Vai al contenuto
Melius Club

Problemi improvvisa distorsione dal set up analogico (pre phono Lehmann Audio Decade)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buone feste a tutti, apro questo thread perché da qualche settimana ho i succitati problemi di distorsione mentre ascolto i miei amati vinili.

La distorsione  arriva all'improvviso, può essere continua o durare solo pochi secondi, può essere "totale" o affliggere gli alti, ad esempio una tromba in disco jazz.

All'inizio avevo pensato al mio ampli Musical Fidelity Nu Vista 800, che mi aveva dato un problema di distorsione in un canale 2-3 di anni fa, ma andato in assistenza il problema era stato poi risolto. Mi sono però (quasi) subito reso conto che la distorsione si verifica solo quando ascolto il giradischi, un VPI Classic Signature.

La testina è una Micro Benz Gullwing, ed è stata la seconda indiziata, ma l'ho fatta controllare da chi me l'aveva montata, un esperto ex titolare di un negozio di alta fedeltà della mia città, che ora fa il referente per il Tempio Esoterico.

Naturalmente per la legge di Murphy, quando l'amico-esperto è venuto a casa mia il problema non si è presentato, mi ha comunque ricontrollato il settaggio della Gullwing, che comunque andava bene. Mi ha consigliato di ascoltare sempre con ampli e pre phono già riscaldati, cosa che bene o male già facevo, anche se non sempre avendo l'impianto in studio.

Negli ultimi giorni il problema si è ripresentato, a caldo tra l'altro, anche se in maniera più lieve.

Ho inserito il Lehmann nel titolo come probabile colpevole, perché quando si presenta la distorsione, spegnendolo e riaccendendolo il problema si risolve.

Aspetto lumi dagli esperti del forum e magari da possessori del Decade.

Inviato

@giorgiovinyl Potrebbe essere qualche componente che inizia ad andare in deriva termica o che comunque comincia a degradarsi in modo non uniforme. Solo un'ipotesi però. Se hai un pre muletto potresti provare a mettere su quello per vedere se il problema è proprio lui.

Inviato

@Bazza Magari avessi un pre muletto. O meglio o un Rega MM ma la Gullwing è MC

Inviato

prova ad abbassare il guadagno, se distorce ugualmente sei sicuro che è il phono.

• Thanks 1
Inviato

@giorgiovinyl Ciao Giorgio! L’alimentatore del Decade ha due uscite: hai provato ad utilizzare l’altra?

Poi, quando distorce hai provato a riascoltare immediatamente lo stesso brano? Servirebbe a capire se l’evento è casuale o legato a particolari condizioni di lettura.

Inviato
2 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

su Amazon scrivi Prephono ne esce uno da 34 euro al momento

Quello da 35 euro l'avevo visto, ma non è MM?

Invece, se non risolvo grazie ai vostri consigli, sarei tentato di prendere l'iFi Zen Phono e mandare in assistenza il Decade o vedere se me lo aggiusta qualcuno qui a Palermo.

Inviato
55 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Ciao Giorgio! L’alimentatore del Decade ha due uscite: hai provato ad utilizzare l’altra?

Ancora no, più tardi ci provo.

55 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Poi, quando distorce hai provato a riascoltare immediatamente lo stesso brano? Servirebbe a capire se l’evento è casuale o legato a particolari condizioni di lettura.

Ho provato, a volte in effetti sembra distorcere negli stessi punti, poi però spengo e riaccendo il Decade e la distorsione va via

angeloklipsch
Inviato

@giorgiovinyl Perdonami non avevo capito avessi solo MC. Nel caso ho pensato fosse una buona idea"buttarci" quei soldi per vedere se il problema è il Decade. Se hai uno Stepup puoi lo stesso usarle come Prephono MM, ma non penso devo spiegarlo a te 😁😁. Facci sapere e auguroni doppi.

Inviato
5 ore fa, Paolo_AN ha scritto:

Ciao Giorgio! L’alimentatore del Decade ha due uscite: hai provato ad utilizzare l’altra?

Fatto, distorsione (sempre casuale) anche con l'altra uscita

Inviato

@giorgiovinyl Ok Giorgio. Posso sapere come hai settato il Decade per amplificare la Gullwing? Ed anche il peso di lettura. Grazie

• Melius 1
Inviato

Tutto è possibile, ma è comunque abbastanza improbabile che un problema del genere nasca dal pre phono (che tra l'altro ho). Più probabile la testina. Prima di mandare qualsiasi cosa in assistenza comunque vale la pena fare tutte le prove possibili. Se ci fosse qualche amico palermitano che può prestarti una MC o un phono alternativo... 

Se non l'hai già fatto, prova anche a sentire Mr. Lehmann. A me ha sempre risposto con molta gentilezza e precisione quando ho avuto qualche dubbio in passato.

• Melius 2
Inviato
48 minuti fa, Robbie ha scritto:

Più probabile la testina

per il sintomo si, se non fosse che che spegnendo e riaccendendo il problema scompare (ma è anche vero che prima di spegnere magari si alza il braccio, passa del tempo, ecc.) ...

magari alcune info supplementari potrebbero aiutare:

-  per  ''continua'' cosa si intende? se non si spegne il   pre la distorsione non cessa neanche dopo qualche minuto?

-  la distorsione si verifica in tutte le parti del disco o prevalentemente con il braccio in una certa area?

- se si ''stacca'' il filo di massa che va da  giradischi a pre fono la situazione è la stessa?

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, Paolo_AN ha scritto:

Ok Giorgio. Posso sapere come hai settato il Decade per amplificare la Gullwing? Ed anche il peso di lettura. Grazie

Sono stato fuori per una scadenza lavorativa. Il peso era 1,99 grammi è stato aumentato di poco il settaggio spero di scrivertelo più tardi

Inviato
17 ore fa, Robbie ha scritto:

Se ci fosse qualche amico palermitano che può prestarti una MC o un phono alternativo..

Magari...

17 ore fa, Robbie ha scritto:

Se non l'hai già fatto, prova anche a sentire Mr. Lehmann. A me ha sempre risposto con molta gentilezza e precisione quando ho avuto qualche dubbio in passato.

Ottima idea grazie

Comunque si, prima di mandarlo in assistenza farò tutte le prove possibili