Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

@ildoria76 Vedo che chiedi delle III e le IV, io ho le I da pochi mesi e sono molto contento. Sono diffusori che riescono ad essere esplosivi e di grande impatto all'occorrenza ma anche estremamente educati, raffinati, molto corretti ed equilibrati. Credo che le 3 e 4 con le dovute differenze propongano un' evoluzione di quel suono. Consigliate...

• Thanks 1
Inviato

Ho notato che molti che hanno iniziato con le Heresy sono passati direttamente alle CW...saltando le Fortè.

Per avere le CW c'è bisogno anche di una stanza che le possa ospitare, in modo particolare sul distanziamento tra i 2 diffusori. 

Se mettessi una coppia di CW avrei circa 120cm di distanza, e mi pare che da manuale Klipsch non siano sufficienti, cosa ne pensate voi che le possedete?

Giannimorandi
Inviato

@ildoria76 i diffusori grandi soprattutto con driver a tromba hanno bisogno di una certa distanza perché sono abbastanza direttive se si vuole ottenere una scena sonora credibile in modo da mettere in moto la stanza con anche i suoi difetti di eventuali risonanze le Forte' sono più piccole delle Cornwall ma hanno più o meno gli stessi driver a tromba quindi non è detto che vadano meglio da più vicine hanno bisogno comunque di spazio unica cosa che avendo un woofer più piccolo forse creano meno rimbombo in una piccola saletta mentre le Cornwall col suo 15 pollici non perdona

Inviato
33 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Se mettessi una coppia di CW avrei circa 120cm di distanza, e mi pare che da manuale Klipsch non siano sufficienti, cosa ne pensate voi che le possedete?

Il mio ambiente è 3,6x5m circa con apertura di 1,5m al lato di un diffusore verso il resto dell’interrato.

Le CW sono sul lato lungo con 1,9m tra i loro lati interni e a circa 20cm dalla parete frontale.

Punto di ascolto addossato alla parete posteriore a poco meno di 3m dai tweeter.

Ci ho messo un paio di anni a trovare la posizione, durante i quali ho anche messo le basi Extremavoice che credo abbiano giovato parecchio.

Il suono è molto soddisfacente, buon palcoscenico anche se non molto profondo.

È evidente che con più spazio sarebbe tutto migliore ma questo è ciò che ho e non è affatto male, comunque superiore a quando avevo le Epos ES14 o le JBL Studio 580.
I tuoi 1,2 metri tra i diffusori mi sembrano davvero pochi, perciò non ti saprei dire.

Dimenticavo, non ho rimbombi, forse per le basi, per l’apertura verso ambiente più ampio o grazie alle cancellazioni, ma per ora sto bene così e non ho voglia di misurare.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

Ho notato che molti che hanno iniziato con le Heresy sono passati direttamente alle CW...saltando le Fortè.

Anch’io non ho mai capito come mai le Forte (senza accento 😉) abbiano poco successo.
Le dimensioni sono simili a quelle delle Heresy (sono solo più alte di 31 cm) e si riescono a posizionare bene anche in ambienti relativamente piccoli.
Io ho da alcuni anni una coppia di Forte III e ne sono più che soddisfatto.

Per quanto riguarda il confronto tra le Forte III e le IV, se per caso non ne fossi già a conoscenza, se ne è parlato su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=wqFgXsucek0

https://www.youtube.com/watch?v=BdjV7ODUtT0

e nel Forum Klipsch:

https://community.klipsch.com/index.php?/topic/220697-upgraded-forte-iii-to-forte-iv-wow/#comments

https://community.klipsch.com/index.php?/topic/198939-new-speakers-klipsch-forte-iii-or-iv-ok-for-room-size-shape/#comments

Inviato

Ma secondo voi in questo ambiente,(mancavano le tende ma ora ci sono)riuscirei a collocare adeguatamente le Heresy 3? Come andrebbero posizionate per suonare al meglio? C'è chi dice tassativamente negli angoli!🤔Io le appoggerei su stand alti 30/40 cm.IMG_20240601_205350.thumb.jpg.8b2fdb5e49e2bb24fb64e5ee03175ab9.jpgIMG_20240601_205350.thumb.jpg.8b2fdb5e49e2bb24fb64e5ee03175ab9.jpg

Inviato
23 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Troppo poco 

Inviato
20 minuti fa, Kat62 ha scritto:

C'è chi dice tassativamente negli angoli!🤔Io le appoggerei su stand alti 30/40 cm.

Perdi sui bassi. Dovresti mettere un subwoofer. A parte l'aspetto estetico

Inviato

@Kat62 Se vuoi qualche consiglio da chi è piu ferrato in materia posta un disegno con le misure della stanza,collocazione porte e finestre e mobilio vario.

Inviato

@beatleman speravo bastasse una foto magari dando le misure della stanza che è un ambiente unico di circa 40 metri q.,la parete con i diffusori circa 4,50mt. Comunque se ho tempo domani mi metto all'opera per il disegno.👍

Inviato

Buongiorno a tutti,come suggeritomi da@beatleman posto la piantina/ disegno dell'ambiente dove collocare le Heresy 3. I muri che dividevano le stanze non ci sono più,li ho barrati in rosso.Grazie a tutti e buona giornata!IMG_20240603_121550.thumb.jpg.03ea3ef4aa1a052f6009b75b546d52a1.jpgIMG_20240603_121259.thumb.jpg.380272ada143880d23e216f35dece065.jpgiIMG_20240603_114549.thumb.jpg.6cad3ce2908436507e4dd41dcd3b4511.jpg

• Melius 1
Inviato

@Kat62

Secondo me converrebbe cominciare dalla soluzione canonica prevista ovvero negli angoli corrispondenti agli attuali diffusori ma ovviamente più vicino agli angoli stessi.

Ricorrerei agli stand solo in caso di eccesso di bassi, cosa che dubito fortemente possa accadere.

Se devi alzare il punto di ascolto sono più indicate le Forte.

Inviato

@mla Grazie! le Forte le avevo escluse per via del mio gatto, che potrebbe scambiare il passivo per il suo nuovo gioco😄 poi Heresy 3 a circa 1300 mi sembrano più accessibili. Certo che messa a terra con i divani che ingombrano un po'! Il medio basso potrebbe risentirne...

Inviato

@Kat62

Le Heresy le metti per terra: una a sinistra del mobile hifi nell'angolo che è l'ideale e l'altra a destra vicino alla libreria, a destra del radiatore ( guardandolo di fronte.)

Oppure delle Forte nella stessa posizione te le consiglio maggiormente perché più complete in basso.

Non vedo altri possibili posizionamenti. Ciao

Inviato

@Jarvis Grazie,per le Forte il passivo scoperto alla mercé del gatto non lo vedo bene!

Inviato
11 minuti fa, Kat62 ha scritto:

@Jarvis Grazie,per le Forte il passivo scoperto alla mercé del gatto non lo vedo bene!

Mi sa che ti conviene anche permutare il gatto con un cane così stai tranquillo 😂.

Inviato

Ci sono delle forbicine apposite per spuntare le unghie del micio.

Ogni 15 giorni .

Circa 35 anni fa un gatto mi ha completamente aperto lo schienale di un divano,quando ce ne siamo accorti era da buttare,per non parlare della moquette,dei tappeti,della tapezzeria.

Gli ultimi gatti ,quando noi non eravamo presenti avevano accesso solo al seminterrato.

Gli Exotic Short Hair sono tra i gatti più tranquilli,specie se castrati,un pochino vivaci i primi mesi.

Giannimorandi
Inviato

@Kat62 potrebbero stare più o meno dove sono i diffusori ora magari come stand potresti usare due subwoofer con un 12 pollici che completano in basso i diffusori e le posizionano ad una altezza giusta.

I suoi supporti da pavimento rinforzano un po' il basso ma inscatolano un po' la voce e comunque si sente che sono a terra anche se inclinate