Vai al contenuto
Melius Club

PMC Twenty 21: con cosa le piloto? Le nuove avventure del Nacchero 🙂

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buone feste a tutti.

Apro questa nuova discussione per iniziare a valutare se è il caso di cambiare amplificatore e nell'eventualità, quale direzione prendere. Visto il thread che aprii sui diffusori, durato mesi, probabile che si vada oltre la prossima estate con questo.

Partiamo da un punto fermo, il MicroMega IA-180 suona molto bene, bello aperto, dettagliato e ha tanta, tanta birra. Me lo portai dietro quando andai a provare ed acquistare le Twenty 21 e ci pilotammo con agilità anche delle Totem Model One. Anche il negoziante, che non lo conosceva, rimase sorpreso. Dunque, perché valutare il cambio? Beh, prima di tutto perché non avendo esperienza ci sono tanti apparecchi che non conosco e quindi non so nemmeno dove posso arrivare. In secondo luogo il risultato, così, tende un po' all'asciutto. Non fastidioso, manca forse un po' di "pastosità", "morbidezza".

Budget......il mio più qualche centinaio di euro che intanto inizierò a mettere da parte. Sicuramente nell'usato.

Mi sono fatto alcune idee, sia leggendo qua che visitando regolarmente fra i vari mercatini on-line.

I modelli nell'occhio sono:

-Roksan Caspian

-Musical Fidelity (anche un vecchio A3.5)

-Rega Elex R 

-Naim 

-Denon Pma2020ae (però è gigante per il mio ambiente)

-Outsider un valvolarino tipo Simply Italy (ma non ho nessuna esperienza sulle valvole e la loro gestione. In più l'eventuale delicatezza, col bimbo che scorrazzerà ancora per molto in giro per casa.

Poi ne ho incrociati mille e tanti non li ricordo. 

I bassi mi piacciono controllati, ma già i diffusori lo sono abbastanza.

Come dimensioni preferirei rimanere su quelle dei primi 4, ma vediamo.

Spero di aver aperto un thread che possa essere utile anche ad altri.

Ah, dimenticavo, sorgente costituita da Raspberry con MoOde e Topping E30; avevo budget per il dac ma mi son fermato all'economico.

Un grazie a chi vorrà dire la sua.

Inviato

Voto per il Caspian ma ci vorrà più di qualche centinaio di euro...

• Melius 1
Inviato

13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

In secondo luogo il risultato, così, tende un po' all'asciutto. Non fastidioso, manca forse un po' di "pastosità", "morbidezza".

con quale altro ampli hai ascoltato le Twenty 21 ? 

Non è che sia la caratteristica  dei diffusori ? 

Inviato

Escludi a priori qualche valvolarino ti prego. PMC vogliono stato solido di qualità e più watt ci sono, meglio è 

Inviato

@Gici HV non avevo dubbi🙂. Comunque usati fra i 1000 e i 1200 se ne trovano. Con calma. Giorni fa in tizio mi avrebbe valutato 800 il mio se avessi preso il suo Galactron, ma dovevo aggiungere 700 euro....e non so nemmeno come sarebbe stato il cambio.

@il Marietto diciamo che è la caratteristica di entrambi i componenti. Ma ripeto che comunque è una buona accoppiata. La prova l'ho fatta al contrario, ovvero l'ampli con le casse che avevo prima (Qacoustics Concept 20) che ne beneficiarono molto rispetto al cxa81 che avevo in precedenza.

Non voglio entrare nel turbine del cambio componente ogni 3 mesi. I diffusori sono ideali per la collocazione e sono spinti a dovere. Pensavo appunto di ammorbidire con il DAC ma poi mi son fermato al piccolo Topping.

Il thread è più che altro per farmi un'idea

Inviato

@davenrk stavamo rispondendo insieme.

Terrò presente il consiglio. Comunque sia watt ce ne sono, non c'è un problema di pilotaggio, secondo me, ma solo un discorso di timbrica, che comunque valuto molto buona, forse solo da ammorbidire un po'. 

Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Comunque usati fra i 1000 e i 1200 se ne trovano

Prendilo subito,a 1000€,con fatica,trovi il K3 (ottimo anche quello).

Inviato

@Gici HV propendo anche io per il Caspian - suona bene - pulito - lo ascoltai bene con delle Tannoy ma non mi ricordo più quali 

spacer.png

Inviato

@Nacchero ciao, sulla carta, tra quelli che hai menzionato, ti direi Music Fidality ha un suono meno secco e luminoso, rispetto al Micromega, il Caspian è ottimo, ma proverei a cercare un bel Electrocompaniet, un EC3 o EC5, più caldi e vellutati. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

bel Electrocompaniet, un EC3 o EC5, più caldi e vellutati. 

A mio avviso troppo,ma è solo una questione di abbinamenti e gusti personali..

• Melius 1
Inviato

@Nacchero se hai scelto PMC immagino che ti piaccia un suono neutro, corretto e coerente, io nonnle snaturerei con abbinamenti che vanno nel senso opposto.... 

Inviato

concordo con GigiHV e Davenrk, e butto lì una provocazione prima di andare a correre... YBA YA201, usato ovviamente, a trovarlo ovviamente... 5-600 euro. da provare (se ci si riesce) prima di storcere il naso, sia per l'ampli in sé che per la bassa quotazione.

-edit- anche uno Jungson ja88d va nella stessa direzione dello YBA sia come caratteristiche che come prezzo

Inviato

@Gici HV a mio avviso, invece, avendone provati un po’, gli Electrocompaniet e Caspian, sono quelli più musicali di quelli citati, pur avendo sonorità diverse. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

YBA ottimo abbinamento per me

Per niente ... suono aperto e luminoso, come quasi tutti i francesi, mal si abbina con quello che vuole ottenere @Nacchero

Inviato

Canto fuori dal coro...

Cambia la Sorgente, se ti tieni il Topping ascolty quello anche con un Mark Levinson

silversurfer62
Inviato

@Nacchero ti consiglierei il miglior Nad che ti puoi permettere,i modelli di recente uscita hanno ottimi moduli digitali ed una completezza di funzioni che vanno da un dac integrato di ottima qualità ben implementato oltre che a una piattaforma bluos integrata per lo streaming (compreso dirac se spendi di più),insomma ottime macchine complete che hanno anche un'estetica piacevole e delle dimensioni compatibili per chi non ha ambienti dedicati all'ascolto.Buona ricerca.Daniele

https://nadelectronics.com/it/products/all-amplifiers/