carloc1 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Ma come fate ad incazzarvi per questioni di HIFI...non ne vale la pena. Per i picchi del SP10, Il buon Pietro (Pepe57) aveva pubblicato sul Gazebo Audiofilo la copia di un articolo che affermava la presenza di queste risonanze (rilevate con una sonda B&K). Ora vado a memoria, ma sul mio forum c'è ancora il thread, mi sembra si parlasse del SL1000 cioè del SP10 con la base in ossidiana. Come qualcuno ha giustamente osservato, cambiando base si otterranno risultati differenti e tanto basta, IMHO, per non poter generalizzare sulle prestazioni del SP10. 1
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @carloc1 io non sono minimamente arrabbiato Comunque era esattamente quello che riportavo E queste risonanze si sentono benissimo E non c'è niente di male Ma questo è quello che caratterizza questi giradischi Non certo il motore DD
Questo è un messaggio popolare. Paolo_AN Inviato 9 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Gennaio 2022 1 ora fa, Cano ha scritto: E queste risonanze si sentono benissimo Io la penso così: i progettisti non possono non aver rilevato tali risonanze, quindi o - le risonanze - non hanno alcuna rilevanza nella resa complessiva dell'intero sistema oppure le hanno volutamente cercate, sicuramente con l'intenzione di farlo suonare secondo un'idea ben precisa. In ogni caso non lo ritengo un problema, né tantomeno un errore, sempre dal mio punto di vista. Rilevare, gestire, controllare, attenuare, esaltare risonanze nei materiali è scienza ben nota. Nella costruzione degli strumenti musicali, ad esempio, i liutai hanno completa padronanza delle capacità risonanti dei materiali impiegati e ne sfruttano appieno le caratteristiche, al fine di ottenere il suono desiderato 3 1
walge Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Ma si può vedere l'articolo con le misure dove è misurata ed è in evidenza questa risonanza? Walter
walge Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @veidt L'Eldorado era un sistema complesso ma geniale nel suo insieme. Ed ingombrante, obiettivamente. Tutta un altra cosa rispetto al Rebel che comunque era raffinato in alcune soluzioni costruttive Poi Russo si spostò su altre soluzioni sempre di alto livello meccanico e sonoro. Walter
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @carloc1 @Paolo_AN : l'ottimo Pietro diceva che quelle risonanze erano intrinseche al motore. Alla mia osservazione che nel mio SP10 con plinth custom, non mi sembrava di sentirle (di qui l'affermazione che io non le ho mai sentite), lui mi disse che essendo intrinseche al motore il plinth non aveva influenza alcuna. Ora, delle due l'una: o io sono sordo e quelle risonanze c'erano pure nel mio SP10 custom, ma io non me ne accorgevo, oppure non c'erano, ed il mio plinth le eliminava, ergo, se lui fosse venuto a casa mia, non le avrebbe sentite neanche lui e si sbagliava riguardo l'influenza del plinth. Ovviamente gli posi la questione in questi termini e lui rispose: certo, o è l'una o è l'altra. Sempre Pietro diceva che secondo lui (diceva sempre, secondo me) quelle risonanze erano responsabili del suono, parole sue, "broadcast" del SP10. Ora, se pensiamo che quel gira era stato progettato (con QUEL plinth, aggiungo io) esattamente per quell'impiego, magari, dico magari, i progettisti non solo ne erano a conoscenza ma forse, dico forse, erano...volute. Che poi piacessero agli audiofili o meno, era tutto un altro discorso che esulava dal perché quella macchina è nata, ed è nata così. Infine, io me ne sono sempre fregato, a me piaceva così e basta. Venduto solo perché con l'arrivo del 1200G lo usavo veramente pochissimo
Questo è un messaggio popolare. Andreab Inviato 9 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Gennaio 2022 Sto seguendo con piacere questa discussione. Ho ordinato un SL-1000R che mi verrà consegnato a Febbraio. Mi è stato confermato dal negoziante che il modello di punta è ancora prodotto in Giappone, tutti gli altri sono made in Malaysia. 2 1
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @Andreab Grande!! Facci sapere!! Ah, nell'imballo è scritto chiaro dove è fatto... almeno così è nel G. Io comunque penso che SE hanno un buon controllo qualità, il dove sia fatto, non ha importanza, e questo vale per qualunque cosa progettata in un luogo e fatta in un altro
alberto1954 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @Andreab Pendiamo tutti dalle tue labbra Andrea... Se vuoi , nell'attesa, puoi raccontarci cosa affiancherà "il RE" nella sua missione...
Andreab Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @alberto1954 vi farò sapere sicuramente. Il mio setup è molto semplice, ho due ATC scm 150 attive ed il pre sempre della ATC SCA2. Per il momento prevedo di utilizzare la scheda phono interna al pre che è molto buona. In futuro poi si vedrà.
BasBass Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 41 minuti fa, Andreab ha scritto: Ho ordinato un SL-1000R che mi verrà consegnato a Febbraio. Complimentoni per l'acquisto!! Puoi confermare quindi che è disponibile solo su ordinazione?
Andreab Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @BasBass Grazie! Si confermo la disponibilità solo su ordinazione (2-3 mesi data ordine). Questo è quello che mi è stato detto.
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 9 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Gennaio 2022 @paolo75 per l'articolo ed i grafici Hanno usato, in modo intelligente, due sistemi di misura per il rumore ( noise, bruit in francese). Il primo a sinistra è con il disco test Denon e quindi la testina viene a contatto con la parte del disco deputata alla misura. Il disco Denon ha il test per il rumore filtrato a 1/3 di ottava Il secondo con la sonda Thorens, più veritiera. In foto vedete come era; va fissata al perno e la puntina va a poggiare sul braccio della sonda ( si vede il punto di appoggio). Le differenze non sono banali e prenderei come riferimento la seconda dato che di fatto manca lo scorrimento della puntina la quale rileva il rumore del sistema. Se notate con il disco ci sono circa 8 dB non pesati di differenza in peggio e si nota anche il picco di risonanza intorno a 10 Hz ( ovviamente attenuato) che poi viene riproposto ( come simulazione) nel grafico relativo alla risonanza braccio-testina ( canale destro e sinistro , G e D), e combacia con quello del rumble Se poi consideriamo la pesatura A, che elimina le frequenze infrasoniche, il rapporto s/n con la sonda si pone a -79 dB che è un risultato di tutto rispetto considerando che stiamo parlando di un sistema di molti anni fa. Il W&F poi è ottimo. Siamo allo 0,08% come valore di picco e lineare; medio siamo allo 0,04%. Quindi già da allora la qualità della trazione diretta era ottima Il discostamento della velocità è di -0,08 % Ottimo risultato sotto ogni punto di vista; macchina ancora attuale. 2 2
alexis Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Avuto in contemporanea emt 930 950 poi 948 poi 301 401 e 124… oltre ovviamente a un sp 10 km2… alla fine mi tenni un 301.. mio avviso il sound più convincente.. poi ovviamente ascoltai diversi 927.. ma ora sono completamente stregato dal Torqueo a mio avviso il migliore di tutti.. così emozionante preciso ed energico che non ho nemmeno voglia di ascoltare gli altri miei campioni in panchina..tra cui il versa Dynamic che pure Pepe (non riesco proprio a pensare che non sia più tra noi) riteneva al vertice.. faccio davvero fatica a immaginarmi un sound analogico migliore del mio.. ma se dovessi fare la follia, un 10 R sarebbe il motore che vorrei mettere alla frusta… con base custom su mio progetto, giusto per non lasciare nulla di intentato… 😎 intanto lo metto in lista.. pure io 🙃🤗
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 3 ore fa, Paolo_AN ha scritto: Io la penso così: i progettisti non possono non aver rilevato tali risonanze, quindi o - le risonanze - non hanno alcuna rilevanza nella resa complessiva dell'intero sistema oppure le hanno volutamente cercate, sicuramente con l'intenzione di farlo suonare secondo un'idea ben precisa. Sto parlando dei prodotti anni 80 o prima Nessuno si preoccupava delle risonanze Ma la cosa è evidente anche senza misurare per come il suono cambia cambiando il plinto o semplicemente la base di appoggio
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 3 ore fa, Paolo_AN ha scritto: In ogni caso non lo ritengo un problema, né tantomeno un errore, sempre dal mio punto di vista. Dove avrei parlato di problema? Sto semplicemente dicendo che è quello che caratterizza il suono di questi giradischi Un picco a 100 hz ti farà percepire un basso più solido e pesante E questo è il motivo Non certo il motore DD
alexis Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 A me invece era il motore del sp10 a non convincermi del tutto, con il suo nervosismo e ipercontrollo, tanto che diversi esperti ( non faccio nomi) preferirono ampiamente il sp 15, più blando negli interventi di servocontrollo della velocità. ma nemmeno mi conquistarono del tutto i 950 e 948, ottimi per carità, ma meno maestosi e immanenti di 927 ( eccellente..) e 930.. a mio modesto avviso non è per nulla facile concepire un DD davvero valido per certe viziate orecchie come le mie. A naso con questo 10 R però… ci siamo.. forse ..😀 1
Messaggi raccomandati