Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

evitare di puntarsi addosso le trombe.

Assolutamente, questa è la posizione peggiore, anche se sento che qualcuno la usa.

Inviato

@Pinkflo Si, effettivamente ruotandole molto verso il centro: io, Tony e Dario abbiamo notato la stessa cosa ma una certa rotazione la vogliono un po' variabile  a seconda dell'ambiente d'ascolto..i sintomi  sono  stati quelli da te descritti ma del resto anche le mie RF7 mk1  si comportano  cosi'.

SALVO.

Inviato

@raf_04 Quoto parola per parola....son convinto che andrebbe benissimo anche uno di questi modernissimi seppur (ovviamente)non piu' economici "classe D evoluta..."

SALVO.

Inviato
6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

..giudizio dato dal piano di sopra, dove si sta cucinando? :classic_smile:

A volumi molto elevati nel mio caso, ma anche al piano di sotto, col pass sembra come se i bassi non riescano più a stare dietro alle trombe e il suono perda di corposità:classic_sad:, contrariamente al McIntosh valvolare. 

Inviato
4 ore fa, raf_04 ha scritto:
12 ore fa, Rxy ha scritto:

I transistor non riempiono come le valvole e il suono perde di corposità diventando aggressivo

Secondo me non ha senso parlare di transistor in maniera così generica: c'è transistor e transistor, ci sono migliaia di modelli con caratteristiche e impronte sonore differenti. 

Io, ripeto, i risultati migliori li ho ottenuti con ottimi ss, naturali, raffinati e che non sono mai risultati aggressivi. 

Per dire, il valvolare che mi è piaciuto di più con le Cornwall è stato il Copland cta405, da molti ritenuto essere un integrato dal suono molto poco valvolare.

Non parlavo in maniera generale, mi riferivo ai modelli che ho citato nel testo.

Inviato
1 ora fa, Rxy ha scritto:

Non parlavo in maniera generale, mi riferivo ai modelli che ho citato nel testo.

Allora scusami,  ho frainteso.

Inviato
45 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Allora scusami,  ho frainteso.

Ma figurati, no problema 

Inviato
Il 6/1/2023 at 18:00, raf_04 ha scritto:

in quell'occasione ho trovato le 4 superiori sulle medio/alte,

Immaginavo!! proprio per la bocca della tromba che sicuramente da una copertura maggiore, ma la grana credo sia la stessa perché se non erro il tweter che monta è lo stesso 

Inviato

Woofer e tweeter della 3 e 4 dovrebbero corrispondere.

Mentre il MIDRANGE nella 3 dovrebbe essere:

K-53-TI 1.75" (4.45 cm) Titanium diaphragm compression driver

e nella 4:

K-702 1.75” (4.45cm) Polyimide diaphragm compression driver

• Thanks 1
Inviato
Il 7/1/2023 at 13:57, titano62 ha scritto:

ho trovato un ampli integrato NVA AP80 in condizioni perfette, con le Cornwall fa un’accoppiata veramente ottima.

Non stento a crederlo, basta non aprirlo. Una volta ho visto un ampli NVA aperto e mi sono messo le mani nei capelli (i pochi rimasti ahimé),sembrava regnasse l'anarchia...😅

Fabio Cottatellucci
Inviato
52 minuti fa, beatleman ha scritto:

sembrava regnasse l'anarchia...

Circuitazione punto-punto?
Un po' di anarchia in sé non fa male, rende la vita un pochino più difficile alle interferenze (ma fa smoccolare i riparatori).

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, beatleman ha scritto:

basta non aprirlo

Non si può è incollato… 😬

Inviato

@Fabio Cottatellucci Il progettista, il Sig. Richard Dunn era un tecnico con idee particolari, nei suoi ampli adottava delle tecniche inusuali, alcune parti sono incollate al telaio che è in acrilico, non ci sono viti nel case, connessioni punto punto anche con barrette metalliche, nessuna protezione e obbligo di utilizzo dei suoi cavi di potenza (come i primi Naim). Al netto di questo, e delle tante polemiche che si crearono anni fa su forum Italiani e non, Dunn era molto (troppo?) schietto e diretto, a mio parere gli ampli suonano veramente in maniera egregia, come anche i cavi di segnale e potenza. Dopo la sua morte l’azienda è stata rilevata da un suo collaboratore, la proposta attuale vede alcuni dei progetti di Dunn aggiornati nella componentistica e ahimè anche nel listino… stanno uscendo in questi giorni con un nuovo integrato.

• Melius 2
Inviato

@Fabio Cottatellucci ti ha risposto @titano62 in maniera molto esaustiva. Suonano molto bene per me,ma detto alla toscana, un riparatore che conoscevo dopo qualche giorno ci "schiacciò" un moccolo e rinunciò a ripararlo quando gliene portarono uno dopo che al proprietario era caduto per terra. 😅

• Melius 2