal di oggi abbia un dr 15 per dire, mi accontenterei di un 9/10 di media, lo ritengo un giusto compromesso, può suonare abbastanza alto per i dispositivi scrausi senza renderlo inascoltabile su impianti decenti.Comunque giusto per riportare un esperienza personale, ho preso l'album Heartwork dei carcass (fanno death metal ) in edizione full dynamic range,dr 13/14 contro il dr 8 dell'originale, anche con auricolari non eccelsi sul telefonino si sente abbastanza forte, certo devi alzare di più ma non è certo una fatica no?

• Melius 1

Comunque se posso dare un suggerimento per non far degenerare la discussione, mi sembra inutile incaponirsi su un particolare album, come quello di bowie per esempio, una volta espresso il proprio parere, negativo o positivo che sia, forse sarebbe meglio passare oltre

15 minuti fa, Deadlord79 ha scritto:

Va Bhè ma la canzone con dr 18 è questa, direi che non fa testo:classic_laugh:, comunque penso che bisogna anche distinguere tra i generi  musicali, da metallaro posso affermare che tra un dr 9,come lateralus, e un dr 5 o 6 c'è una differenza enorme, personalmente non pretendo certo che un disco metal di oggi abbia un dr 15 per dire, mi accontenterei di un 9/10 di media, lo ritengo un giusto compromesso, può suonare abbastanza alto per i dispositivi scrausi senza renderlo inascoltabile su impianti decenti.Comunque giusto per riportare un esperienza personale, ho preso l'album Heartwork dei carcass (fanno death metal ) in edizione full dynamic range,dr 13/14 contro il dr 8 dell'originale, anche con auricolari non eccelsi sul telefonino si sente abbastanza forte, certo devi alzare di più ma non è certo una fatica no?

Guarda che hai frainteso... a me del DR 18 non interessa, ho detto altro, se hai voglia di capirlo... ed ho fatto solo un esempio potrei farne centinaia...

Visto che spesso si citano gli album fonè per la qualità audio, sappi che i SACD di vasco rossi hanno DR 7-8...

3 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Sappi che i SACD di vasco rossi hanno DR 7-8

Vero, e si sente chiaramente! :classic_cool:

Trovo però che suonino godibilmente.

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Vero, e si sente chiaramente! :classic_cool:

Trovo però che suonino godibilmente.

Appunto! sto solo evidenziando questo...

@Jackhomo ma figurati, lo so e lo evidenzio pure io. Da sempre sostengo che ogni disco è una storia a sé e va valutato singolarmente.

Però il problema delle piallature c'è, eccome se c'è, e si sentono forte e chiaro. E non vanno a migliorare nulla nella resa sonora...

5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Da sempre sostengo che ogni disco è una storia a sé e va valutato singolarmente.

esattemente! motivo per cui sostengo da sempre che il DR non è un valore che certifica la qualità audio.

Ci sono brani con DR, 4/5 o 6 che suonano bene, perchè è quello il reale livello dinamico, mentre altri con DR 12 e distorcono...

9 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Ci sono brani con DR, 4/5 o 6 che suonano bene, perchè è quello il reale livello dinamico, mentre altri con DR 12 e distorcono...

Reale livello dinamico a quei livelli mi sembra un ossimoro, li la dinamica non c'è proprio, forse volevi dire che alcuni album suonano bene anche senza dinamica?  Comunque un dr 12  per distorcere deve essere proprio registrato male alla "fonte"  o l'ingegnere del suono deve essere un cane

Comunque volevo porre un quesito su una cosa di cui mi sembra non si sia mai discusso,ossia qual'è il dr dei master originali che escono dallo studio di registrazione?

Vi riporto un fatto che mi è successo un anno fa, ho preso il cd di un gruppo metal americano su bandcamp, di solito dopo l'acquisto è possibile scaricare il file dal sito, solo che in questo caso la band non l'aveva caricato sul sito, dopo avergli scritto me l'hanno inviato, una volta scaricato mi sono accorto che il file era a 32 bit, misurato il dr era 10,arrivato il cd ho misurato il dr era 8,anche guardando la forma d'onda si vedeva che il cd era un pó più compresso, quindi mi sono chiesto, mi avranno mica inviato una copia del master? Se fosse così in generale, il massimo che possiamo "chiedere"  è che usino la versione master (cosa che probabilmente fanno per i vinili) anche per il cd, senza aggiungere ulteriore compressione, ma probabilmente è pura utopia, però vorrebbe dire anche che è inutile pretendere un dr 12 per dire se il master ha un dr più basso

@Deadlord79

Dopo il master...viene fatto un adattamento per il tipo di formato, per far si che abbiano la stessa resa.

Tieni presente che la stampa del vinili dopo circa 1500 copie comincia a calare in qualità audio, mentre il CD ha sostanzialmente la stessa qualità audio per ogni copia.

Sai qual è la cosa che talvolta mi fa "incazzare" che chi ha buttato i vinili per acquistare tutto in CD, adesso vorrebbe convincermi di buttare i CD per acquistare i vinili...😂 e non vorrei che gli stessi che oggi si lamentano della loudness war, siano gli stessi che un tempo si sentivano fighi perchè sull' impianto avevano il tasto "loud" o loudness"...🙂

Ma io tengo sia gli uni che gli altri...ne più ne meno...

non credo era il master, più probabile che era l'album con il mastering fatto per una eventuale futura edizione in vinile, molti gruppi underground si fanno fare 2 mastering, 1 per il cd e siti di streaming e l'altro per il vinile.

38 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Dopo il master...viene fatto un adattamento per il tipo di formato, per far si che abbiano la stessa resa.

Tieni presente che la stampa del vinili dopo circa 1500 copie comincia a calare in qualità audio, mentre il CD ha sostanzialmente la stessa qualità audio per ogni copia.

Sai qual è la cosa che talvolta mi fa "incazzare" che chi ha buttato i vinili per acquistare tutto in CD, adesso vorrebbe convincermi di buttare i CD per acquistare i vinili...😂 e non vorrei che gli stessi che oggi si lamentano della loudness war, siano gli stessi che un tempo si sentivano fighi perchè sull' impianto avevano il tasto "loud" o loudness"...🙂

Ma io tengo sia gli uni che gli altri...ne più ne meno...

Non sono io:classic_biggrin:, tra l'altro io odio il vinile, solo che odio di più la loudness war, infatti prendo i vinili solo quando un disco su cd è eccessivamente compresso, di solito da dr 8 in su prendo il cd, i dr 7 valuto di volta in volta dopo averli ascoltati, sotto il 7 vinile