Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

@cinghio  le La Scala sono quanto di più difficile da amplificare al mondo! E anche quanto di più facile... dipende in primis dal (parte posteriore del corpo situata circa a 80-90 cm da terra, sporgente e costituita da tessuto muscolare coperta da strato adiposo in molti casi) e poi dalla sensibilità di chi le ha. Basta un bias leggermente inferiore su una valvola, che diventano insopportabili. O una valvola "sbagliata" (una ecc83 siemens al posto di una philips) o simili... poi ti capita di attaccarle ad un vecchio integrato a valvole spompato... ed ecco che cantano! sono casse pazze per utenti flashati... ma una volta che ne trovi la quadra, non cambi più nulla per anni. Ti passa la voglia di provare altro o di ascoltare altro o di sperimentare, perchè quando la quadri, sono inarrivabili.   Basta poi non toccar e più nulla Lol. E in compenso, se ne fregano abbastanza dei cavi (prima sentivo grandi differenze, molto grandi con pannelli e simili , tipo Magneplanar e Apogee, ora quasi più nulla, manopola del volume  sempre a massimo ore 9, pochissimo voltaggio nei cavi di segnale, pochissima corrente nei cavi di potenza. Metto cavi super perchè li ho, ma trovo poca differenza col doppino rossonero!

• Thanks 1
Inviato

@Stel1963 no be io tutte ste prove non le ho fatte.. ho un buon setup e abbastanza equilibrato. ho tolto le cornwall e ho messo le AL5 la differenza principale la fa la dinamica, i 3db in più e la limpidezza del medio alto poi ti concentri sul basso che ti costringe di "giocare" un po' con il toe.

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 10/6/2023 at 11:47, Stel1963 ha scritto:

Metto cavi super perchè li ho, ma trovo poca differenza col doppino rossonero!

in questo ho i miei dubbi ma  non avendo fatto delle prove dirette non potrei dirti. diciamo che a casa non ho curato e non poco il cablaggio e l'idea di rimettere un rosso/nero o giù di li  rabbrividisco 

Inviato

è abbastanza noto l'abbinamento Galactron/Klipsch.

Io ho avuto per qualche tempo il modello MK2060: suono molto molto bello ma una gestione del volume a dir poco delirante.

Qualcuno ha mai avuto modo di provare le proprie Klipsch con uno degli integrati più recenti? (2225, 2245, ecc..).

Vedo che sono famosi i modelli storici, gli amplificatori "verticali", ma sento parlare pochissimo dei modelli più moderni: forse non sono all'altezza dei precedenti?? 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Vedo che sono famosi i modelli storici, gli amplificatori "verticali",

Quelli 'storici' vanno parecchio più indietro di quelli verticali... :classic_smile:

image.png.3194ec640cf4eb6c8ec9f54f5c486fff.png

(dal sito galactronaudio)

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

sento parlare pochissimo dei modelli più moderni: forse non sono all'altezza dei precedenti?

Credo che abbiano una vocazione meno forte per l'alta sensibilità.
Così mi si dice però, eh, io non li ho mai provati e i test ne parlano bene.

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 qualche anno fa ho avuto il 2120 con le cornwall effettivamente il risultato per il costo era ottimo.. peccato l’estetica e questo discorso del volume. Il telecomando ricorda i tv a tubo catodico della mivar fine anno 80. 
I modelli attuali non li ho mai ascoltati ma a detta di un amico rivenditori che li trattava mi diceva che hanno un suono più moderno .

• Thanks 1
Inviato

Ne ho avuto in prova uno dei moderni (mk qualcosa, aveva 50 watt in ab, forma più convenzionale ma non certo bello).

Aveva un bel suono, rimarchevole rispetto al costo; non lo presi perché all'epoca avevo delle JBL 4319 che necessitavano di più birra. Oggi con le Khorn avrebbe avuto il suo perché...il suono secondo me non era diversissimo dal classico suono galactron che ascoltai con il 2060. Caldo e generoso sul basso. Forse c'era un po più di dettaglio, andando a memoria, ma li provai su impianti diversi.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
12 ore fa, Lestratto ha scritto:

Oggi con le Khorn

Dovresti provare i 2151, finali monoblocco.

Inviato

@Fabio Cottatellucci lo so...ma non è semplice averli in prova. Tra l'altro a quanto ho capito hanno anche bassa sensibilità. Me lo confermi? Se fosse così andrebbero a nozze con il convergent...

Inviato

Tra i miei ampli vi è una coppia di finali Galactron MK 2161, che uso in biaamplificazione con le Klipsch La Scala. L'abbinamento è eccellente, considerando che i due finali li ho pagati complessivamente € 600, entrambi in ottime condizioni.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 28/6/2023 at 15:36, Lestratto ha scritto:

Tra l'altro a quanto ho capito hanno anche bassa sensibilità. Me lo confermi?

Non direi, io li uso con gli attenuatori altrimenti anche al minimo suonano troppo forte.

Inviato

sono in trattativa per un Galactron MK2245 (60 watt), sarei molto curioso di provarlo con le mie Cornwall: se la cosa va in porto vi aggiorno! :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, raf_04 ha scritto:

sono in trattativa per un Galactron MK2245

Rinunciato al valvolare?

Inviato
55 minuti fa, mla ha scritto:

Rinunciato al valvolare?

Fa caldo! :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, raf_04 ha scritto:

Fa caldo! :classic_biggrin:

Anto'

• Haha 1
Inviato

@Lestratto

La sensibilità è di 2 Volt per la massima potenza, considera che in genere la sensibilità è di 1 Volt

Inviato

@Savgal mi pareva di ricordare che avessero bassa sensibilità. @Fabio Cottatelluccistrano che ti sembrino suonare forte; hai avuto modo di provare finali meno sensibili o che comunque ti consentissero più margine di utilizzo del volume?