Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

Certamente per diffusori come le Heresy e le Cornwall l’upgrade è superiore che per altri modelli essendo le trombe posizionate all’interno dello stesso cabinet che contiene i woofer che inevitabilmente mettono in vibrazione le trombe suonando . 

Fabio Cottatellucci
Inviato

Non dimentichiamo le trombe in aria!

Top Audio 2002, queste qui sotto suonavano benissimo allo stand di Luca Chiomenti (per chi non lo conoscesse, Mr. Kiom e progettista dei Riviera, progettista di diffusori ad alta efficienza e molto altro).
La tromba dei medi poggiava su blocchetti di carbon block; notare il setto di rinforzo (legnetto) al centro della medesima:

NakedKlipschorn.thumb.JPG.509abe74243036aef65b213c8c266674.JPG

Inviato
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non dimentichiamo le trombe in aria!

E’ per non mettere le trombe in aria ( per questioni estetiche ) che sono state trattate con il dynamat 

Luca Chiomenti l’ho personalmente conosciuto ed ho ascoltato un paio di sue realizzazioni di diffusori . Personalmente gli criticavo l’utilizzo dei driver , pur ottimi JBL . Avrei preferiti altro . 

Inviato

@Fabio Cottatellucci

4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

"Stucco Guarnizione Fissaggio Montaggio Piano Cottura E Lavelli 70cm Universale"

Ma è in strisce o sono fogli come il dynamat? La differenza di costo è rilevante... 

Riguardo le trombe in aria, non ho mai ascoltato, ma ho letto sia sul forum klipsch che su un vecchio (e interessantissimo) 3d relativo alle La Scala che la tromba a k400 (come anche il tw) per funzionare bene deve essere montata su baffle. Ricordo un intervento molto interessante di Marcello Croce che spiegava anche il perché nel dettaglio, purtroppo non ricordo le ragioni tecniche

Inviato
4 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Ma è in strisce o sono fogli come il dynamat

Sono strisce di circa 1 cm di larghezza , le puoi posizionare lungo la circonferenza del woofer quando i woofer sono già montati o anche prima se vuoi stando attento a non farlo fingere sulla sospensione . Io lo utilizzo come sigillante a woofer montato . Posizionandolo poco prima dell’ultima stretta dei woofer al cabinet .

Fabio Cottatellucci
Inviato
20 minuti fa, Lucasan ha scritto:

E’ per non mettere le trombe in aria ( per questioni estetiche ) che sono state trattate con il dynamat

Beh con le trombe in aria, oltre ad intervenire sulla risonanza delle medesime, hai anche una diversa spazialità...

Esteticamente la vedo come te, vanno bene solo se hai la sala d'ascolto arredata in stile cyberpunk. :classic_biggrin:  

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Esteticamente ti do ragione, vanno bene solo se hai il soggiorno arredato in stile cyberpunk 

…e non consideri le “DONNE!” 

😂😂😂

Inviato

@Lucasan ok, però se è in strisce non sostituisce il dynamat per rivestire le trombe. Funziona da guarnizione. 

Inviato
Adesso, Lestratto ha scritto:

Funziona da guarnizione. 

e’ una guarnizione che , sembra pongo , non indurisce , una sorta di blu-tack dei poveri !! 😂😇

Fabio Cottatellucci
Inviato
24 minuti fa, Lestratto ha scritto:

però se è in strisce non sostituisce il dynamat per rivestire le trombe. Funziona da guarnizione. 

Beh, è modellabile, volendo puoi usarlo.
Ovviamente è meno facile da applicare.

Inviato

E avvolgere le trombe con della lana di roccia,o schiuma poliuretanica ?

Inviato
8 minuti fa, pino ha scritto:

E avvolgere le trombe con della lana di roccia,o schiuma poliuretanica

in ogni caso ridurresti in modo sensibile il volume interno del diffusore , no buono direi . 

Inviato

@ Lestratto : te hai le AA , io ho le AK3 dove il medio e' sostituito dall'elettrovoice , certo sarebbe bello ascoltare le differenze , cerchero'  di capire e vedere come , grazie per le tue delucidazioni .

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

in ogni caso ridurresti in modo sensibile il volume interno del diffusore , no buono direi .

...a tromba?