Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Mi scuso per quest'ultimo intervento ma ti sei dimenticato di scrivere nella tua narrazione che mi hai mandato 20 ore fa, un PM dove, piccato, scrivi che mi credevi più intelligente. Perché? solo perché ho linkato il sito del produttore?

E' il costruttore che lo richiede quando si postano  foto del suo sito. Ti ho indicato anche le norme del sito. Quindi, che problema c'è?

Ricapitolando: 

Prima affermi che il sito non è aggiornato e c'è il modello vecchio del trasformatore. ( con fantomatici codici). Oggi ti accorgi che il sito è aggiornato e le foto con il Watermark del costruttore sono tue fatte con lo smartphone. Ma rimangono in sospeso alcuni aspetti.

Nel tuo trasfo fatto su specifiche ( di chi?) sostieni che la risposta è da 20 a 20KHz entro 0,5 dB. Il costruttore  dichiara entro 1dB nel sito ( aggiornato ). La risposta in frequenza nell'immagine che c'è nel sito parrebbe entro circa 1dB. Tu sostieni che sia un 4,3K mentre il costruttore ne dichiara 5K. ( non è che cambi molto ma sei stato tu a puntualizzare questa differenza ).

Quindi pensa alle tue di vene che alle mie, ci penso io. Nelle tue spiegazioni aleggia sempre un'incomprensibile confusione quando va bene. Spesso, è pure peggio E' evidente a tutti.

Se evitavi di scrivermi per aver linkato il sito del costruttore ( che merita ed è serio con tanto di partita IVA ... una rarità) dubitando maleducatamente della mia intelligenza, ti saresti risparmiato le mie risposte. 

Divertiti.

E dai... che si continua..scusami Pino, così scappano tutti anche da questo 3d che era tranquillo e interessante.

Carissimo Mariuccio....Ma accendere il cervello? 

1) Da che mondo e mondo una risposta -1db è esattamente uguale ad una risposta +-0,5db!  E se guardi il grafico, è esattamente così! o parti dal livello massimo e sei a-1db, oppure prendi una linea tra il punto massimo e il minimo, e hai uno scostamento di +-0,5 db E voi, tu e @pino, non siete di primo pelo per non saperlo da almeno 50 anni!. Poi per Pino, scusami ma cosa centrano le tensioni con come si calcola lo scostamento? O anche solo con la risposta in frequenza?

2) il giorno del post i dati non li potevo dare perchè non li avevo. Ogni trafo di Bianchini è praticamente un "custom". Gli scrivi, gli spieghi cosa vuoi fare, discuti i circuiti, le tensioni, i valori delle singole resistenze. E poi, se il tutto corrisponde a qualcosa già realizzato in precedenza, ti propone qualcosa che ha già fatto in precedenza e te lo fa realizzare su sue specifiche.

Se no, comincia lui ad avvolgere e provare, e a riavvolgere e riprovare. Perchè la teoria non corrisponde quasi mai ai circuiti reali. In questo modo hai il trasformatore perfetto cucito esattamente sul circuito che stai realizzando. E si sente! E pure si misura!

3) ho per caso scritto che le foto le ho scattate io? No. Se metti gli occhiali, oltre alla bufala +- e - che veramente fa ridere (lo capisce anche un bambino, figurati uno che è nell'audio da 50 anni almeno!), ho scritto che vengono dal mio cellulare, non che le ho scattate io. Io sono preciso, e ti consiglio, nel tuo caso piuttosto grave, gli integratori al riso rosso giapponese che "fanno tanto bene" e ripuliscono le arterie otturate. Sono le foto che mi ha mandato nei due giorni in cui ha lavorato ai miei trafi.

Quindi se posto, in un post iniziale, le foto dei trafi, senza link ne specifiche, rimandando a qualche giorno dopo le info che non esistono ancora su dei trafi appena fatti la sera prima e che devo addirittura ancora ricevere e montare e che non erano sul web fino al 26 marzo..... posso creare problemi solo a chi voglia fare polemica a tutti i costi tanto per sfogare il proprio ego represso e dar aria ai denti, anzi, alle dita della tastiera.

Invito tutti coloro che leggono questa stupida discussione idiota a: A) Scusarmi per aver fatto un post... attenzione , scrivete sempre il meno possibile e non postate foto di nulla che vi riguardi direttamente, che questo non è un forum. B) leggere il seguente e illuminante articolo che parla di trasformatori e di esseri umani, e che insegna tanto su entrambi. https://www.sb-lab.eu/come-nasce-un-trasformatore-audio-sb-lab/      e C) fregarvene di tutto ciò e continuare a parlare di Klipsch Heritage, cosa molto più utile e interessante.

Inviato
6 ore fa, Ricky81 ha scritto:

@Stel1963 Che ampli a stato solido e correntosi suggerisci a colpo sicuro per le JBL moderne?

Guarda.... uno fra tutti, che mi ha sempre stupito, mai deluso, che ho comprato 3 volte e venduto per comprare altro 4 (una di troppo) credendo di trovare il sacro graal altrove, mentre invece facevo un errore a venderlo. Il Jeff Rowland Model One. Nemmeno i Marc Levinson sono così universali. Poi, proprio qui, mi sembra di capire che le nuove JBL vanno benissimo addirittura anche con i SE. Non li avrei mai presi in considerazione, ma effettivamente andando al ricordo degli ascolti e delle differenze tra vecchie e nuove, lo trovo plausibile, e mi incuriosisce molto.  Comunque, se tu dovessi comprare un Model One e per assurdo non ti piacesse, non preoccuparti, me lo ricompro io!

Inviato

@Stel1963 Ti ho sempre letto con piacere.  Ti ho sempre trovato umile,pacato,educato.

Ma gli ultimi interventi non lo sono.

Mettiamo che hai giù un bicchiere in più ,personalmente ci passo sopra.

Però stai più  tranquillo,che arrabbiarsi fa male.

Oggi è un giorno di festa.

• Melius 2
mariovalvola
Inviato
3 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Da che mondo e mondo una risposta -1db è esattamente uguale ad una risposta +-0,5db!

image.thumb.png.9deb8dc9d6b53cc46cd027f46c210dde.png

Se le divisioni sono corrette, tra 1KHz e 20Hz c'è un'attenuazione pari a più di 1dB. Non -0,5 dB.  Tra 1KHz e 20KHz c'è un'attenuazione di più di 1dB . Ma, oltretutto, è proprio il costruttore a indicare correttamente 20-20KHz -1dB.

Non ci sono esaltazioni degne di nota che potrebbero salvare parzialmente il tuo discorso. Le attenuazioni ci sono tutte e il costruttore le ha evidenziate correttamente. Tu, no. Sostenevi pure che nel sito fosse un altro trasformatore postando però la medesima risposta in frequenza. 

Altra perla nera. Chapeau. 

Ma che c'entrano questi tuoi discorsi, pure sbagliatissimi, con le Klipsch Heritage? Ti è partito l'embolo? hai problemi alla retina e non comprendi come si misura un trasformatore? che tra -0,5dB e +0,5dB ci sia 1dB, è ovvio. Ma qui, le attenuazioni sono non di 0,5dB ma di 1dB a essere buoni. Dormici sopra. Vedremo domani se riesci a partorirne di peggiori

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, pino ha scritto:

Mettiamo che hai giù un bicchiere in più

Forse è ora di smettere di bere del tutto.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato
31 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

ho per caso scritto che le foto le ho scattate io? No. Se metti gli occhiali, oltre alla bufala +- e - che veramente fa ridere (lo capisce anche un bambino, figurati uno che è nell'audio da 50 anni almeno!), ho scritto che vengono dal mio cellulare, non che le ho scattate io

---------

Caro Mariuccio… quelle foto vengono dal mio cellulare…. Che poi il giorno dopo Stefano le abbia pubblicate sul sito aggiornando la sua produzione di trasformatori con le immagini dei trafi fatti per me mi rende solo orgoglioso.  

Dire che le foto "vengono dal mio cellulare" ha comunemente un significato diverso dallo scrivere "ho ricevuto queste foto al cellulare inviate dal costruttore".

Ma sei bravo a girartela me ti pare.

Sempre più in basso. Complimenti

• Haha 1
mariovalvola
Inviato

@raf_04 Guarda chi ha iniziato a postare ad minchiam e ti dai una risposta.

Sono il primo che ha apprezzato questa discussione. Chi ha sbandato, non sono io. 

Mi tacito se non vengo ancora messo in mezzo.

Inviato

Un altro video sule La Scala, intitolato 51HZ-20KHZ :classic_smile: 

Comunque sembra davvero che la parte superiore sia cambiata molto.... come la parte bassi delle JBL.

Via whatsapp un amico che è andato ad ascoltare entrambe  mi spiegava che Klipsch e JBL sono molto più simili di una volta... e che ciascuna sta andando verso un suono più neutro ma anche meno identitario e più generalista....

sara un bene o un male?

Peccato che il mister parli inglese come il mio gatto...

Inviato

@Stel1963 haha ottimo quindi un 60watt per canale è così correntoso. Non avrei mai detto 

Fabio Cottatellucci
Inviato

La facciamo finita di azzuffarci e di scrivere post OT?
Grazie.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

@Stel1963 haha ottimo quindi un 60watt per canale è così correntoso. Non avrei mai detto 

Quel 60watt per canale.  Poi se trovi una coppia di ML2 e li ricappi  completamente con condensatori adeguati, hai un 25 watt ancora più correttosi, del costo di decine di migliaia di euro.  Dici che 60w Jeff Rowland sono pochi?   Io con un 30w clone d’epoca del Sumo ci ho lasciato le orecchie, mi sono fischiate per 2 settimane.  E il tinnito me lo sono tenuto.  È stato divertente ma non lo rifarei.  E eravamo a 10w di picco su 30 disponibili in classe a pura.  Tu hai delle

klipsch? Con cosa le amplifichi? Hai idea di cosa sia una cassa da 105 db 1w? E 2 casse (108 db, a 1 metro i picchi ti fanno sanguinare le orecchie in campo aperto, pensa in una stanza).  Davvero, il discorso sulla potenza e le la scala è solo un trucco dei negozianti per vendere amplificatoroni inutili quanti mastodontici.  Chiaro, se mi parli delle Cornwall ci vuole ben altro.  Siamo a 98db bass reflex.  Se su una usi un 10w, sull’altra devi usare un 50w.  Ma quando un ampli è ben fatto…. 
Ricordo che in questo 3d qualcuno amplifica le Klipsch con un Audiolab.   Se questo “qualcuno” legge sarebbe interessante sapere se ha mai raggiunto il limite del suo ampli.  

Inviato

@Stel1963 Forse hai colto la mia risata nel modo sbagliato, ridevo alla tua battuta sul fatto che se non mi piacesse il JR te lo compri te....la frase sui 60w è una presa di coscenza di un qualcosa che non sapevo, mi hai insegnato una cosa nuova, non è mia usanza deridere o schernire data la mia totale ignoranza, diversamente dai grandi esperti e assolutisti che ci sono qua. 

• Haha 1
Inviato

@Ricky81 scusami!!!!😂😂😂.  L’offerta resta valida! Anzi, dei 3 in vendita nel mondo intero, due sono in Italia.  Uno chiaro e uno nero.  Preferirei quello chiaro, è uguale al primo che ho avuto.  Ci fosse ancora il club dei torinesi, si poteva comprare in 3-4 e farlo girare come facevamo pre covid.  Vero @Cabrillo e @landrupp e @stratus.?  Non mi spiacerebbe tornare ai transistor ogni tanto, se buoni!  

• Haha 1
Inviato

A proposito di transistors, Qualcuno ha provato ad abbinare alle heritage, uno degli Accuphase in classe A? I modelli più vecchi, tipo A20 e A30, non avevano un damping factor elevatissimo, ma se ho ben capito questo non dovrebbe essere un problema con le grosse klipsch caricate a tromba (la scala è khorn)

Inviato

@Lestratto parecchi anni fa, presso la defunta ditta Onda Quadra di Catania ma ovviamente erano le La Scala dell'epoca ed il risultato è stato ottimo anche con un integrato Accuphase E303X.

SALVO

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Peccato che il mister parli inglese come il mio gatto...

Se vai sulla rotellina indicata dalla freccia rossa puoi inserire i sottotitoli in tutte le lingue desiderate

IMG_20240402_104033.thumb.jpg.b16636c3926c2e19e93f4f3aa0d8ecd5.jpg

Inviato

@RxyUTILISSIMO! uso i media per lavoro, e non lo sapevo... Grazie!

@Lestratto buona domanda! Chi ha gli Accuphase qui e può rispondere?