pl_svn Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 no, vabbe’… le CW IV (che stanno andando da una dozzina di ore) mi fanno venire il dubbio di aver vissuto con e amato, per 10 anni, delle III difettose la differenza in dettaglio, precisione, “pulizia” è davvero tanta ho scritto ieri che le IV, a differenza delle III, somigliano molto alle Tannoy Autograph Mini che ho nell’impianto secondario e… confermo! le Autograph Mini sono due “robine” che uno le guarda e dice: mavalà! poi le fa andare e… sono dei ***mostri*** di precisione, pulizia e naturalezza. messa a fuoco e posizionamento sulla scena sono *micrometriche* il prezzo da pagare è… che sono inflessibili e non perdonano nulla alla registrazione: se non è eccellente ascoltare diventa uno strazio e che… i bassi semplicemente non esistono (e a differenza di altre “cassettine” loro nemmeno ci provano: li ignorano e basta) le CW IV hanno tutto il buono delle piccole Tannoy senza nessuno dei loro difetti solo messa a fuoco e posizionamento non sono altrettanto micrometriche, ma va benissimo così
Cabrillo Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 6 minuti fa, pl_svn ha scritto: mi fanno venire il dubbio di aver vissuto con e amato, per 10 anni, delle III difettose Ricordo un forumer che aveva fatto il passaggio dalle Cornwall 3 alle Cornwall 4. Diceva che non valeva la spesa cambiare dalle 3 alle 4. La differenza in termini di miglioramento audio era percettibile ma non eclatante.
beatleman Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @pl_svn mi verrebbe da dire che alla Klipsch stanno mettendo in pratica le modifiche che Crites faceva con le sue Cornscala. C'era un utente sul forum (Roberto)che aveva venduto le sue CW III perché si era autocostruito le Cornscala ed a suo giudizio suonavano meglio.
pl_svn Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @beatleman ho sempre detto che il mio punto di arrivo sarebbero state le La Scala ma adesso… non so: prima devo assolutamente sentire le CW IV e le LS AL5 a diretto confronto
Cabrillo Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 13 minuti fa, pl_svn ha scritto: ho sempre detto che il mio punto di arrivo sarebbero state le La Scala Punto d'arrivo temporaneo x me, fino a qualche giorno fa . Poi pensavo di valutare nel prossimo futuro le Klipschorn . Da qualche giorno ho le la Scala e continuo a ( ri )posizionarle anche in maniera minima. Mi piacciono molto, ma continuo ad avvertire un qualcosa che non mi soddisfa pienamente. X assurdo forse preferisco le Cornwall 3 che ho parcheggiato nell'altra stanza. Inizio a pensare che probabilmente @cinghio avesse ragione a dire che sono " troppo " x un ambiente domestico di medie dimensioni. Una sala d'ascolto di 30 mq circa, probabilmente non è sufficiente, se non sufficientemente trattata. 1
cinghio Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 3 ore fa, pl_svn ha scritto: prima devo assolutamente sentire le CW IV e le LS AL5 a diretto confronto se lo fai nello stesso ambiente togli una e metti l'altra al quel punto capirai che le voci delle corwall erano "sporche" fidati l'ho fatto io. @Cabrillo sono "troppo" perchè troppo potenti, adesso capisco chi gli metti piccoli valvolari da 5/10watt la corwall digerisce bene anche tanti watt ma la LS secondo me hanno bisogno obbligatoriamente delle valvole.
pl_svn Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 8 minuti fa, cinghio ha scritto: se lo fai nello stesso ambiente togli una e metti l'altra al quel punto capirai che le voci delle corwall erano "sporche" fidati l'ho fatto io ok, ci ho provato a togliermi di testa le LS
mla Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 Ogni volta che ho ascoltato le AL5 da Di Prinzio, erano pilotate a valvole di bassa potenza, non saprei specificare meglio, ma mi sono piaciute moltissimo. Per la mia limitata esperienza tra gli ascolti migliori in assoluto. Mai sentite pilotate a SS.
Cabrillo Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 18 minuti fa, cinghio ha scritto: hanno bisogno obbligatoriamente delle valvole. Inizio a crederlo anche io. Con l'Audiodarex SA60 ( Aleph 5 ), questi 60 watt in classe A probabile che siano decisamente troppi. Collego il valvolare di 211 e vediamo come rispondono.
pl_svn Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 … non basta dire “valvole”: triodi devono essere! 2A3 o 300B se poi volessimo fare i puri e duri fino in fondo… 45 dimenticavo: in ogni caso rigorosamente SE!
mla Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 4 minuti fa, pl_svn ha scritto: “valvole”: triodi devono essere! 2A3 o 300B Sì credo fossero dei pallettoni del genere ma purtroppo non mi sono preso la briga di farci caso e prendere nota. Al tempo non mi sognavo neanche quelle cose, poi sono stato colto da raptus e ho peccato .
beatleman Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @pl_svn allora non ascoltare le Klipschorn suonare nell'ambiente giusto con l'amplificazione adatta xchè dopo rimetti tutto in gioco... Lo scopo del viaggio é il viaggio stesso ...🙂
pl_svn Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 3 minuti fa, beatleman ha scritto: allora non ascoltare le Klipschorn suonare nell'ambiente giusto con l'amplificazione adatta con quelle… rigorosamente un SET con le 45
cinghio Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 Per mia personale esperienza le LS ad oggi le collegherei sono a valvolari ,ok va bene come sostiene @pl_svn 2A3 o 300B ma anche una KT88. comunque in primis qualità a monte se no diventano inascoltabili. 1
beatleman Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @mla le La Scala le ho ascoltate diverse volte con elettroniche Kiom di Luca Chimenti a valvole alle fiere qualche anno fá e suonavano molto bene, ma le ho anche sentite con un integrato Galactron MK2060 e 2120 (progetto Chimenti anche lí) ed erano un bel sentire lo stesso. Per me se il compagno é buono e raffinato fra valvole e SS forse preferirei il secondo.
beatleman Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 6 minuti fa, pl_svn ha scritto: 10 minuti fa, beatleman ha scritto: allora non ascoltare le Klipschorn suonare nell'ambiente giusto con l'amplificazione adatta con quelle… rigorosamente un SET con le 45 Io non disdegnerei nemmeno un buon MAC d'annata, vedi Ma 6800-6850-6900 🙂
cinghio Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @pl_svn visto che hai le Corwall III & IV nello stesso ambiente hai il privilegio e forse l'unico qui sul forum di dirci la differenza in maniera accurata tra le due... è un quesito che si sono posti in molti quando erano uscite le ultime 1
pl_svn Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 19 minuti fa, cinghio ha scritto: ma anche una KT88 solo se SE in alternativa alle valvole… i First Watt sono eccellenti possibilmente uno dei SIT (a trovarli ) btw… sta per uscire o è appena uscito il SIT 4, ma non ha come gli altri i JFET SemiSouth realizzati anni fa su specifiche di Nelson stesso: quelli sono finiti per sempre (gli ultimi li ha usati nel SIT 3). stavolta Nelson usa dei SIT di produzione corrente. credo ci si possa fidare
Messaggi raccomandati