appecundria Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: l'Europa è perduta Ma sarà vero?
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 3 ore fa, gianventu ha scritto: Con il dovuto rispetto, ovviamente. Con il dovuto disprezzo sarebbe stato più adatto alle dichiarazioni.
Gaetanoalberto Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @appecundria 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Ma sarà vero? Dal punto di vista politico temo si aprirebbe definitivamente lo spazio alla frammentazione alimentata dall'amico orientale, con un'autostrada aperta alle posizioni populiste ed autoritario/autarchiche giá molto solide e diffuse (salva conferma e rafforzamento della dipendenza energetica dalla Russia) Il passo dei nazionalismi verso la UEXIT ne emergerebbe facilitato (non che gli USA abbiano meno interesse). Insomma, le Le Pen avrebbero certame te strada più facile, come la ebbe Trump. Io la vedo proprio così, spiacente. Poi, la sfera di cristallo ghè lo mía.
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: Ma oltre a questo, che è appurato da 2 mesi, non c’è altro da dire? Sempre questo ritornello che non è stato mai contestato da nessuno? Ora diamoci un taglio, l’aggressione è Putin…basto continuare a ripeterlo…lo sappiamo Spiegalo ad @ascoltoebasta è lui che ha affermato il contrario più volte e continua a farlo.
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: Non mi è perfettamente chiara la prospettiva degli antirussi. Marcia su Mosca? Atomiche tattiche? Resistenza all'ultimo sangue (ucraino)? Colpo di stato? Assassino di Putin? Escalation a oltranza? Insomma, ok bisogna fare, ma fare cosa? Continuata a sostenere gli ucraini fino a quando non decideranno che non vorranno più combattere o avranno sconfitto i russi respingendoli fuori dai loro confini, qualsiasi sia l’esito del conflitto. Il resto dipende dalla Russia.
ferdydurke Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 32 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Io sono davvero spiacente, ma quando uno ti ricorda che lui ha le bombe atomiche ed è disposto ad usarle, sei già oltre la linea Maginot. Forse perché ho a cuore la vita dei miei cari, degli amici, dei miei compatrioti, di tutti gli europei e pure quella dei russi (solo quelli buoni però) e la vita mia, ho a cuore la nostra civiltà, la natura e tutte le cose belle che ci sono nel mio mondo, e non sono disposto a rischiare di perdere tutto per fare dispetto a Putin e neppure per salvare l'Ucraina che, comunque, verrebbe in gli caso distrutta da una guerra atomica...evidentemente a molti di voi che volete la pugna a tutti i costi di queste cose non ve ne frega nulla... 1
Gaetanoalberto Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @appecundria Però verrebbe da fare la domanda inversa: se lasciamo fare tu sei sicuro (a parte il profilo etico ed abbandonandoci ad un realismo non ancora definitivamente reale e quindi pessimistico) che la cosa finisca qui? 1
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 47 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Kherson assieme a Donetsk e Lugansk sono praticamente perse (Nuova Russia), la Crimea pure, facciamocene una ragione, Io e te come tutto il resto del mondo non dobbiamo farci una ragione di niente, lo decideranno gli Ucraini quando e se farsene una ragione. A sentire molti di voi l’Ucraina avrebbe dovuto farsi una ragione anche dell’invasione russa ed accettare che prendessero Kiev e tutto il paese.
Gaetanoalberto Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 Adesso, ferdydurke ha scritto: .evidentemente a molti di voi che volete la pugna a tutti i costi di queste cose non ve ne frega nulla... Ti sbagli di grosso. La pugna la vuole Putin. Io sono qui a fare il mio lavoro quotidiano (peggio da quando frequento il thread). Semplicemente, se dicessi che sono assi degli ucraini, non dormirei la notte per la vergogna. 1
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Però verrebbe da fare la domanda inversa: se lasciamo fare tu sei sicuro (a parte il profilo etico ed abbandonandoci ad un realismo non ancora definitivamente reale e quindi pessimistico) che la cosa finisca qui? Infatti il punto è proprio quando la Russia vorrà fermarsi, è solo una questione di tempo prima che avanzi pretese su altri stati, come di fatto stava già facendo, se Putin resterà alla guida della Russia e sarà lasciato in pace ricostruirà l’esercito e rinnoverà gli armamenti scegliendone di più tecnologicamente avanzati ed il prossimo giro la storia potrebbe essere diversa ed i morti potrebbero essere molti di più.
extermination Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: se lasciamo fare Vedi che l'Europa non ha affatto lasciato fare. Come avrai avuto modo di constatare non si è mai vista un' Europa coesa e rapida nell'azione come in questa circostanza.
extermination Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: solo una questione di tempo prima che avanzi pretese su altri stati Anche questo leitmotive- come si dice già? tra il dire e il fare...!
Gaetanoalberto Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @extermination Adesso, extermination ha scritto: Vedi che l'Europa non ha affatto lasciato fare Ecco. Allora siamo d'accordo. Non si può e non si deve lasciar fare. Dopo bisogna capire se a pagar pegno debba essere solo l'Ucraina. Ma mi pare si criticassero perfino gli aiuti che sta ricevendo.
ferdydurke Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: Io e te come tutto il resto del mondo non dobbiamo farci una ragione di niente, lo decideranno gli Ucraini quando e se farsene una ragione. Io contesto assolutamente questa affermazione (l'ho già detto) sarebbero caci solo degli ucraini se combattessero con i soli loro mezzi, se noi dobbiamo inviare armi, soldi, istruttori, intelligence, siamo a tutti gli effetti cobelligeranti e coinvolti nella guerra e rischiamo il cūlus anche noi, per cui abbiamo tutto il diritto di mettere bocca, eccome se ne abbiamo diritto...anche perché se per caso smettessimo di mandare armi Zelensky sarebbe costretto alla resa in pochi giorni 2
extermination Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma mi pare si criticassero perfino gli aiuti che sta ricevendo Per quanto mi riguarda mai fatto!
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 5 minuti fa, ferdydurke ha scritto: evidentemente a molti di voi che volete la pugna a tutti i costi di queste cose non ve ne frega nulla... Pace non è lasciare al più forte la libertà di fare ciò che vuole invadendo e soggiogando popolazioni incolpevoli e, spesso, indifese. Putin ha dimostrato di non avere alcun rispetto per il diritto internazionale, la sovranità territoriale degli altri paesi, ma sopratutto per la vita umana, per la libertà ed i diritti umani, in sostanza è un dittatore della peggiore specie e non può essere tollerato il suo comportamento e, di certo, non ci si può fidare della sua parola.
audio2 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Dopo bisogna capire se a pagar pegno debba essere solo l'Ucraina. lo sta già pagando il pegno. ben che super ben vada, mettiamo che tra pochi mesi si fermano, lo stato di fatto quale che sia verrà congelato, tregua, e poi 30 anni minimo di negoziati alla fine dei quali lo stato di fatto di oggi verrà legalizzato.
maurodg65 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 4 minuti fa, extermination ha scritto: Vedi che l'Europa non ha affatto lasciato fare. Come avrai avuto modo di constatare non si è mai vista un' Europa coesa e rapida nell'azione come in questa circostanza. Certo, ma io mi riferivo a ciò che è stato fatto ma a ciò che altri stanno auspicando per il prossimo futuro.
Messaggi raccomandati