Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

Prova a mettere una sedia in prossimità della libreria e poi mentre ascolti musica spostandola verifica come rispondono i bassi. Io ho più punti di ascolto, e anche con piccoli spostamenti (dell’ordine di 10 cm) “equalizzo” la risposta dei bassi.

Una delle mie posizioni di ascolto è da seduto sul divano, che ho a ridosso della parete, pensa che in questa posizione adeguo la risposta con dei cuscini che metto dietro la schiena per allontanarmi un po’ dalla parete. Il punto dove ho il max rinforzo dei bassi è comunque a ridosso della parete del divano. 
A te purtroppo (e per fortuna), essendoci tra divano e parete la libreria, serve comunque spazio per accedere liberamente alla libreria. Però almeno con la sedia una prova la farei (certo, tra te e i diffusori, rispetto alla mia situazione, ci sarebbe il divano che un po’ impatterà sul risultato finale).

Roberto 

PS: complimenti per la location, davvero molto carina. 

Ho provato ora, ovviamente cambia molto l'immagine, per dire sono troppo in alto rispetto ai tweeter.

Comunque non è questione di qualche cm in più o in meno, qui manca l'impatto, non dico che non ci siano completamente i bassi, ma non c'è impatto. Leggo di ascolti tellurici e purtroppo qui non è proprio così.

Sono stato scoperto ad ascoltare dietro al divano, tutto gobbo per ripristinare l'altezza giusta... non vi racconto cosa mi hanno detto :classic_biggrin::classic_biggrin:

Grazie per i complimenti!

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

infatti anche la scena sonora non deve essere un granché negli angoli con le riflessioni veloci dalle pareti.

Con le mie Heresy posizionate agli angoli e orientate verso il punto di ascolto anche la scena sonora è molto ok. Stessa cosa con le Fortè di un mio caro amico. Le heritage son tutte pensate per suonare bene anche posizionate agli angoli. Le Cornwall poi questo concetto ce lo hanno  impresso anche nel nome 😊

Inviato
1 ora fa, titano62 ha scritto:

Comunque non è questione di qualche cm in più o in meno, qui manca l'impatto, non dico che non ci siano completamente i bassi, ma non c'è impatto.

Guarda, con le Fortè di un mio caro amico (lui ha un McIntosh 8900 e usa solo il girapadelle) i bassi me li sento nella pancia (quando vado a trovarlo porto con me sempre dei miei LP). Ci deve essere qualcosa di strano nella tua stanza che in particolare con quella disposizione diffusori / punto di ascolto, riduce l’impatto sui bassi.

Inviato
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

Guarda, con le Fortè di un mio caro amico (lui ha un McIntosh 8900 e usa solo il girapadelle) i bassi me li sento nella pancia (quando vado a trovarlo porto con me sempre dei miei LP). Ci deve essere qualcosa di strano nella tua stanza che in particolare con quella disposizione diffusori / punto di ascolto, riduce l’impatto sui bassi.

quanto è grande la stanza del tuo amico?

Inviato
22 minuti fa, titano62 ha scritto:

quanto è grande la stanza del tuo amico?

È una sala living molto ampia, ora non so dirti con certezza le misure, ma saranno almeno 35/40 m2. Nella zona dedicata allo stereo i diffusori sono posizionati a circa 15 cm dalla parete posteriore. Il punto di ascolto è un piccolo divano posizionato a circa 1 metro dalla parete posteriore. La distanza tra diffusori e punto di ascolto sará di circa 3,5 metri. I diffusori sono distanziati tra di loro ci circa 2,8 metri. Lui ascolta solo vinili.
Roberto 

Inviato
9 ore fa, raf_04 ha scritto:

hai continuato ad usare i sub con le Cornwall e le La Scala?

Però ultimamente un pensierino lo sto facendo, devo capire che tipo di sub andrebbe bene, visto la velocità delle la Scala. Anche due. 

Inviato

@titano62 A vedere la risposta in frequenza  sotto i 100hz in effetti hai delle ondulazioni marcate,hai detto che ascolti a 4 metri e i diffusori sono a circa 1,80,e avvicinandoti non cambia niente o poco,i muri sono in mattoni o hai cartongesso?.....in quell'ambiente hai usato sempre le Cornwall oppure hai avuto altri diffusori?e se si come si comportavano?

Saluti

Andrea

Inviato
38 minuti fa, niar67 ha scritto:

vedere la risposta in frequenza  sotto i 100hz in effetti hai delle ondulazioni marcate

In effetti molte frequenze sotto i 100 Hz hanno una significativa attenuazione, e poche un blando rinforzo. Io proverei a girare per la stanza con il microfono con cui ha fatto la rilevazione per verificare se in qualche punto la situazione migliora.

IMG_8670.jpeg

Inviato
8 ore fa, zagor333 ha scritto:

.Io proverei a girare per la stanza con il microfono con cui ha fatto la rilevazione per verificare se in qualche punto la situazione migliora

....sulla linea del triangolo sonoro andando avanti o indietro qualcosa dovrebbe cambiare,@titano62 non ha detto se ha avuto altri diffusori simili in quell'ambiente e se sortivano lo stesso effetto,se cosi fosse azzarderei una cosa ma prima di dire la mia vorrei sapere questa cosa.......

Saluti

Andrea

Inviato
1 ora fa, niar67 ha scritto:

....sulla linea del triangolo sonoro andando avanti o indietro qualcosa dovrebbe cambiare,@titano62 non ha detto se ha avuto altri diffusori simili in quell'ambiente e se sortivano lo stesso effetto,se cosi fosse azzarderei una cosa ma prima di dire la mia vorrei sapere questa cosa.......

Saluti

Andrea

Ciao Andrea, spostandosi avanti e indietro cambia poco, anche cambiando molto il toe-in. Prima ho avuto le Forte III e c'era lo stesso problema. Ho anche un paio di LS3/5a ma con queste il problema bassi non si pone, non li hanno in partenza, volendo posso misurarle con REW

Inviato

@titano62

Sì è sicuramente la stanza, posizione ascolto. Forse il locale studio fa da bass trap. Non saprei cosa consigliarti perché sembrano già ben disposte

Inviato

@titano62 puoi provare a fare due misure con le LS3/5,ma se verso il basso l'adamento è quello ipotizzo che sia quell'apertura verso lo studio che ti crea il problema. 

Saluti

Andrea

Inviato

@titano62 buongiorno. Il tuo parquet (bellissimo) è flottante o incollato? Te lo chiedo perchè il flottante assorbe di più le basse frequenze, e questo almeno in parte potrebbe spiegare perché non avverti significative differenze di risposta sui bassi nella stanza anche spostando il punto di ascolto (cosa davvero strana).

Roberto 

Boris Lametta
Inviato

Stamattina mi sono sparato fear inoculum dei Tool con le mie Heresy III + REL Storm III, il tutto pilotato da un piccolo capolavoro di amplificatore e cioè Onix OA21S che con i suoi "miseri" 45 Watt esibiva un muro di suono pazzesco passibile di arresto immediato:classic_biggrin:.

Il mediobasso delle Heresy col suo wooferone da 12" ti porta la batteria nella stanza, al resto pensa il REL tagliato molto basso a 46 Hz per non scalfire il campo d'azione delle casse titolari.

Torrette? Come no...

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Stamattina mi sono sparato fear inoculum dei Tool

Mica pizza e fichi.

👍

Inviato

@titano62 Pensare che io per diverso tempo con le Cornwall ho avuto il problema opposto,  ossia dei bassi preponderanti pur trovandomi in un locale da 40mq.

Ho fatto un pò di fatica ad addomesticarlo (tube traps,  tappeti,  rialzi sotto i diffusori) ma ora il risultato è molto gratificante. 

Boris Lametta
Inviato
8 minuti fa, magoturi ha scritto:

come l'hai posizionato?

A dir la verità ho fatto poche prove anche perchè il BESTIO pesa 33 Kg, alla fine l'ho messo al centro fra le 2 casse e devo dire che va benissimo. Il tutto settato in modo da non essere invadente e relegare come è giusto che sia alle Heresy il ruolo di primedonne.