Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@scroodge   letto ora ...peccato che non cita nulla riguardo quel picco.

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

letto ora ...peccato che non cita nulla riguardo quel picco.

ma va?

Inviato

@BEST-GROOVE  ma secondo te? io non avevo già controllato?? 😉👍 

Quel "ma va?" sottintendeva questo.

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

ma secondo te? io non avevo già controllato??

e che ne sapevo? :classic_biggrin:

Allora non può che esserci lo zampino di Fremer in quella dichiarazione! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

Beati voi che avete tempo e ancora voglia di seguire "queste cose"......Ricordatevi che  tutti questi "guru" sono spesso anche commercianti e qualcosa devono pur dire fare😉

Inviato

@franz_84 scusa il disturbo ma avrei una domanda anch'io : ho un sl1025 con epa 250, devo supporre che la regola dei 52mm valga anche per esso? 

Grazie 

Inviato

@BEST-GROOVE @scroodge

Non c'è la prova con le misurazioni sul sito 

comprate le riviste...  🙂

2 picchi in banda udibile per sp10 

4 picchi enormi per emt 948 che arrivavano fino a 30 db 

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Non c'è la prova con le misurazioni sul sito 

comprate le riviste... 

Guarda che l'hai citato tu il sito...

Inviato

@scroodge li in effetti non ci sono più le prove 

Bisognerebbe cercare le vecchie riviste 

Inviato

Comunque non capisco perché prendiate tutto come un fatto personale 

Quasi tutti i giradischi avevano picchi in campo udibile 

Non è un'onta, anni fa nessuno se ne curava...però hanno sempre caratterizzato in bene o in male il suono dei goradischi 

Oggi si pone più attenzione a queste cose e si cerca di spostare le risonanze fuori dal campo udibile  

Inviato

Mi è successa una cosa strana con il 1200g, ma strana veramente! Vi ho già raccontato di come la mia testina misura 15mm e il vta del braccio parte da un minimo di 17mm quindi anche a 0 la testina è leggermente inclinata verso il basso (a becco d'uccello) oggi ho smontato lo shell e mi sono messo a regolare meglio l'azimuth con la famosa vite alla base dello shell. Dopo aver trovato un azimuth più preciso, più vicino ai 90° ideali (ma non è che prima ero messo male) ho rimontato lo shell sul braccio stringendo forte la vite. In questa procedura il vta non è stato minimamente toccato! E' rimasto a 0! Ebbene, appena la testina è scivolata sul vinile, con grande stupore mi sono trovato la testina tutta inclinata verso l'alto come si può vedere dalla foto, com'è possibile?!?!?? Com'è potuto succedere?!?!?! Adesso a +4 è perfettamente in parallelo, prima neanche a 0!!! Cos'è potuto succedere? Prima che me lo domandiate, vi dico subito che  cantilever e sospensione sono a posto e la testina suona perfettamente.  

WhatsApp Image 2022-01-07 at 19.53.30.jpeg

• Moderatori
Inviato
33 minuti fa, Cano ha scritto:

Bisognerebbe cercare le vecchie riviste 

Come ho scritto, ne ho alcune dell'epoca ma nessuna cita questo fatto misure comprese.

martin logan
Inviato

@veidt Un leggero "gioco" fra connettore della shell e invito del braccio, che hai eliminato con una maggiore coppia di serraggio del collare ???

La butto lì ... magari ci prendo. 😄

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, martin logan ha scritto:

magari ci prendo

Potrebbe essere, dopotutto é stato toccato solo lo shell e stretta la vite per l' azimuth.

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Comunque non capisco perché prendiate tutto come un fatto personale 

Guarda, io invece non capisco le cose sparacchiate a cavolo: prima dici che le misure le ha fatte TVK, poi dici "compratevi le riviste", poi rettifichi e dici che su TVK non c'è niente, ti chiedo delle riviste (giusto se le hai lette dato che parli di dB e Hz...) e dici che non capisci perché "prendiate tutto come un fatto personale"

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, martin logan ha scritto:

Un leggero "gioco" fra connettore della shell e invito del braccio, che hai eliminato con una maggiore coppia di serraggio del collare ???

La butto lì ... magari ci prendo. 

@martin logan E' probabile che sia stato questo. Infatti suggerisco di serrare saldamente lo shell della technics perché assolutamente deve essere inerte durante la riproduzione. Però adesso non mi trovo più con i 17mm altezza minima, ma forse s'intendono con tutto lo shell....

1 minuto fa, albicocco.curaro ha scritto:

di che testina di tratta? È una Hana?

@albicocco.curaro Transfiguration 15mm