Jump to content

La questione ucraina

newton
 Share

Recommended Posts

@audio2 ..esatto. La situazione è molto più complessa di quanto viene raccontata qui in occidente...

La Russia, ha però fatto cose molto poco "pulite" nel Caucaso... provocando conflitti dove da sempre culture diverse convivevano pacificamente... 

Come d 'altra parte ho raccolto, con le mie orecchie racconti che vedono coinvolte milizie "di estrema destra" ( ad essere cauti... con tanto di croci uncinate al braccio...) da parte dei combattenti filoucraini...  La situazione è comunque che la popolazione civile è in mezzo e in alcune cittadine oltre il 10% della popolazione è deceduto negli scontri a fuoco e sotto i lanci di artiglieria....

( ho contatti di prima mano con alcune persone di Horlovka e di Donesk...)

• 1 month later...
GianGastone II

Uno dei motivi mi pare sia l'ingresso dell' Ucraina nella Nato. Non c'e', ne abbiamo poi cosi' bisogno viste le possibili conseguenze? Noi europei intendo.

ferdydurke
28 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

pare che martedì facciano le prove, giovedì invece faranno sul serio; questi sono i piani segreti di cui si legge ovunque.

Sono così segreti che si leggono su Melius…Mi pare tutta una sceneggiata condotta magistralmente da Putin che avrà almeno parte di quello che chiede, dal momento che nessuno in USA e in Europa è disposto a fare una guerra sia pure solo economica con tutto quello che c’è da perdere…l'Ucraina non certo una regione strategica…

... La mia "fonte" a Kiev mi ha scritto pochi minuti fa.... "qui tutto tranquillo, negozi aperti e gente senza agitazione.. Più tardi ti do notizie dal Donbass. (Horlovka) 

1 ora fa, ilbetti ha scritto:

... La mia "fonte" a Kiev mi ha scritto pochi minuti fa.... "qui tutto tranquillo, negozi aperti e gente senza agitazione.. Più tardi ti do notizie dal Donbass. (Horlovka) 

@ilbetti @ilbetti anche sul Gazza intervistano italiani che lavorano là e dicono che è tutto tranquillo ( cioè come sempre da quando i russi hanno invaso parte della zona)

2 minuti fa, ilbetti ha scritto:

E Ie schermaglie non sono mai cessate... 

si, probabilmente gli italiani intervistati erano in posti più tranquilli...

Quello che ho capito è che Putin sta giocando su due scacchiere diverse. la prima, militare in Ucraina con gli USA, dove Biden cerca di sopperire al calo di consenso interno, rispondendo alle dimostrazioni muscolari russe. la seconda energetica con l'Europa, ponendola sotto ricatto e contando sul fatto che una guerra in Europa sarebbe inconcepibile. lo scopo è creare una frattura in ambito NATO, indebolendo il fronte occidentale e rafforzando il posizionamento Russo a livello geopolitico. se la sua strategia funzionasse, potrebbe trovarsi l'Ucraina in tasca senza interventi militari.

Gli "alleati" europei erano sostanzialmente contrari all'ingresso dell'Ucraina nella NATO,  ma a causa della cronica sudditanza allo zio Tom e  irrilevanza politico miltare di UE e dei suoi singoli partecipanti  stanno già pagando care le paturnie personali di un anziano signore americano con evidenti problemi di lucidità.

Io direi che l'Europa tutta dovrebbe impegnarsi per non far scoppiare una guerra.  Ma l'europa ancora una volta ci dimostra quanto è frammentata e lo zar lo sa meglio di noi.  Abbiamo assistito a show individuali (Macron). 

Dal pdv macro economico un disastro. Non oso immaginare. 

Altro che bollette Enel raddoppiate. Acqua fresca. 

qui insistete a dare la colpa alla russi, ma gli americani ne hanno di più, secondo me.

a loro sta bene che noi siamo divisi e sta ancora meglio se il costo del gas va su, perchè

loro  hanno il fracking che è costoso e con prezzi bassi non è conveniente. 

• Melius 1

3 minuti fa, criMan ha scritto:

Io direi che l'Europa tutta dovrebbe impegnarsi per non far scoppiare una guerra. 

Dovrebbe, o meglio doveva, ma disponendo al massimo di un piccolo esercito armato di fuciletti a tappo-e-spago non è più in grado di farlo ora.  

poi nello specifico gli usa ce l' hanno su con la germania perchè non spende a sufficienza per 

i costi dei mantenimento della nato e della difesa comune, cioè facile far andar bene l' economia

se non contribuisci come si deve. con gli altri paesi ue comunque siamo li, basta vedere le percentuali

di pil che vengono dedicate alla difesa.

1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

Beh però i Russi i missili a Kaliningrad li hanno messi

si certo, solo che kaliningrad è russia.

Share

• News

• Obiettivi Recenti

• White Vinyl Badge
      Ulmerino.
      Ulmerino. earned a badge
      White Vinyl Badge
      UpTo11 earned a badge
      Gici HV
      Gici HV earned a badge
      aldofranci
      aldofranci earned a badge