Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Anche se secondo me non si tratta di upgrade, sono diffusori  diversi, con caratteristiche e timbrica differente.

Io attendo di ascoltare le La Scala, prima o poi, per potermi fare un'idea e decidere se vale la pena sostituire le Cornwall.

Sulla carta tutti dicono di sì ma io non mi fido delle orecchie altrui: ascolto molto rock e, per me, le Cornwall sono favolose: sarà difficile batterle ma sarò lietissimo di cambiare idea...:classic_wink:

Inviato
5 ore fa, lazio ha scritto:

sono grezze se hai ampli grezzo

....intendevo la costruzione,non il suono.....

5 ore fa, lazio ha scritto:

sono grezze se hai ampli grezzo

....intendevo la costruzione,non il suono.....

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, niar67 ha scritto:

Secondo me le Klipsch classiche piattina bipolare di buona sezione,se vuoi ofc,ecc,ecc,e vai benone

Secondo me no... anzi le differenze sui cavi si sentono moltissimo

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Sulla carta tutti dicono di sì ma

Insomma. C'è un utente su Youtube che illustra e recensisce, con tanto di ripresa video sia le une che le altre e alla fine dice, in un contesto home theater, di essere tornato alle Cornwall proprio perché,  a meno di non essere proprio esigentissimi, non hanno bisogno del subwoofer.

Inviato
20 minuti fa, titano62 ha scritto:

Secondo me no... anzi le differenze sui cavi si sentono moltissimo

Con quali cavi ti sei trovato bene, se posso?

Inviato
14 minuti fa, Jarvis ha scritto:

in un contesto home theater, di essere tornato alle Cornwall proprio perché,  a meno di non essere proprio esigentissimi, non hanno bisogno del subwoofer.

Beh ma non scendono così in basso e certamente non con l’energia necessaria al video.

Poi ci si può sempre accontentare, ma questo è un altro discorso.

Uso l'impianto anche per il video e prima delle CW4 avevo le JBL Studio 580 con sub SVS SB3000 e posso dire che era tutt’altra storia a favore della soluzione con sub.

Inviato

Dipende anche dal posizionamento 

Inviato

@lazio non si riferiva al suono ma alla rifinitura estetica.

SALVO

• Haha 1
Inviato

Per i cavi di potenza consiglio i Duelund DCA12GA.

Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:

Uso l'impianto anche per il video e prima delle CW4 avevo le JBL Studio 580 con sub SVS SB3000 e posso dire che era tutt’altra storia a favore della soluzione con sub.

Bè ma per L'HT il sub serve a prescindere perché c'è una traccia ad-hoc.

Io valuto le casse  soprattutto per l'ascolto stereo e, in questa ottica,  le Cornwall sono sicuramente più complete delle La Scala, per la musica che ascolto io: non mi fa impazzire l'idea di essere costretto ad utilizzare un sub anche per l'ascolto a 2 canali.

Inviato
5 minuti fa, raf_04 ha scritto:

non mi fa impazzire l'idea di essere costretto ad utilizzare un sub anche per l'ascolto a 2 canali

Neanche a me, ma perché fasciarsi la testa prima di romperla?

Più che mai necessita una prova prima dell’acquisto, può essere che non trovi in zona un possessore o un negozio?

Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:

Con quali cavi ti sei trovato bene, se posso?

Adesso uso questi: https://nvahifi.co.uk/products/nva-ls6-loudspeaker-cable-various-lengths?variant=30126434549811

comperati per essere utilizzati con un loro integrato vintage AP80, funzionano molto bene anche col Pass INT150. Di NVA trovo ottimi anche i cavi di segnale.

Ho provato i Duelund DCA 12+16 ma li ho sempre trovati troppo chiari e asciutti, non avevo voglia di aggiungere altre mandate anche perché i connettori delle CW4 non sono adatti. Avevo anche dei Nordost Baldur che ora ho venduto, bene ma non benissimo, sempre troppo asciutti. Ho provato anche le piattine e le piattone, ma sul medio alto per me rovinano tutta la raffinatezza del diffusore. Un altro cavo economico che mi è piaciuto è il BELDEN 9497.

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, pl_svn ha scritto:

appena trovo la casa adatta 

Io ancora non riesco a trovare la casa adatta per le lavatrici (leggi Cornwall), mi devo "accontentare" delle Heresy III (anabolizzante con due subs). 

😊

Inviato
9 ore fa, zagor333 ha scritto:

mi devo "accontentare" delle Heresy III (anabolizzante con due subs). 

Altro che accontentarsi, le ho avute x qualche anno le Heresy 3 in coppia con 2 sub sempre klipsch da 12 pollici. Erano strepitose.

Posso assicurare che settate bene diventavano un diffusore unico con tutti i pregi, medio alto eccellente, medio basso veloce, secco e controllato, basso devastante.

Le Cornwall 3 con le quali le ho sostituite, secondo me se la giocano e forse in alcuni casi, rimangono un gradino indietro rispetto la soluzione Heresy+sub.

Adesso ho preso le la Scala e le sto testando x bene, cosa non troppo semplice, cambio cavi, posizione, distanza etc, per trovare il suono più piacevole  per le mie orecchie.

Le Cornwall sono parcheggiate insieme alle B&W DM 70 Continental nella stanza degli ospiti. Prima di venderle devo essere sicuro del risultato ottimale con le la Scala.

Inviato

ok, a a quanto pare nessuno conosce i Kimber 4TC/8TC :classic_sad:

riformulo la domanda: ha senso (... e se si quale?) cambiare i cavi di potenza con altri identici ma di sezione doppia?

Fabio Cottatellucci
Inviato
36 minuti fa, pl_svn ha scritto:

riformulo la domanda: ha senso (... e se si quale?) cambiare i cavi di potenza con altri identici ma di sezione doppia?

No, non ha alcun senso, specialmente con diffusori ad alta efficienza, a meno che tu non abbia una tratta di decine di metri di collegamento da coprire e la sezione attuale sia misera.

Aggiungo che, se la domanda è formulata in generale, siamo un po' OT e che, per i cavi, c'è la sezione "Fine Tuning" :classic_smile:

PS hp risposto su quest'ultima domanda, non ho letto indietro. Mi pare comunque che almeno @niar67 ti avesse risposto.

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

se la domanda è formulata in generale, siamo un po' OT

no, era riferita proprio alle Cornwall (e ai finali che ho) perchè su forum ammerregani, ai tempi in cui le presi, molti consigliavano i Kimber 8TC ma io ero stato "brascin cürt" e presi invece i 4TC :classic_laugh: