Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Uhmmmm...

Si, effettivamente anch'io sono per la tradizione....e se se il Colonnello le ha progettate per gli angoli....propendo per lo spostamento di qualche parete😁

Inviato
3 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

.e se se il Colonnello le ha progettate per gli angoli....

Beh, le pareti costituiscono la tromba. Senza pareti la tromba semplicemente non c'è.

Inviato

@scroodge Purtroppo è così....ogni volta mi dico :ma le LEGEND sono state fatte per l'home theater e non per il due canali, non sono vera hi-fi...devi cercare qualcosa di diverso e provo altri diffusori ma alla fine sempre alle KLF 20 torno😆🎺

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, NlCO ha scritto:

Senza pareti la tromba semplicemente non c'è.

Eh già. Se poi pensiamo che il contatto con una partet solida (come anche quella di una libreria molto pesante è essenziale per la performance della tromba, e che codesta parete dovrebbe estendersi per almeno un metro da ciascun lato...

E' buona norma "sigillare" la tromba contro il muro attaccando alla parete o al bordo posteriore della tromba dei bassi ( = il lato che fa da perimetro al mobile, delle stesse dimensioni della sezione alti) una robusta guarnizione di neoprene arrotolato...

Inviato

A proposito di grandi estimatori delle creature del  Colonnello,ricordo sul vecchio forum un utente toscano dal nick Beatleman/Scalmanato...chissà se bazzica ancora da queste parti.....

Fabio Cottatellucci
Inviato

Se vi manca profondità, con Horn e (credo) La Scala potete provare a mettere le trombe in aria.
Qui sotto, la realizzazione di Luca Chiomenti (progettista dei Galactron 2xxx, poi Sig. Kiom, oggi socio Riviera) al Top Audio 2002; era morto da pochi mesi, a 98 anni, il Colonnello, e l'ottimo progettista italiano gli rese omaggio così (foto mia):

1743005928_NakedKlipschorn.thumb.JPG.bc7fc0226907beb28809f5aa0214258f.JPG

Richiamo la vostra attenzione sul pezzetto di legno sagomato che fa da setto di rinforzo alla tromba dei medi.
Le elettroniche erano tutte Kiom (tavolo compreso) e, nonostante la finestra dietro, l'impianto andava benissimo.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

OT - Ciao Renato, sbaglio o non scrivevi da un bel po'? O non mi è mai capitato di leggerti?

Ciao Fabio,ho ripreso a partecipare da marzo 2021.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Oste onesto ha scritto:

ma pare che le nuove Klipschorn siano state progettate ed appositamente modificate per poter suonare senza angoli

Mi correggo parzialmente, dal sito ufficiale Klipsch:

"The Klipschorn’s low frequency horn has been redesigned and is now fully enclosed. This eliminates the need for the loudspeakers to be positioned tightly in the corner of a listening room. The speaker only needs to be in the proximity of the corner to realize the horn’s full performance. Additionally, the enclosed back provides positioning flexibility to angle the speaker to achieve the best stereo imaging."

.

Quindi non serve metterli proprio a ridosso degli angoli, ma in prossimità.

Gaetanoalberto
Inviato

Gentile esercito. Sta per registrarsi una recluta più recluta di me @gisrf7, che vorrebbe tentare di ascoltare delle Palladium. Abita a Monza. Magari qualcuno può aiutarlo

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, giggione ha scritto:

klipsch forte 2

Ma quante ne hai?

Bellissime le Forte.

• Melius 1
Inviato

@davv_one ciliegio: identiche alle mie, che amplificatore gli hai interfacciato?

SALVO.

Inviato
9 minuti fa, magoturi ha scritto:

ciliegio: identiche alle mie, che amplificatore gli hai interfacciato?

Da un anno ormai le piloto con un 7900 McIntosh e devo dire che non hanno mai suonato così bene, nemmeno con i monofonici a valvole Radford

• Thanks 1