Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, audio2 ha scritto:

politiche

economico-fiscali, ma non sono state gratuite

Mi riferivo al fatto che vogliono i soldi dall'Unione ma farsi i cavoli propri

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

La delegittimazione personale del pensiero divergente (dal proprio) è invece un portato piú recente, in cui tutti siamo caduti o stiamo cadendo

A me piu’ che “delegittimare il pensiero divergente” piace scovarne impietosamente le contraddizioni e le carenze di logica, ovvero gli strafalcioni e gli stravolgimenti della realta’.

Lo trovo anche divertente.

Mi diverte vedere chi in anni, per compattarsi e contrastare la destra si e’ inventata i fascisti dovunque e il “pericolo fascista” facendo prime pagine sulle bagnini di chioggia e poi, di fronte ad uno stato fascista vero pure pericoloso se la prende con “la nato” e “gli usa” responsabili della guerra.

Mi diverte vedere chi, per anni, ha vissuto alimentando la retorica della resistenza “per conservare la memoria, che “la liberta’ e la democrazia sono state conquistate col sangue e vanno preservate” e poi, quando si trova davanti un fascista vero, che fa stragi di civili esattemente come i fascisti, diventa negazionista, nega le stragi di civili fatte a sangue freddo dai russi definendole “bufale”, dice che ci vogliono le indagini internazionali, chiede alle vittime di provare che ad ucciderli sono stati gli invasori e non si sono uccisi da soli, se la prende con gli Ucraini perche’ si difendono, si inventa gli ucrani nazisti e denigra il loro presidente ebreo (un vignettista di sinistra l’ha ritratto con il naso adunco) dice che la vita comunque conta piu’ della liberta’ e se non lo dice espressamente (come Orsini) lo sottintende teorizzando cessione di territori (come dire, per la pace lasciamo ad Hitler la lombardia e il Veneto e chi se ne frega dei loro cittadini).

Ecco tutto questo mi fa ridere.

Ma anche un po’ schifo.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Parlando seriamente, al limite ci diamo dei rossobruni o putiniani o amerikkani solo qui dentro, ma siamo tra perditempo sognatori penso, altrimenti non saremmo intrecciati ai nostri cavi e cavetti e non guarderemmo alle nostre puntine con uno strano occhio folle ed innamorato…(io già sospetto di chi si è tolto il giradischi).

Perchè, non dimentichiamo, mentre siamo contro questa guerra assurda, anche a quelli per l’aiuto all’Ucraina si dice di essere stati chennesò, favorevoli al napalm o alle guerre in Iraq.
Sono reciprocamente atteggiamenti ingenerosi. 
È normale che di fronte alle enormi difficolta di un mondo che in fondo è sempre stato così, si abbiano opinioni diverse.

La delegittimazione personale del pensiero divergente (dal proprio) è invece un portato piú recente, in cui tutti siamo caduti o stiamo cadendo, e ne quale sguazzano i populisti (so che anche questa definizione è offensiva, ma non ne trovo di migliori)

Il populismo si alimenta della divisione e della insoddisfazione.

Quello che penso è questo, e lo dico sinceramente, abbiamo avuto una fortuna bestiale a nascere in Italia ed a vivere come viviamo, ma non ne siamo consapevoli.

C’è molto di peggio: guardate le foto del parlamento ungherese che riceve Orban.

C’è chi pensa che si possano pretendere i benefici, senza pagare i costi.

La politica che cerca di tenere assieme interessi contrapposti, che non urla, che fa andare avanti una baracca in cui non ci si rende conto che imprese ed operai hanno bisogno gli uni degli altri, che ci sono dei limiti, dei costi, delle tasse da pagare etc. non paga, perchè ognuno vuole di piú, guarda a sé e si fa incantare da sirene che hanno già governato, e quando lo hanno fatto non sono state diverse o hanno fatto peggio.

Cosa posso dire.

Quella della sinistra suicida poi è la costante che impedisce quella che ho piú volte detto, l’unica politica equa possibile: la socialdemocrazia, che non è far contenti tutti, o uscire dalla Nato, o non fare guerre, ovvero farle, ma prendere le decisioni che nei limiti dei tempi e del possibile cercano di fare l’interesse generale anche attraverso politiche di redistribuzione, di servizi ed investimenti pubblici, salvaguardando peró il privato, e senza localismi.

Localismo è anche pensare che ogni paese possa fare da solo, e che non si debbano fare sacrifici per stare con altri che, in fondo, garantiscono la tua sicurezza ed il tuo benessere, ma tu non te ne accorgi.

Per me è questa la battaglia in corso da anni, e come sempre saremo noi a decidere dove andremo a parare. La Gran Bretagna è dove è, la Francia e la Germania hanno deciso (per ora), e noi lo faremo nel 2023.

Ricordate le posizioni della destra sull’Unione Europea ed avrete il quadro necessario.

Sottoscrivo, cose che ho detto o che avrei potuto dire per tutta una vita, l'ho fatto non lo faccio più Adesso non mi interessa nemmeno a stare qui ad analizzare ciò che è più vero in quello che hai detto e quello che lo è meno, sono cose da cui sono passato, da cui in tanti siamo passati, ho finito il fiato e la voglia. Al PD auguro tutto il bene, può fare a meno del mio voto tranquillamente, lunga e prospera vita, ma non accetto più questo racconto edulcorato, questo doversi sacrificare perchè gli altri sono degli irresponsabili e perchè noi si crede di essere superiori. Quando un partito ed un sistema si riducono così, gli si vedono i calzini bucati e la finzione delle sovrastrutture del mantenimento dello status quo (quando va bene) e la guida seria ed equilibrata verso il declino di un modo di vivere. Guidino gli altri la discesa del sistema che non funziona più. Non faccio il becchino. Ora tocca ad altri, la mia generazione ha fallito credendo che cambiare fosse mantenere, sempre inchiodati al meno peggio a fare i pompieri. e accorgersi alla fine di essere stati funzionali a un sistema che sta pensando come non calcolarti più non perdendo ricchezza, anzi aumentandola ma soprattutto distribuendola sempre meno. Tocca ai nostri figli, se son capaci; noi siamo stati la generazione di mezzo quella dopo quelli che hanno fatto la guerra di liberazione, dopo quelli che hanno fatto l'Italia economica degli anni 60, siamo i figli del baby boom cresciuti credendo che le generazioni dopo la nostra avrebbero vissuto in società via via migliori più ricche e più eque, nemmeno accorgendoci che ricchezza ed equità sono un ossimoro.

ciao.

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ecco tutto questo mi fa ridere.

Ma anche un po’ schifo.

Beh, almeno ci trovi il lato divertente. 

Anche lo schifo è un sentimento abbastanza deciso. 

Una fortuna. 

Io continuo a tentare di ragionare, trovando le stesse contraddizioni che trovi tu, e che comunque non sono le sole, né legittimano di per sé il pensiero opposto. 

Diciamo che lo sforzo che auspico è che si ragioni. 

Ma è davvero difficile farlo senza beccarsi

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Ho ricevuto (abbiamo ricevuto) solo silenzio e biasimo per l', ingenuità di chi non sa come va il mondo e di chi non sa cosa sia la libertà e poi accuse di essere un mezzo fascista quando non intero e inconsapevole. Un cretino insomma. Va bene.

Ha vinto il pragmatismo. 

Sono rimasto stupito anche io. 

Ma ancora di più del comportamento della lega. 

Inviato
17 minuti fa, Roberto M ha scritto:

si e’ inventata i fascisti

Il principale partito italiano, prossimamente al governo, ha una fiamma nel suo simbolo.

Sai dire cosa rappresenta?

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

per l', ingenuità di chi non sa come va il mondo

Lo sanno, lo sanno, non preoccuparti. Lo sanno meglio di te.

Inviato
24 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Mi diverte vedere chi in anni, per compattarsi e contrastare la destra si e’ inventata i fascisti dovunque e il “pericolo fascista” facendo prime pagine sulle bagnini di chioggia e poi, di fronte ad uno stato fascista vero pure pericoloso se la prende con “la nato” e “gli usa” responsabili della guerra

Tutto giusto. 

Ricordiamoci che fu il Cavaliere Berlusconi ad iniziare a questa politica di comunicazione. 

Ci ricordiamo dei comunisti? 

Pericolo comunista... 

La cosa è un po' scappata di mano. 

Inviato

In un rarissimo momento di sincerita’ un giornalista russo, in una televisione russa, ha fornito una valutazione schiacciante della situazione russa e della situazione internazionale. E’ tradotta con i sottotitoli.

E’ incredibile ma un giornalista russo in una televisione russa riesce ad essere piu’ obiettivo ed aderente alla realta’ della maggioranza dei nostri giornalisti e professori.

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, appecundria ha scritto:

l'amico Orban

Orban e’ contro l’invio di armi e contro le sanzioni.

In pratica, un pacifista.

E comunque un amico dei pacifisti, non avrebbe sfigurato nello show di Santoro per la pace.
Un po’ come Borgonovo e Canfora che hanno scritto un libro assieme, o come Porro e Travaglio, DeCesare e Fusaro, gli esempi sono infiniti.

• Haha 1
LaVoceElettrica
Inviato
15 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E’ incredibile ma un giornalista russo in una televisione russa riesce ad essere piu’ obiettivo ed aderente alla realta’ della maggioranza dei nostri giornalisti e professori.

Troppo razionale per i russky.

Mi chiedo se questo Khodaryonok lo lasceranno parlare un'altra volta.

Inviato

Su telegram pare  si stia rompendo il silenzio acritico

briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E comunque un amico dei pacifisti,

no, è un amico di putin, come salvini e meloni... poi adesso tutti rinnegano come canta il gallo, ma lo sappiamo tutti 😉 

non solo, orban ha pure lo stesso orizzonte politico, contro la democrazia liberale.

Inviato
51 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il principale partito italiano, prossimamente al governo, ha una fiamma nel suo simbolo.

Sai dire cosa rappresenta?

Idealmente la Fiamma rappresenta il vecchio MSI-DN, praticamente all’interno i fascisti non li trovi manco se li cerchi con il lanternino, sono democristiani, democristiani di centro destra nell’ipotesi più estrema, c’erano più fascisti nella vecchia DC. 😄

Quindi Bruno dormi pure sereno, la prossima marcia su Roma la potrai vedere solo su History Channel, in bianco e nero, quando passeranno le immagini di repertorio dell’Istituto Luce. 😉 

briandinazareth
Inviato

@maurodg65

eppure la meloni si è accompagnata spesso e ha citato con ammirazione fascisti e aspiranti tali come putin e orban... 

non è più il fascismo col fez... 😉 

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

eppure la meloni si è accompagnata spesso e ha citato con ammirazione fascisti e aspiranti tali come putin e orban... 

Certo Brian, come Salvini ha appoggiato Putin ed Orban, ma fossero s le sole cagate che ha fatto, vogliamo ricordare l’uscita dall’euro e le altre amenità in campo economico? 
Ma la domanda era diversa e, credimi, al loro interno i fascisti non li trovi manco a cercarli.

Ma Brian il punto è che anche per il PD è arrivato il momento di cercare il consenso e compattare il proprio elettorato sulle proposte concrete, il tentativo di compattarlo sull’antifascismo oramai è una strumento antiquato che poteva funzionare il secolo scorso, oggi c’è un fascista in Russia ed il problema del PD è che il suo elettorato di estrema sinistra farebbe di tutto per “aiutarlo”, quindi a che pro continuare con l’anti, ci si compatta sui valori in positivo, la democrazia, la libertà, i diritti umani e via discorrendo, cominciamo a guardare al futuro e smettiamola di camminare guardando all’indietro come i gamberi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio