Vai al contenuto
Melius Club

Il narcisismo che sta distruggendo la democrazia.

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

chiamategli un medico 

Se un vero signore.

Inviato
6 minuti fa, meliddo ha scritto:

Se un vero signore.

Non necessariamente…anche uno normale, la diagnosi è facile

briandinazareth
Inviato

@Jack

Posso capire che certi concetti possano essere troppo complicati per te e quindi ti crei insicurezza e, istericamente, senta il dovere di offendere.

Però potresti evitare di scrivere cose così incredibilmente squallide, almeno per rispetto dello spazio che ci ospita.

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Però potresti evitare di scrivere cose così incredibilmente squallide

Davvero @Jack, potevi almeno disegnarle depilate.

Inviato

Se un argomento non mi interessa al limite ci dò un occhiata e sorvolo,ma non capisco(ripensandoci anche troppo) i cosiddetti sò tutto io, che

devono per forza replicare su tutti gli argomenti,parecchie volte con minc@@hiate,mi sorge un dubbio(ma non tanto),ma sulla piattaforma non lo posso esprimere,di visu non avrei problemi.

• Melius 1
extermination
Inviato

Tutta colpa dei social network!

Inviato

Le società più evolute si stanno infilando in un cosiddetto behavioral sink come i topi del famoso esperimento di Calhoun.

• Melius 1
Inviato

Siamo sicuri che prima tutto andasse meglio?

io trovo che le societa’ del benessere diffuso tendano prima o poi e naturalmente a ridurre la fatica e a spendere il tempo nelle belle cose, anche nelle frivolezze che allietano la vita.

Avete visto che sviluppo hanno avuto i settori del wellness e del lusso?
Siccome anche la cultura costa fatica (bisogna leggere, ascoltare, approfondire, osservare le cose con la rete della consapevolezza) il rischio ammesso che sia tale, secondo me lo e’, e’ quello di sviluppare una passione per il facile appagante.

Questa tendenza poi inonda - a cascata- ogni aspetto della vita umana, dalla politica alle relazioni personali, al tipo di consumi ecc.

Ma e’ una cosa inevitabile che storicamente segna il declino delle societa’ mature

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

@mozarteum

penso che il punto di Nichols sia totalmente altro. 

non ha a che fare con il discorso sul declino delle società opulente, che se esiste esula dal discorso in questione. 

e non è neppure una lode dei bei vecchi tempi, ma l'evidenza del narcisismo (motore pulsante del complottismo) e del confronto continuo con una realtà non reale (tipico dei social) e le conseguenze sulla tenuta stessa della democrazia.

7 ore fa, briandinazareth ha scritto:

e ci rinserriamo dentro furiose «piccole patrie» e tribù di «uguali», potenziate dalla logica dei social network. E, così, il trionfo del familismo amorale, nota l'autore sulla scorta degli studi di Edward Banfield, per certi versi si attaglia meglio agli individui globali del Duemila che alle comunità lucane degli Anni 50. 

poi questo è un riassunto, comincerò a leggere il libro stasera (perché nichols vale sempre la pena...) per capire meglio i dettagli del discorso.

ps se non avete letto "i nemici della conoscenza" ve lo consiglio con tutto il cuore.

Inviato

La conoscenza e i suoi nemici 

L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia

di Tom Nichols

In effetti, sembra molto, molto interessante

Inviato
7 ore fa, briandinazareth ha scritto:

il senso di deprivazione relativa tipico di chi non sta affatto male, ma vuole di più, immerso in un'incessante ansia da prestazione e comparazione. 

E che, quindi, si ritrova intento a confrontare la propria esistenza con le altrui vite idealizzate proposte senza sosta dal sistema dei media.

Traduzione: accontentatevi e non siate invidiosi dei tipi su Insta, che al mondo ci pensiamo noi.
Fidatevi, pagate le tasse e state tranquilli: i vostri interessi li tuteliamo noi…e sopratutto le priorità a cui destinare le risorse (ossia i soldi) le decidiamo noi..😂😂😂😂

Essere anti Trump (anche se filo conservatore) da una “patente speciale” per poter dire queste cose evidentemente…😂😂😂😂

briandinazareth
Inviato

@Collegatiper

Questo commento è molto interessante proprio perché è la dimostrazione limpida di quello che mi pare intenda Nichols 😉

Ovviamente è completamente scentrato e slegato dal discorso ma identifica quello schema di pensiero.

Inviato
18 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Questo commento è molto interessante proprio perché è la dimostrazione limpida di quello che mi pare intenda Nichols 😉

Ovviamente è completamente scentrato e slegato dal discorso ma identifica quello schema di pensiero.

Ti sbagli: è invece completamente centrato e legato al suo discorso.

Io dissento completamente dallo scritto di Nichols, che trovo semplicistico e volto a distogliere il focus dagli errori (in buona e soprattutto cattiva fede) della politica. 

extermination
Inviato

Ha ragione Papa Francesco. L'unica via di uscita è il dialogo.

Ascoltarsi, confrontarsi, accordarsi e camminare insieme dissodando il terreno duro e sterile del conflitto dell' indifferenza e dell'egoismo. 

Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

L'unica via di uscita

verso cosa?

14 minuti fa, extermination ha scritto:

camminare insieme

insieme a chi?

extermination
Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

verso cosa?

26 minuti fa, extermination ha scritto:

camminare insieme

insieme a chi?

-)Verso la pace ed il benessere sociale.

-) Tra popoli e tra generazioni 

Inviato

@extermination ma dai 🤣

l’uomo è un animale competitivo che strategicamente persegue la trasmissione dei propri geni e tatticamente usa l’associazione con gli altri individui perché - e finché - questo aiuta il tramandare del proprio patrimonio genetico. Tutto io castello ed il presepio incantato che chiamano società - elementari o evolute e complesse che siano - serve solo a questo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @