Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@veidt verissimo, bisogna scegliere prima sperando di non cambiare radicalmente idea. 

Inviato
20 ore fa, veidt ha scritto:

per poi essere limitati sempre e comunque dalla cinghia.

Ricordo un’apologia della trazione diretta in un articolo si CHF di un ex riparatore AudioNote che presentava i suoi progetti a valvole sulla rivista. Non mi ricordo il nome ma i suoi progetti avevano nomi impronunciabili… 😂😂😂

Inviato
15 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Non mi ricordo il nome ma i suoi progetti avevano nomi impronunciabili…

Diego Nardi

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, redpepper ha scritto:

Diego Nardi

non sembra un nome impronunciabile ...pensavo piuttosto a nomi tipo Blaszczykowski, Eyjolfsson, Echiejile, Higashiguchi, Ghoochannejhad, Jahanbakhsh 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non sembra un nome impronunciabile ...

I suoi progetti hanno nomi impronunciabili, mi sembra di ricordare che il loro uso è dovuto alla nazionalità di sua moglie, bulgara

Inviato
10 ore fa, Paolo_AN ha scritto:

Ecco, ed era solo l'SL1200mk1-2... Chissà a confronto con il top attuale come ne uscirebbe.

Dunque, avuti in successione: SL1200 mk II, 1210 mk IV, SP25, SP15, SP10 mk II, SL1200G, ciò che cambiava non era la timbrica, ma, a salire come precisione e nitidezza di scansione temporale, il pitch, e la insensibilità all'ambiente esterno. Questi sì, e parecchio anche.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

I FR son diventati bracci sopravvalutati e mitizzati da far tremare di terrore un moribondo anche per come sono costruititi (nulla di che) che non costavano ai tempi (annuari alla mano) più di un Denon 307

Cavolo, ma veramente? posseggo un 307 ( sul dp6700) e un 309 libero: quasi quasi lo monto sul dp80 che ora ha proprio su un fr64s per analizzarne per benino le differenze...comunque ragazzi, i bracci denon di quella serie(307/309) quando li si osserva bene e li si prende in mano sono oggetti di qualità e costruzione non semplice...ho smontato un vecchio 307 e ha l'antiskating con forza progressivamente più intensa man mano che il braccio si avvicina al centro del piatto, ad esempio...confrontato all'antiskatig del FR quest ultimo è un giocattolo...

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, paolo75 ha scritto:

ma veramente?

Veramente!!! Quanto a livello costruttivo Denon VS FR 64 (del 64S non conosco le caratteristiche) potevano tranquillamente fronteggiarsi, a livello sonico bhe li sono le orecchie a decidere.....prendi ad esempio del 307 la gomma che isola la canna dal castello per eliminare eventuali risonanze, di una qualità inimmaginabile che a tutt'oggi a distanza di oltre 40 anni risulta intonsa e ancora efficace, come nuova, per nulla screpolata;  anche se ci si fosse divertiti a maltrattare il braccio per anni e anni la gomma è li al suo posto perfetta come nuova.

Prendi la gomma ammortizzante di un (tutt'ora ottimo) braccio dell'epoca che può essere il Victor UA 7045 o il 5045 o il 7042 oppure del incredibile (per qualità costruttiva)  braccio montato di serie sul Pioneer PL70 o venduto separatamente con il nome PA70 che usavano della gomma ammortizzante per isolare il contrappeso dalla rimanente parte del braccio, ecco tutti questi eccellenti bracci possiedono questa gomma ormai maciullata, lacerata da tempo che costringe il contrappeso a starsene a penzoloni non avendo più consistenza.

Inviato
16 ore fa, scroodge ha scritto:

Dunque, avuti in successione: SL1200 mk II, 1210 mk IV, SP25, SP15, SP10 mk II, SL1200G, ciò che cambiava non era la timbrica, ma, a salire come precisione e nitidezza di scansione temporale

@scroodge sai se sul SL1200G è possibile cambiare base per montare bracci di altro tipo (ad esempio Rega)?

Inviato

@veidt  non so se questo sia possibile, penso di si, perché il braccio è sicuramente smontabile, a memoria mi sembra di aver visto in rete qualcuno che l'ha fatto.

Io però (avuti Technics EPA 250, 501, SME IV, SME 3009, Micro 505..) ci penserei parecchio prima di farlo, è davvero un ottimo braccio, non se ne è mai parlato abbastanza, perché ci si sofferma maggiormente e giustamente sulle caratteristiche del motore ma il braccio installato sul G ha tutto ciò che un braccio deve avere, precisione (cuscinetti di derivazione da sua maestà EPA 100, parecchio migliorati), rigidità (lega di magnesio), "sordità", grandissima capacità di seguire anche i solchi più tortuosi. Niente a che vedere con quello simile solo esteticamente, in alluminio, dei vecchi 1200/1210

Questi ci hanno messo uno SME IV

https://audiophilepure.com/tag/technics-sl-1200g-turntable/

hyjyh.webp

Inviato

@BEST-GROOVE Per una volta Giorgio sono in totale disaccordo. La qualità costruttiva del 64 nelle sue varie versioni è di livello assoluto. Ne ho sezionati diversi e ti posso garantire che il riprodurlo al giorno d'oggi lo porterebbe a livelli di costo impensabili.

• Thanks 1
Inviato

@Bill concordo, i 64, sono dei bracci eccellenti, che ancora ad oggi, surclassano alcune nuove realizzazioni. 

Inviato

anche a mio avviso, specie la serie S, ha qualità aptiche quasi insuperabili.. il 66 S a mio avviso tra i piu belli di sempre.

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

penso di si, perché il braccio è sicuramente smontabile, a memoria mi sembra di aver visto in rete qualcuno che l'ha fatto.

@scroodge ho capito, ma una volta che hai smontato il braccio e poi? Ti resta sempre un attacco per bracci Technics, mica puoi metterci un Rega o uno SME. Dove reperire le basi compatibili con il loro plinto? 

Inviato
1 ora fa, Bill ha scritto:

che il riprodurlo al giorno d'oggi lo porterebbe a livelli di costo impensabili.

@Bill Simone Lucchetti di Audiosilente, so che ha realizzato un braccio-clone del F.R. con bilanciamento dinamico in grafite, ma non ho idea di quanto possa costare. Valerio qual ora riuscissi a trovare un SP10-R usato, potresti realizzarmi un plinto magari con gli stessi piedi che ho sotto il La Turbie?   

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Bill ha scritto:

Per una volta Giorgio sono in totale disaccordo

Te lo concedo ma con beneficio d'inventario. :classic_laugh:  

Ad ogni modo la mia remora mal espressa nello scritto più su è dettata dal confronto con il 64 "liscio" Vs. Denon 307 che riguardo al prezzo d'acquisto si equivalevano non ovviamente con versioni derivate dal 64 di cui non posso dire nulla e dai costi più elevati; lo stesso vale per la serie 66 e sue declinazioni. 

Inviato

@veidt Tutto è fattibile, è solo una questione di costi...

Non vedo francamente nessuna analogia tra il braccio del mio caro amico Simone e l'FR64, è diritto anzichè a S e non ha il bilanciamento dinamico.....